Firmware/Driver

Firmware

Le fotocamere digitali PENTAX possono essere aggiornate scaricando ed installando nuove versioni del relativo firmware (disponibili nelle pagine di descrizione dei prodotti). Questa operazione non è difficile ed è stata studiata affinchè ciascun utente possa farla in proprio. Occorre soltanto fare attenzione che il firmware sia quello giusto (la fotocamera non accetterà un firmware nato per un modello diverso) e di installarlo seguento scrupolosamente i passi previsti dall'apposita procedura.


Nota: Se non trovate un firmware più aggiornato per la vostra fotocamera, significa che non è richiesto.

Driver

Con i vecchi modelli di fotocamere e i vecchi sistemi operativi, ad ogni cambiamento del sistema operativo era richiesto un apposito driver, specifico per ogni modello di fotocamera.

Il concetto di driver aggiornati in base al nuovo sistema operativo è stato superato con la nascita di Windows XP, che è in grado di riconoscere come periferiche di archiviazione di massa (in pratica come dischi rimovibili) tutti i dispositivi di qualunque tipo, marca e modello che siano stati progettati per seguire questo standard. Per questa ragione, se la fotocamera è un modello recente non occorrono driver. In caso di problemi verificare che il collegamento USB della fotocamera sia impostato su PC e non su PictBridge. Se il collegamento non dovesse andare, provare un’altra porta USB del computer. Evitare in particolare hub e affini.

Se invece vi serve un driver per far colloquiare una fotocamera vecchia con un sistema operativo antecedente Vista, potete trovare quelli esistenti in questo sito (in inglese):
http://www.pentax.jp/english/support/download_digital.html

Nota: Se non trovate un driver per la vostra fotocamera, significa che non è previsto.

 

all'inizio