PENTAX K-3 - Panoramica

  • K3_DAL1855WR.jpg
  • K3_18135.jpg
  • K3_18135_front2.jpg
  • K3_side1_18135.jpg
  • K3_18135_top.jpg

  • Corpo a tenuta stagna con 92 guarnizioni indipendenti
  • Sensore CMOS stabilizzato da 24 MP senza filtro AA
  • Evoluta funzione anti moiré
  • Esposimetro con 86 000 pixel RGB
  • Scatti continui veloci a 8,3 fps
  • Monitor LCD da 3,2’’ con 1.037.000 punti
  • Doppio slot per schede SD

Premiread more

  • K3EISA-aw.jpg
  • K3TIPA-aw.jpg
  • K3_5oscars_chasseur_d_images.jpg
  • K3_ePhotoZine.png
  • K3_photography_blog.png
  • K3_starsAward.png

Links

Descrizioneread more

Sviluppata come ammiraglia della serie di reflex digitali PENTAX K, questa nuova fotocamera vanta una grande varietà di funzioni e caratteristiche di facile impiego per ottimizzare la qualità d'immagine, l'operatività e la manovrabilità nelle condizioni di ripresa più impegnative sul campo.

Immagini ad altissima risoluzione, grazie al sensore da circa 24 megapixel

La K-3 è equipaggiata con un nuovo sensore immagine CMOS di formato APS-C (23,5mm×15,6mm) con circa 24 megapixel effettivi. Accoppiando questo sensore privo di filtro anti-alias con il nuovo processore immagine PRIME III, in grado di trattare l'immagine e il rumore con la massima efficienza, la K-3 fornisce fotografie ad altissima risoluzione e con finissime gradazioni tonal.



Viene inoltre offerta la sensibilità massima di ISO 51200, per fotografare col massimo dettaglio anche in condizioni di illuminazione particolarmente ostili, oltre che per semplificare le riprese notturne a mano libera.

Riduzione del moiré efficace come un filtro anti-alias ottico

Sistema SR incorporato

The La K-3 dispone del dispositivo SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, utilizzabile con qualsiasi obiettivo intercambiabile PENTAX compatibile.** Grazie all'aggiunta di un servocontroller dedicato SR e all'aumentata forza magnetica che pilota l'unità SR, questo meccanismo assicura la compensazione del movimento più efficace che si sia mai vista, per cui si può contare su immagini ancora più stabili.

 

Innovativa simulazione della funzione anti-alias, la prima al mondo***

Messo a punto in modo specifico per la K-3, il simulatore anti-alias**** applica microscopiche vibrazioni al sensore immagine a livello inferiore al pixel nel corso dell'esposizione, generando lo stesso livello di riduzione del moiré che si avrebbe con un filtro anti-alias di tipo ottico. A differenza del filtro anti-alias ottico, il cui effetto è fisso, questo innovativo simulatore permette all'utente non solo di attivare e disattivare il filtro anti-alias, ma addirittura di regolarne il livello. In questo modo l'utente può impostare l'effetto ideale per una particolare scena o soggetto.

 

Funzioni di ripresa a supporto dell'utente

La progettazione flessibile dell'unità SR, in grado di inclinare il sensore immagine in tutte le direzioni, è ciò che permette alla K-3 di offrire tutta una serie di pratiche funzioni di ripresa, come il livellamento automatico, la regolazione fine della composizione dell'immagine e la funzione ASTRO TRACER, che semplifica la fotografia astronomica evoluta in combinazione con l'unità GPS opzionale O-GPS1.

** Obiettivi compatibili con questo dispositivo: obiettivi PENTAX con baionetta K, KA, KAF, KAF2 e KAF3; obiettivi a vite (tramite adattatore) e obiettivi dei sistemi 645 e 67 (tramite adattatore). Alcune funzioni della fotocamera non sono disponibili con tutti gli obiettivi.
*** Primato mondiale tra le fotocamere a obiettivi intercambiabili a ottobre 2013 (in base a ricerche di RICOH IMAGING COMPANY).
**** Questa funzione è più efficace con tempi di posa pari a 1/1000 di secondo o più lenti. Questa funzione non è disponibile durante la ripresa HDR.

Nuovo modulo AF SAFOX 11 con 27 punti autofocus

La K-3 dispone di un nuovo modulo AF SAFOX 11 con una più ampia copertura del campo immagine tramite 27 sensori AF (25 di tipo a croce disposti al centro).




Il sensore centrale e i due sensori immediatamente sopra e sotto ad esso sono progettati per rilevare il flusso luminoso di un obiettivo F2,8, facilitando così la messa a fuoco di altissima precisione quando si usa un obiettivo di grande apertura.



Questo nuovo modulo AF è altamente sensibile alla luce e copre un ampio campo di impiego da –3EV a +18EV.




Dato che il modulo AF tiene conto dei dati forniti dai sensori esposimetrici RGB nel computo della messa a fuoco ottimale, la K-3 può fornire anche funzioni avanzate come una messa a fuoco di alta precisione nelle riprese di soggetti in movimento rapido, oltre alla modalità AF a selezione di zona per selezionare automaticamente il punto di migliore messa a fuoco possibile entro un'area prestabilita di nove sensori.







Alta precisione nel controllo dell'esposizione

La K-3 è equipaggiata con il nuovo PENTAX Real-Time Scene Analysis System, che comprende un sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel e un algoritmo migliorato. Questo consente non solo di controllare l'esposizione con un'accuratezza estrema, ma anche di utilizzare i dati ricavati dal sensore esposimetrico per migliorare ulteriormente l'accuratezza dell'autofocus e del bilanciamento del bianco. Questo ha portato a poter misurare l'esposizione partendo da un livello di luminanza minimo pari a –3EV.

Rilevando il tipo di scena o soggetto tramite il sensore esposimetrico, la K-3 non solo può selezionare impostazioni di esposizione più in linea con le intenzioni creative del fotografo, ma è anche in grado di fare una distinzione più precisa tra il soggetto principale e lo sfondo, migliorando l'accuratezza nel determinare la potenza emessa dal flash.

Specifiche read more

Tipo - Tipo fotocamera

Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video

Obiettivo - Attacco Attacco a baionetta PENTAX KAF2 (montatura K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Sensore - Tipo

CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2

Sensore - Pixel effettivi

Circa 24,35 megapixel

Dimensioni e peso - Altezza

100mm

Dimensioni e peso - Larghezza

131,5mm

Dimensioni e peso - Profondità

77,5mm

Dimensioni e peso - Peso

Circa 715g a vuoto (solo corpo macchina, senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 800g carica e pronta all'uso (con batteria e 1 scheda di memoria SD)

Opzioni read more

Accessori read more

all'inizio