PENTAX Q10 - Panoramica

Q10-product-logo.png

  • Sensore CMOS retroilluminato da 12 MP
  • Video Full HD, Codec H264
  • Nuova gamma di obiettivi dedicati
  • Sistema Shake Reduction

Premiread more

  • Q10_fototest_s_gut_1-13.jpg
  • Q10 4 etoiles_CI.jpg

Links

Descrizioneread more

Proposta come più recente modello della serie PENTAX Q per offrire la qualità e la versatilità di una reflex digitale anche a chi affronta la fotografia nel modo più spensierato, la PENTAX Q10 deriva dalla nota PENTAX Q ed è la più piccola e leggera fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili al mondo*. Grazie al nuovo sensore immagine CMOS e ad un algoritmo più evoluto, migliora nettamente le prestazioni di base come la qualità delle immagini e la velocità dell'autofocus. Allo stesso tempo, mantiene tutte le caratteristiche creative del precedente modello, inclusa la funzione di controllo del bokeh per creare un effetto di sfocatura tipico di una fotocamera reflex, e i modi Smart Effect. Questa pratica possibilità di applicare svariati filtri con la semplice rotazione di una ghiera consente di produrre immagini personalizzate con uno sforzo minimo. Pur ricordando nel design la PENTAX Q, progettata come versione miniaturizzata di una reflex digitale, la PENTAX Q10 vede diversi aggiornamenti estetici e funzionali, a partire dall'impugnatura che assicura una presa più stabile, migliorando l'operatività e la maneggevolezza.

* Per una fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili, aggiornato al 31 agosto 2012 (in base a ricerche PENTAX).

Eccezionale qualità d’immagine

Incorporando un sensore immagine CMOS retroilluminato di nuova progettazione con eccezionali doti di alta sensibilità e basso rumore, la PENTAX Q10 fornisce immagini ad alta risoluzione e ricche gradazioni tonali con circa 12,4 megapixel effettivi e sensibilità massima di ISO 6400. Grazie alla combinazione di un processore immagine ad alte prestazioni, messo a punto con la lunga esperienza di PENTAX nella tecnologia delle reflex digitali con gli obiettivi di qualità appositamente progettati in montatura Q, la PENTAX Q10 assicura anche immagini chiare, ad alto contrasto e ricche di sfumature e
texture, anche ai bordi del fotogramma. Riducendo al minimo il rumore alle alte sensibilità, il fotografo può sfruttare l’intero campo di sensibilità da ISO 100 all’elevato valore ISO 6400 senza preoccuparsi dell’indesiderato rumore digitale. Avvantaggiandosi della funzione HDR (High Dynamic Range) che produce una singola immagine a partire da più scatti, è facile creare fantastiche immagini dotate di estesa gamma dinamica, senza aree slavate e zone troppo scure.

Migliorate le prestazioni AF

Grazie al nuovo sensore immagine e all'aggiornato algoritmo AF, l'autofocus della PENTAX Q10 risulta molto più veloce di prima, perfino con luce scarsa e impiegando un teleobiettivo. Un illuminatore AF sul corpo macchina ottimizza la precisione di messa a fuoco al buio, mentre la funzione AF con riconoscimento del volto (Face Recognition AF) rileva automaticamente fino a 12 facce e regola con precisione il fuoco sul soggetto principale.

Ghiera rapida che semplifica l'aggiunta di effetti creativi

Assegnando la funzione creativa Smart Effect alla ghiera rapida di facile accesso posta sul frontale della fotocamera, il fotografo può aggiungere senza alcuno sforzo il tocco di finitura desiderato all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Dato che la ghiera rapida ha quattro posizioni, il fotografo può assegnare in anticipo i quattro modi preferiti tra i nove Smart Effect disponibili. Allo scopo di personalizzare la PENTAX Q10 secondo uno specifico stile di ripresa e in base alle preferenze dell'utente, è anche possibile assegnare a questa ghiera altre opzioni come un'impostazione di immagine personalizzata, un filtro digitale o un valore di proporzioni tra i lati del fotogramma.

Ampia scelta di strumenti per l'elaborazione dell'immagine

Funzione "Immagine personalizzata" per aggiungere particolari finiture
La funzione "Immagine personalizzata" aggiunge una particolare finitura all'immagine, per esprimere più fedelmente le intenzioni creative del fotografo o per riprodurre l'atmosfera di una specifica scena. L'utente può scegliere fra nove modi di "Immagine personalizzata", compreso l'accattivante "Ometti sbianca" che produce un emozionante effetto da film.
Funzione filtro digitale per applicare effetti visivi artistici
La funzione filtro digitale permette al fotografo di applicare una grande varietà di effetti visivi senza usare un computer. In un totale di 19 filtri digitali, 11 filtri come Fotocamera giocattolo, Inversione colore e Posterizzazione si possono applicare anche durante le riprese fotografiche e video, mentre i rimanenti otto si possono aggiungere solo in fase di riproduzione. L'utente può anche applicare più filtri differenti uno dopo l'altro ad una stessa immagine, interpretandola in modo del tutto personale.
Funzione Smart Effect per il semplice controllo della finitura tramita ghiera
Tramite la ghiera rapida posta sul frontale della fotocamera, l'utente può aggiungere senza alcuno sforzo un tocco di finitura all'immagine, vedendo l'effetto in anteprima sul monitor LCD. Fra i nove modi Smart Effect, come Colore brillante, che offre elevata saturazione, e Cross Process, con la sua emozionante finitura con dominante tonale, l'utente può assegnare in anticipo alle posizioni sulla ghiera i quattro modi preferiti.

Specifiche read more

Tipo - Tipo fotocamera Fotocamera digitale compatta ad ottiche intercambiabili, con flash incorporato e registrazione video
Obiettivo - Attacco Baionetta PENTAX Q
Sensore - Tipo Sensore CMOS retroilluminato
Sensore - Pixel effettivi Circa 12,4 MP effettivi
Dimensioni e peso - Altezza 58mm
Dimensioni e peso - Larghezza 102mm
Dimensioni e peso - Profondità 33,5mm
Dimensioni e peso - Peso 200g carica e pronta all'uso (con batteria e scheda di memoria SD), 180g (solo corpo)

Obiettivi read more

Accessori read more

all'inizio