pentax lenses

Le scelte che riguardano le ottiche intercambiabili per il digitale non si limitano allo zoom standard del kit, che ha un ruolo di vero tuttofare. Abbiamo molti altri obiettivi dalla personalità inequivocabile, per offrirti più ampie soddisfazioni fotografiche!

Tra questi, ci sentiamo di consigliare in particolare questi quattro obiettivi intercambiabili PENTAX. Ti auguriamo di fare buon uso  delle loro capacità nelle più svariate situazioni.

(Obiettivo standard del kit = L'obiettivo normalmente fornito insieme al corpo macchina) 

    pentax lenses

Situazione 01

lanscape

Per riprese di paesaggio da prospettive non banali, consigliamo il DA 35mm F2.4 AL. Cambiare il punto di vista per un paesaggio familiare porta a risultati di tutt'altro genere.

smc PENTAX-DA 35mm F2.4AL

Standard zoom kit lens

smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL

Zoom standard del kit

Fotografare con lo zoom standard del kit dalla normale posizione eretta porta ad una prospettiva comune, con le tipiche ombre dovute alla luce solare che filtra attraverso i rami. Un effetto marcatamente diverso si può avere scattando dal basso. Un certo sfuocato sulla superficie in primo piano conferisce un forte senso di profondità a questa immagine.

Fotografando dal punto di vista della visione ad occhio nudo si ottiene un paesaggio del tutto familiare. Per cambiare la prospettiva impiegando uno zoom, il fotografo tende a mantenere la stessa posizione agendo soltanto sulla zoomata. Usando un obiettivo a focale fissa, si può affinare la consapevolezza delle variazioni possibili cambiando la propria posizione.


Situazione 02

Portraits

Il DA 35mm F2.4 AL è un ottimo obiettivo per cogliere le espressioni naturali delle persone. Scattando a “distanza di conversazione” si facilita la cattura di queste espressioni spontanee.

smc PENTAX-DA 35mm F2.4AL Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL Zoom standard del kit

Cercate le espressioni naturali mentre siete occupati in una conversazione. La cosa più importante è che nel fare questo siate entrambi a vostro agio. Questa fotografia è stata scattata stando tranquillamente seduti su una panchina all'ombra. La buona apertura massima dell'obiettivo fa in modo che la persona si stacchi nettamente rispetto allo sfondo, ben più di quanto sarebbe possibile con lo zoom standard del kit.

La differenza nell'apertura massima tra questo obiettivo e quello a focale fissa si traduce in una maggiore profondità di fuoco per lo zoom. In queste condizioni, la modella sembra più immersa nello sfondo. Per creare un'atmosfera simile a quella della focale fissa, è necessario scegliere una posizione che mantenga ben distante lo sfondo.


Situazione 03

Flowers

Per una maggiore vivacità nelle riprese di fiori, consigliamo il DA 35mm F2.4 AL. Spostandovi, potrete scoprire nuove e interessanti angolazioni.

smc PENTAX-DA 35mm F2.4AL Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL Zoom standard del kit

Il fotografo stava cercando di cogliere al meglio il prato fiorito mantenendo nell'inquadratura anche l'edificio sullo sfondo. Fotografando al normale livello dell'occhio con lo zoom standard del kit si ha un confuso mix tra il soggetto e lo sfondo. Basta abbassarsi e puntare un po' verso l'alto dopo essersi avvicinati ai fiori per dare il giusto equilibrio alla composizione dello sfondo, includendo anche parte del cielo.

Abbassando l'angolazione di ripresa, si potrebbe scattare una fotografia simile a quella dell'obiettivo a focale fissa. Provando le diverse varianti di una foto, è importante tenere presenti le possibilità che si creano spostandosi e cambiando l'altezza del punto di ripresa, anziché affidare tutto alla zoomata. Dato che la focale fissa non permette di zoomare, il suo uso stimola il fotografo a gestire il movimento e i diversi punti di ripresa.


Situazione 04

Animals

Provate il DA 35mm F2.4 AL per fotografare gli animali da angolazioni ardite. Portando gli occhi a livello di quelli dell'animale si può catturare una più ampia varietà di espressioni.

smc PENTAX-DA 35mm F2.4AL Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL Zoom standard del kit

Il simpatico gattino è interessato a molte cose. Guidando lo sguardo del gattino con qualcosa in grado di attirare la sua attenzione, il fotografo può ottenere facilmente diverse espressioni interessanti. Fotografando in interni, la luce potrebbe essere più scarsa del previsto, ma si può prevenire il mosso indesiderato aprendo il diaframma per usare un tempo di posa più veloce.

Usando lo zoom standard del kit, si ha un'inconsapevole tendenza a cercare una composizione armoniosa, che però potrebbe essere ripetitiva. Una volta sviluppato il senso del movimento con l'uso della focale fissa, si ha la mente più allenata per cambiare creativamente le angolazioni di ripresa anche usando l'obiettivo zoom.


Close to a human angle of view Standard lens

smc PENTAX-DA 35mm F2.4AL

Obiettivo standard

smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL

smc PENTAX-DA 35mm F2.4 AL 

Con questo obiettivo si ha un angolo di visione vicino a quello dato dai nostri occhi. A differenza di un obiettivo zoom, con una focale fissa è difficile cambiare l'immagine senza spostarsi. Con la sua copertura assimilabile alla visione umana,  l'obiettivo standard ha una marcata tendenza a dare composizioni particolarmente poco interessanti, per cui occorre spostarsi e cambiare ripetutamente il punto di vista. Questa continua ricerca della migliore angolazione dovrebbe assicurarvi fotografie sempre variate e interessanti.

Situazione 01

Landscapes

Con l'obiettivo DA 50mm F1.8, la profondità del soggetto si può esprimere sfruttando al meglio gli effetti dello sfuocato. Anche un soggetto comune e quotidiano può dare un'immagine memorabile con una gestione accorta del cosidetto bokeh.

smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Standard zoom kit lens

smc PENTAX-DA 50mm F1.8

Zoom standard del kit

Per conferire alle foglie sfuocate in primo piano un aspetto il più possibile morbido, il fotografo ha regolato il fuoco sulla parte più distante del telaio della finestra. Rispetto all'immagine ottenuta con lo zoom standard del kit, l'impressione data dallo sfuocato in primo piano è simile, mentre cambia la morbidezza tanto nella parte di finestra fuori fuoco quanto nel paesaggio che si riflette sul vetro.

A confronto con l'immagine data dall'obiettivo a focale fissa, la morbidezza di questa immagine lascia un po' a desiderare. Usando soltanto lo zoom standard del kit, si hanno poche possibilità di cogliere queste differenze. Cambiando gli obiettivi per imparare a gestire l'atmosfera creata dal bokeh, migliorerete la vostra comprensione degli effetti dello sfuocato anche con le ottiche zoom.


Situazione 02

Portraits

Nelle riprese di ritratto con diversi livelli di nitidezza, consigliamo l'obiettivo DA 50mm F1.8. La luminosità nettamente maggiore rispetto allo zoom del kit permette di sfuocare molto di più lo sfondo, con effetti piacevoli che portano l'attenzione sulla persona ritratta.

smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Zoom standard del kit

Quando siete pronti ad affrontare la fotografia di ritratto puntando a risultati professionali, l'ideale è un medio-teleobiettivo caratterizzato dalla notevole apertura massima. La modella può stare all'ombra per avere una luce morbida sulla pelle. Con un luminoso obiettivo a focale fissa si riduce l'ingerenza dello sfondo sul soggetto, con maggiore libertà nel gestire le variazioni.

Le differenze tra il soggetto e lo sfondo possono rendere memorabile una foto di ritratto. Con lo zoom standard del kit, purtroppo lo sfondo crea spesso qualche problema. Anche lo zoom standard del kit può dare una certa possibilità di controllare lo sfuocato, ma mai al livello della focale fissa luminosa.


Situazione 03

Flowers

Con il DA 50mm F1.8, si può creare uno sfuocato di grande espressività per staccare il soggetto principale dal resto, pur descrivendo l'ambiente circostante. Si può dare ulteriore risalto al soggetto restringendo l'area a fuoco.

smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Zoom standard del kit

L'approccio migliore prevede la ricerca di fiori particolarmente gradevoli e ben staccati da ciò che li circonda. Cercate quindi i fiori più adatti a fare da soggetto. Quindi, facendo la dovuta attenzione alle immediate vicinanze, potete comporre l'immagine in modo da sfuttare al meglio lo sfuocato in primo piano come si è fatto in questa immagine.

I fiori predominanti nella visione ad occhio nudo potrebbero perdersi tra gli altri nella fotografia. Leggere differenze nell'angolo di ripresa possono dare questo risultato indesiderato, ma si possono anche sfruttare a proprio vantaggio. Anche usando lo zoom standard del kit, prendetevi un momento per verificare una volta in più l'angolazione e la composizione.


Situazione 04

Animals

Il DA 50mm F1.8 è un potente alleato nel fotografare gli animali in movimento. La sua capacità di rendere indistinto uno sfondo difficile da controllare vi lascia la libertà di concentrarvi sull'inseguimento del soggetto.

smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA 50mm F1.8 Zoom standard del kit

Il forte appeal di questo obiettivo è già evidente dallo sfuocato nel quale sfuma lo sfondo. A differenza dello zoom standard del kit, la notevole apertura massima di questo obiettivo fa in modo che anche in interni possiate scattare con tempi relativamente veloci senza usare sensibilità eccessivamente elevate, a tutto vantaggio del risultato finale.

L'espressione del gattino è certamente carina, ma più si guarda questa foto e più si nota qualche problema all'atmosfera della foto per via dello sfondo. Spesso i bambini e gli animali non si spostano come vorrebbe il fotografo. Quando non è possibile selezionare uno sfondo ideale, una soluzione sempre valida è quella di affidarsi al bokeh.


Un obiettivo per sfruttare facilmente
gli speciali effetti fotografici dello
sfondo sfuocato

smc PENTAX-DA 50mm F1.8

Medio teleobiettivo

smc PENTAX-DA 50mm F1.8
smc PENTAX-DA 50mm F1.8

La prospettiva è quella di un teleobiettivo moderato. Una caratteristica distintiva di questo angolo di visione è che rende più facile isolare l'area che interessa dalla scena circostante. Data l'ottima apertura massima, l'obiettivo agevola gli effetti di morbido sfuocato, con un bokeh che mette in evidenza il soggetto. Scegliere un soggetto un po' più lontano del consueto permette di sfuocare insieme il primo piano e lo sfondo.

Situazione 01

Landscapes

Se desiderate ottenere paesaggi particolarmente non convenzionali e dinamici, vi consigliamo lo zoom DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]. Per creare trasformazioni più divertenti e interessanti, potete disporre oggetti voluminosi ai bordi dell'immagine.

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mmF3.5-4.5 ED [IF] Standard zoom kit lens

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]

Zoom standard del kit

Includendo il cielo sereno, il fotografo ha scattato questa immagine di paesaggio con l'albero come punto centrale. L'edificio viene abbondantemente distorto, ma questa è proprio la caratteristica che contraddistingue l'obiettivo. Allontanandosi dal soggetto, la distorsione si riduce e si amplia il senso dello spazio nell'ambito dell'immagine.

Allontanandosi dalla posizione da dove è stata scattata la foto col fisheye, si è cercata una composizione per quanto possibile simile. La presenza dell'albero al centro è confermata, ma la sensazione di spazio che ne risulta è di tutt'altro genere. Se la spazialità è la qualità alla base della vostra ricerca creativa, dovreste provare questo obiettivo fisheye.


Situazione 02

Portraits

Se desiderate ritratti dal dinamismo inconsueto, vi consigliamo lo zoom DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]. La presenza di uno sfondo con molte linee diritte evidenzia la distorsione, creando un'immagine divertente dalle sensazioni inusuali.

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF] Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF] Zoom standard del kit

L'immagine è scattata in una veranda, con un'angolazione tale da creare un senso di spazio e profondità. Rispetto all'immagine data dallo zoom standard, viene enfatizzato al massimo l'effetto di profondità dello sfondo. Quasi non volesse perdersi negli ampi spazi dell'immagine, la modella contribuisce con la sua gestualità all'effetto emozionale.

Per dare il senso della profondità, il fotografo si è abbassato leggermente per eseguire questo scatto. Vista da sola, la fotografia presenta una composizione corretta e gradevole, ma il suo impatto non è all'altezza di quello dell'immgine col fisheye. Cambiare gli obiettivi si conferma un'opzione preziosa per dare varietà alle vostre fotografie.


Situazione 03

Flowers

Se desiderate dare maggiore enfasi alla forma del fiore, vi consigliamo lo zoom DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]. Fotografare il fiore da diverse angolazioni produce vari tipi di deformazioni, per creare immagini particolarmente coinvolgenti.

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mmF3.5-4.5 ED [IF] Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF] Zoom standard del kit

La conformazione circolare del fiore esce rafforzata dalla marcata distorsione. Con la sua rotondità, il girasole è uno dei fiori che più trae vantaggio da questa caratteristica dell'obiettivo. L'enfasi data al soggetto e gli spazi sullo sfondo si possono assimilare alla visione che ne avrebbe un insetto. Provate ad immaginare di essere un insetto mentre cercate l'angolazione ideale per lo scatto.

Se l'intento è quello di ritrarre al meglio il fiore, questo obiettivo è probabilmente la scelta migliore. Tuttavia, nonostante l'innegabile validità dell'immagine, manca quell'effetto sorpresa che colpirebbe l'osservatore. Per uscire dalla sindrome dei paesaggi tutti simili a quelli già visti innumerevoli volte, provate a cambiare gli obiettivi sfruttandone le diverse personalità.


Situazione 04

Animals

Consigliamo il fisheye per scatti comici come quelli generalmente identificati con “nasone”. Variando la distanza dal soggetto in fase di ripresa, potrete cogliere molte espressioni divertenti.

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF] Standard zoom kit lens
smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF] Zoom standard del kit

Quando il fotografo si è avvicinato al gatto intento a giocare, anche il felino si è incuriosito avvicinandosi a sua volta. Se guardate attraverso il mirino avvicinandovi all'animale insieme alla fotocamera, potreste metterlo in soggezione. Per questo in situazioni del genere si consiglia la modalità Live View avvicinando soltanto la fotocamera.

Lo zoom standard del kit va benissimo per avere ottime immagini convenzionali. Tuttavia, a volte qualche bella foto può non bastare. L'uso di un obiettivo che porta a prospettive estreme può dare una rinfrescata e un ritmo diverso alle vostre immagini, aggiungendo anche interessanti opportunità di scoprire nuovi modi di guardare il mondo circostante.


Un obiettivo capace di espandere gli spazi
e deformare la realtà

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mmF3.5-4.5 ED [IF]

Obiettivo fisheye

smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]
smc PENTAX-DA FISH-EYE 10-17mm F3.5-4.5 ED [IF]

Questo obiettivo offre un angolo di visione estremamente ampio, nel campo dall'ultragrandangolare al fisheye. L'espansione del campo visivo va ben oltre la visione umana. Osservando attraverso questo obiettivo, troverete una spazialità ben lontana da come ci appare il mondo reale. La caratteristica deformazione data dall'obiettivo cresce man mano che ci si avvicina al soggetto. Una volta familiarizzato con l'angolo di visione, potrete superare la semplice reiterazione degli effetti estremi andando piuttosto a cercare impieghi creativi alle diverse distanze di ripresa.

Situazione 01

Landscapes

Se trovate un soggetto particolarmente interessante in una scena più ampia, vi consigliamo di fotografarlo con l'obiettivo DFA MACRO 50mm F2.8. I piccoli dettagli avranno maggiore risalto rispetto allo zoom del kit.

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Standard zoom kit lens

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8

Zoom standard del kit

Il fotografo ha posto l'attenzione sui particolari metallici di una righiera, avendo cura di non avvicinarsi al punto da perdere l'atmosfera dell'insieme. Avvicinarsi al soggetto fa parte del divertimento nell'uso di un'ottica macro, ma in certi casi va anche prestata la dovuta attenzione all'equilibrio dell'insieme.

Per questa immagine, il fotografo si è avvicinato ad una distanza simile a quella scelta con l'obiettivo macro. Le alte prestazioni offerte dallo zoom del kit possono dare risultati di rilevo anche nella fotografia ravvicinata. Tuttavia, confrontando i risultati, si può affinare la capacità di percepire le differenze tra la focale fissa specialistica e uno zoom tuttofare.


Situazione 02

Portraits

Con l'obiettivo DFA MACRO 50mm F2.8, potete concentrarvi sui dettagli fini del corpo umano, come i polpastrelli. Fotografando nel campo della macro, l'impressione data dalla fotografia varia in base al punto scelto per la messa a fuoco, per cui le immagini si prestano a svariate interpretazioni.

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Zoom standard del kit

L'attenzione del fotografo era sulle dita, scegliendo l'unghia del medio come punto di messa a fuoco. Definito con precisione il fuoco, si hanno morbide transizioni verso lo sfuocato dello sfondo. La maggiore brillantezza dell'unghia rispetto all'immagine data dallo zoom standard evidenzia la nitidezza dell'obiettivo.

Le differenze nella resa sulle luci si possono apprezzare dal confronto tra le due foto della stessa scena. In presenza di una sola immagine, la fotografia scattata con lo zoom standard sarebbe più che dignitosa. Provate a cambiare gli obiettivi per imparare ad apprezzare le differenze più sottili come quelle più evidenti.


Situazione 03

Flowers

Se desiderate avvicinarvi per fotografare i fiori al massimo ingrandimento possibile, è il momento di provare l'obiettivo DFA MACRO 50mm F2.8. Perfino le venature dei petali e gli altri dettagli fini sono riprodotti con grande evidenza.

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Zoom standard del kit

Il fotografo si è avvicinato il più possibile al petalo del fiore. Qui possiamo apprezzare la differenza tra lo speciale obiettivo macro e lo zoom standard del kit. Un modo per fotografare i fiori prevede di utilizzare anche l'atmosfera circostante includendo lo sfondo nell'inquadratura, ma per le riprese più dettagliate delle parti che costituiscono il fiore si raccomanda un obiettivo specialistico.

Questa fotografia è stata scattata alla minima distanza di ripresa consentita dallo zoom standard del kit. Per descrivere la morbidezza del petalo del fiore, sarebbe stato preferibile avvicinarsi di più. Per fotografare i fiori, un obiettivo macro fornisce maggiore libertà di ripresa, agevolando la realizzazione di composizioni ineccepibili.


Situazione 04

Animals

Con l'obiettivo DFA MACRO 50mm F2.8, potete dare evidenza a certe caratteristiche e scoprire dimensioni che restano nascoste o meno evidenti con gli zoom standard.

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Standard zoom kit lens
smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8 Zoom standard del kit

Spesso è nella pupilla che si esprime l'energia di un felino. Mentre la ripresa dell'intero animale raramente suscita impressioni diverse dal “carino,” stringendo l'inquadratura su una piccola porzione del gatto si hanno nuove chiavi di lettura. Per potersi avvicinare al massimo, occorre prima far abituare il gatto alla presenza del fotografo e avvicinarsi poco alla volta.

Il fotografo stava cercando di cogliere l'espressione di questo gattino tranquillo. L'effetto delle pupille rotonde è ben diverso da quello catturato dall'ottica macro. Cambiare gli obiettivi crea sempre nuove opportunità per imparare a valutare e realizzare immagini di tipo diverso.


Un obiettivo per andare alla scoperta del mondo
con la meraviglia di un bambino.

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8

Obiettivo macro

smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8
smc PENTAX-D FA Macro 50mm F2.8

La caratteristica distintiva di un obiettivo macro è la sua capacità di avvicinarsi al soggetto. Le scoperte di un'osservazione ravvicinata sono fatte di divertimento e fascino, che in fondo sono l'essenza stessa della fotografia. La ripresa risulterà facilitata se prima si osserva con attenzione il soggetto con i propri occhi alla ricerca del punto sul quale concentrare l'attenzione. Quando poi ci si avvicina e il soggetto incombe espandendosi, vi accorgerete che anche il minimo tremolio risulta evidente. Le opzioni possibili prevedono di scattare con tempi più veloci oppure di attendere un attimo di tregua nel vento prima di azionare l'otturatore.

all'inizio