PENTAX K-1 - Descrizione

Qual è la fotocamera migliore per un fotografo?

In oltre 50 anni come costruttore leader nel settore della fotografia reflex, PENTAX ha sempre tenuto in grande considerazione questa domanda, sviluppando tecnologie originali per fornire ottime risposte. È una storia di continua innovazione ed evoluzione.

In base alle proprie esperienze e competenze accumulate in tutti questi anni, oggi PENTAX ha la risposta definitiva: una nuova fotocamera reflex di pieno formato 35mm denominata PENTAX K-1. Portando con orgoglio il numero “1” nel proprio nome, la K-1 assume il ruolo di ammiraglia nella rinomata serie PENTAX K.

A partire dalla progettazione compatta e durevole tipica di PENTAX, la K-1 aggiunge al pieno formato 35mm nuovi valori essenziali, che comprendono tecnologie di risoluzione allo stato dell’arte derivanti anche dall’esperienza di PENTAX nel settore del medio formato, tutta una serie di funzionalità di ripresa esclusive e una rimarchevole capacità di adattamento all’impiego sul campo.

Fedele al numero 1 nel suo nome, la PENTAX K-1 rappresenta l’inizio di una nuova era tra le reflex digitali di pieno formato 35mm.

La K-1 assicura il più alto livello di potere risolvente e sensibilità

Sensore immagine CMOS di pieno formato 35mm

Circa 36,4 megapixel effettivi

Eccezionale potere risolvente assicurato da un sensore di grande superficie

Risoluzione fantastica supportata da una progettazione ad alta risoluzione priva di filtro AA

La K-1 incorpora un nuovo sensore immagine CMOS di pieno formato 35mm, in grado di fornire la qualità più elevata  che si possa trovare fra tutte le reflex con baionetta K. Grazie all’ampia superficie sensibile e ai pixel di grandi dimensioni, questo sensore ad elevata risoluzione fornisce immagini fedeli e dinamiche, con sfumature progressive e minimo rumore. La sua ridotta profondità di campo permette di controllare a piacimento il senso di profondità e il bokeh (effetto di sfuocato).

Grazie ai circa 36,4 megapixel effettivi, la K-1 fornisce immagini mozzafiato e fedeli, capaci di colpire l’immaginazione dell’osservatore. Il suo eccezionale potere risolvente cattura nei suoi dettagli più fini ogni foglia di un albero in lontananza o ogni goccia di vapore. Partendo da dati immagine adeguati per produrre una brillante stampa di formato  A2 (a 300dpi), il fotografo ha la certezza di grande flessibilità nella composizione dell’immagine, tanto nel definire l’inquadratura in ripresa quanto effettuando ritagli all’immagine in fase di post-produzione. Elaborando elevati volume di dati col suo processore immagine a 14 bit, la K-1 genera immagini accattivanti e ricche di sfumature.

Progettazione senza filtro AA, per ottimizzare il potere risolvente

Un filtro AA (anti-aliasing) di tipo ottico compromette il potere risolvente della fotocamera, pur contribuendo alla riduzione del moiré e dei falsi colori. La K-1 impiega una progettazione priva di filtro AA per ottimizzare la risoluzione dell’immagine del sensore con alto numero di pixel.

PRIME IV

ISO 204800

Un nuovo processore immagine ottimizzato per il pieno formato 35mm

Una combinazione di altissima sensibilità ed eccezionale risoluzione

La K-1 impiega un nuovo processore immagine PRIME IV. Rispetto alla precedente versione PRIME III, affina la capacità di elaborare immagini ad alta risoluzione, incrementando la sua frequenza operativa intorno al 50 percento. Il suo algoritmo di trattamento del rumore è stato migliorato per cogliere splendide immagini con sfumature naturali anche alle alte sensibilità. Combinando un evoluto sistema di analisi della scena con nuove funzioni di trattamento dell’immagine, si ha migliore accuratezza e affidabilità nella riproduzione delle immagini.

Sfruttando a fondo l’eccezionale immunità al rumore del sensore immagine e le prestazioni del processore PRIME IV, la K-1 arriva alla sensibilità massima di ISO 204800 (valore standard in uscita). Questo non solo fornisce immagini ad alta risoluzione esenti da salti nelle sfumature e granularità agli alti valori di sensibilità, ma migliora la qualità dell’immagine anche nel campo delle basse sensibilità. Dato che la K-1 permette di alzare la sensibilità mantenendo una qualità sostanzialmente identica a quella delle sensibilità inferiori, espande i confini dell’espressione fotografica.

Pixel Shift Resolution System

Riproduzione di immagini fedeli con altissima risoluzione, oltre i pixel disponibili

Pilotata dal meccanismo SR (Shake Reduction), la funzione Pixel Shift Resolution System* della K-1 acquisisce quattro immagini della stessa scena spostando il sensore immagine di un singolo pixel per ciascuno scatto, quindi le sintetizza in un’unica immagine composita a super-risoluzione. Rispetto al sistema tradizionale basato sulla matrice di Bayer, questa innovazione ricava i dati del colore RGB per ciascun pixel, fornendo immagini meravigliose, dai colori molto più fedeli e con dettagli molto più fini, senza il minimo accenno di falsi colori. Questo sistema riduce al minimo anche il rumore alle alte sensibilità. La differenza nella qualità d’immagine è evidente già al primo sguardo, perfino senza ingrandire l’immagine sullo schermo di un computer o realizzare stampe di grandi formati. Le immagini acquisite con Pixel Shift Resolution System si possono salvare anche come file di formato RAW. Potete sviluppare questi file già all’interno della fotocamera, regolando i parametri oppure attivando e disattivando l’effetto Pixel Shift Resolution nel creare una nuova immagine.

Usando questo sistema, si consiglia l’utente di stabilizzare al meglio la fotocamera su un treppiede in fase di ripresa, impostando il modo di scatto su autoscatto o telecomando, oppure usando la funzione di sollevamento dello specchio.
Con soggetti in movimento o fotocamera poco stabile, l’effetto desiderato potrebbe non essere raggiunto.



Pixel Shift Resolution 

Scatto normale

Informazioni sul colore ottenute

Informazioni sul colore ottenute

Eseguendo quattro scatti in sequenza, ciascun pixel ricava informazioni su luminosità e colore RGB.

Per ciascun pixel, si hanno informazioni sulla luminosità di un solo colore.

*Grazie a informazioni più dettagliate su colore e luminosità, si ottengono alta risoluzione e sfumature progressive.
*Non si generano falsi colori e moiré perché non viene eseguita interpolazione tra i pixel.

Dato lo schema del filtro colore RGB, la risoluzione per ciascun colore è 1/2 per il verde (G) e 1/4 per il rosso (R) e il blu (B).

 

Trattamento di demosaicizzazione

Il sistema esegue interpolazione per i dati mancanti, in riferimento ai pixel contigui e alle informazioni sui contorni.

Nei casi di differenza tra i colori stimati e quelli effettivi, si hanno falsi colori e moiré.

 

 *Le immagini hanno solo scopo illustrativo.

Funzione di correzione del movimento  

Scattando un’immagine con Pixel Shift Resolution System, la K-1 fornisce una nuova funzione di correzione del movimento. Attivando questa funzione, la fotocamera rileva automaticamente l’entità del movimento del soggetto durante la ripresa continua e minimizza gli effetti negativi durante il processo di sintesi.*

* Il movimento potrebbe non essere corretto in modo sufficiente quando il soggetto si sposta in certe direzioni e con determinati schemi. Questa funzione non garantisce che il movimento sia adeguatamente corretto con tutti i soggetti.

Simulatore di filtro AA

Meccanismo allo stato dell'arte per minimizzare moiré e falsi colori

Sfruttando il meccanismo SR della fotocamera per applicare vibrazioni microscopiche al sensore immagine, l’originale simulatore di filtro AA (anti-aliasing)* di PENTAX è efficace nel ridurre al minimo il moiré e i falsi colori sui contorni dell’immagine, problemi comuni con soggetti dotati di trame fini. La K-1 permette di riprodurre fedelmente le vostre intenzioni creative sull’immagine acquisita, simulando l’effetto del filtro AA per immagini ben bilanciate, oppure scegliendo il modo senza filtro AA per il massimo potere risolvente.

*Questa funzione opera in modo più efficace con tempi di posa pari a 1/1000 o più lenti.
*Questa funzione non si può combinare con alcuni modi di ripresa.

Principio del filtro AA ottico

Principio del simulatore del filtro AA

Correzione delle aberrazioni ottiche e delle frange di colore*

Nitidezza Fine e Nitidezza Extra

Alta qualità nella di riproduzione sull’intero campo immagine, con efficace compensazione delle aberrazioni

Strumenti di esaltazione della nitidezza per migliorare nettamente la resa dell’immagine con molti pixel


La K-1 compensa efficacemente la distorsione, la vignettatura e l’aberrazione cromatica causata da specifiche proprietà ottiche, acquisendo immagini di alta qualità e nitide fino ai bordi. Compensa perfino le frange colorate in fase di conversione dei dati RAW.

*Disponibile in combinazione con obiettivi delle serie D FA, DA, DA L e FA. Tuttavia, alcuni di questi obiettivi possono non essere compatibili con queste funzioni.

Non importa quanti pixel e quanto potere risolvente possa fornire il sensore: l’immagine può apparire di bassa risoluzione se le linee che descrivono i soggetti sono troppo spesse.  La funzione Nitidezza Fine della K-1 contorna il soggetto con linee più sottili e naturali di quelle create dalla normale elaborazione per dare un’immagine di alta qualità e con dettagli fini. Così potete creare opere d’arte con soggetti delineati in modo fedele. La K-1 fornice anche la funzione Nitidezza Extra, che enfatizza in modo più marcato il contorno del soggetto e con linee più fini, utile in particolare con soggetti a basso contrasto.

La K-1 supera le più ostili condizioni in esterni, come maltempo, oscurità e temperature di congelamento.

Meccanismo antivibrazioni SR II incorporato

Il primo sistema antivibrazioni al mondo su cinque assi e con cinque stop di compensazione*

Il sistema antivibrazioni a spostamento del sensore di PENTAX è stato perfezionato per fornire la compensazione ottimale per tutti gli obiettivi usati a mano libera.  Il sistema di nuova generazione SR II (Shake Reduction II) impiega un meccanismo che opera su cinque assi per compensare i tremolii causati dalle traslazioni in orizzontale e in verticale** (spesso presenti in macrofotografia) e quelli di rollio, difficili da gestire con gli stabilizzatori inseriti negli obiettivi, in aggiunta ai più comuni spostamenti di beccheggio e imbardata. L’unità SR II è controllata con grande precisione fin dall’accensione della fotocamera e fornisce un ampio campo di compensazione — fino a cinque tempi di posa*** — per espandere i limiti della ripresa a mano libera.

*Per una reflex digitale di pieno formato 35mm, a febbraio 2016 (in base a verifiche di RICOH IMAGING).
**Nelle riprese Live View, questo meccanismo non compensa il tremolio associato allo spostamento orizzontale e verticale.
*** Misurato in conformità alle norme CIPA, usando un obiettivo HD PENTAX-D FA 28-105mm F3.5-5.6ED DC WR alla lunghezza focale di 105mm.


SR: OFF


SR: ON


SR: OFF


SR: ON

Compatibile con riprese in panning

Effettuando un panning, il meccanismo controlla in modo efficiente l’unità SR per rilevare la direzione del movimento della fotocamera, compensando tutti gli altri spostamenti. Grazie a questo, la K-1 cattura splendide immagini ad alta risoluzione tanto nelle riprese normali quanto nel panning, senza dover effettuare specifiche selezioni.


Luce operativa ausiliaria

A supporto dell’impiego al buio

Quattro luci operative sono disposte in modo strategico intorno al corpo macchina: nella zona superiore della baionetta, dietro il monitor LCD, in corrispondenza dello slot per schede di memoria e alla presa per cavo di scatto. Premendo il pulsante di illuminazione, potete accenderle* per facilitare le sostituzioni dell’obiettivo e della scheda di memoria, gestire l’uso dei comandi oltre e alla rimozione del cavo di scatto, per maggiore efficienza e praticità nelle riprese notturne in esterni e con soggetti scarsamente illuminati in interni.

* Le luci a LED si possono accendere e spegnere separatamente. L’impostazione predefinita le prevede tutte spente.


Sopra la baionetta


Dietro al monitor LCD


Agli slot per le schede


Alla presa per cavo di scatto

AE/AF di alta precisione con illuminazione –3EV

Monitor LCD ideale anche in esterni

Accuratezza nell’esposizione automatica e nell’autofocus, anche al buio

Impostazione della luminosità del monitor LCD con una sola azione

Un livello d’illuminazione di –3EV rende difficile vedere un soggetto ad occhio nudo e praticamente impossibile una messa a fuoco manuale di precisione. Anche in condizioni d’illuminazione così scarsa, la K-1 assicura precisione nell’esposizione automatica e nell’autofocus.* Grazie all’algoritmo perfezionato, è stato ampiamente ridotto il tempo di risposta dell’autofocus con soggetti scarsamente illuminati. Insieme all’altissima risoluzione, la K-1 fornisce prestazioni eccezionali nelle riprese in luoghi poco illuminati.

Con la sola pressione di un pulsante, il nuovo modo Outdoor View Setting della K-1 visualizza cinque impostazioni della luminosità sul monitor LCD, permettendovi di impostare facilmente e velocemente la luminosità desiderata per una data situazione — aumentando la luminosità del monitor con luce solare abbagliante o riducendola sotto i cieli stellati.

 

* Lettura della luce misurata a ISO 100 e con obiettivo 50mm F1,4; messa a fuoco misurata a ISO 100, a temperatura ambiente e con i 25 sensori intermedi.


Visione in esterni:-2


Visione in esterni:+2

Affidabile costruzione a tenuta di polvere e intemperie

Sistema di acquisizione immagine a prova di ambiente, con obiettivo WR ( Weather Resistant)

Combinando le 87 guarnizioni di tenuta della K-1 e la sigillatura dell’impugnatura portabatteria opzionale D-BG6 si previene l’intrusione dell’acqua e della polvere all’interno. Montando un obiettivo serie AW o WR,* la K-1 e l’obiettivo formano un notevole sistema di imaging digitale totalmente resistente ai più impegnativi fattori ambientali.

* AW significa All Weather (costruzione a tenuta di polvere e intemperie), mentre WR significa Weather Resistant (costruzione semplificata resistente alle intemperie).

Costruzione a prova di freddo a –10°C

Meccanismo DR II (Dust Removal II)

Affidabilità senza pari verificata nelle più severe condizioni di prova

Efficace rimozione delle particelle estranee dal sensore immagine

Anticipandone l’uso in climi freddi, PENTAX ha assoggettato la K-1 a severi test ambientali a temperature fino a –10°C, raccogliendo un’ampia mole di dati sulla precisione operativa, la risposta e la stabilità dei meccanismi e dei circuiti, oltre alle fluttuazioni nel voltaggio della batteria.* Il risultato è che la K-1 assicura un’operatività impeccabile ed esente da problemi anche a temperature di congelamento.

Usando un elemento piezoelettrico, questo meccanismo innovativo applica vibrazioni ultrasoniche al vetrino ottico anteposto al sensore immagine. Questo rimuove efficacemente tutte le particelle di polvere aderenti alla superficie del sensore immagine e previene l’apparizione delle antipatiche macchie di polvere sulle immagini acquisite.

Alle basse temperature, le prestazioni delle batterie calano drasticamente. Nell'uso in climi freddi, tenete una batteria di scorta al caldo sotto gli abiti per assicurare la continuità d'uso.

Corpo macchina rigido e durevole

Gruppo otturatore di lunghissima durata

Struttura a guscio in lega di magnesio con telaio metallico

Sopporta 300.000 cicli di scatto per un uso professionale

L’esterno della K-1 è realizzato in leggera e rigidissima lega di magnesio, che fornisce un’ottima resistenza agli urti e proprietà di schermatura elettromagnetica. Insieme ad un telaio metallico di alta rigidità che porta i componenti principali, la K-1 forma una struttura composita che assicura durata e affidabilità eccezionali.

Dopo una serie di severi test di prestazioni, l’otturatore della K-1 ha dimostrato un’eccezionale durata sopportando un totale di 300.000 cicli di scatto. Assicura l’eccezionale precisione operativa e la straordinaria durata richieste dalla più impegnativa attività professionale.

Innovative funzionalità di supporto alla ripresa per catturare accattivanti capolavori

Versatile monitor inclinabile

Innovativo meccanismo per inclinare il monitor su qualsiasi angolazione desiderata mantenendolo sull’asse ottico


Per mantenere allineata la linea di visione del fotografo con l’asse ottico della fotocamera offrendo flessibilità nella regolazione dell’angolo, PENTAX ha progettato un monitor LCD ideale per la K-1 creando un innovativo meccanismo che supporta il monitor con quattro sostegni. Questo monitor ottiene due risultati difficili, non raggiunti dalle soluzioni tradizionali: nessuna deviazione dall’asse ottico e inclinazione senza limitazioni in tutte le direzioni, orizzontali come verticali. Potete perfino sollevarlo di circa 90 gradi per fotografare dal basso o all’altezza della vita.

・Inclinazione verticale: circa 44°
(Ripresa all’altezza della vita: circa 90°)
・Inclinazione orizzontale: circa 35°

Monitor LCD Air Gapless
Il monitor LCD  Air Gapless della K-1 applica una speciale resina tra il pannello protettivo e lo schermo LCD, per ridurre in modo sostanziale i riflessi interni. Insieme alla funzione Outdoor View Setting, assicura eccellente visibilità anche in piena luce solare.

Ripresa Live View

Regolazione automatica dell’orizzonte e regolazione della composizione

Varietà di strumenti per assistere la fotografia creativa

Pratici strumenti per comporre immagini equilibrate

In modalità Live View, la K-1 fornisce un’ampia varietà di strumenti dedicati alla ripresa. Grazie al monitor LCD ad inclinazione flessibile, potete vedere chiaramente l’immagine sullo schermo da angolazioni differenti, ottimizzando il comfort in ripresa.

Principali funzioni di ripresa Live View

  • Selezione di modi AF: Rilevamento volto, Inseguimento automatico, Automatico multi-segmento, Selezione e Spot
  • FocusPeaking per enfatizzare i contorni delle aree a fuoco
  • Scelta fra le varie griglie visualizzabili, con cinque schemi e due colori (bianco o nero)
  • Visualizzazione ingrandita con ingrandimento massimo  di 16 volte per una facile conferma delle condizioni di fuoco

Sfruttando il suo meccanismo SR, la K-1 aiuta nel comporre immagini impeccabili e ben bilanciate. La funzione di correzione automatica dell’orizzonte* ruota il sensore immagine per compensare l’inclinazione orizzontale della fotocamera, utile nelle riprese  mano libera. La funzione di regolazione della composizione** vi permette di effettuare regolazioni fini dell’inquadratura spostando il sensore immagine. Si fa apprezzare nelle riprese Live View su treppiede.

* Massimo angolo di compensazione: circa ±2° (circa ±1° con dispositivo SR attivato)

** Massimo campo di compensazione: ±1,5mm (±1mm lungo l’asse di rotazione) o ±1°

Livella digitale

Accurato rilevamento dell’inclinazione della fotocamera senza togliere l’occhio dal soggetto

La livella digitale della K-1 mostra scale sulla destra e in basso nel mirino per indicare l’inclinazione orizzontale e verticale della fotocamera, consentendovi di confermare l’allineamento orizzontale e verticale del soggetto senza distogliere l’attenzione da esso. Potete anche visualizzare la livella digitale sul monitor LCD nelle riprese col mirino, le riprese Live View e la registrazione dei filmati.

Esempio di visualizzazione della livella digitale (in fase di ripresa Live View)

Smart Function

Controllo funzione ad azione singola

La Smart Function della K-1 è un nuovissimo sistema operativo per armonizzare svariate funzionalità con la massima facilità operativa. Questo funzionale concetto operative vi permette di scegliere e impostare rapidamente la funzione desiderata tramite due ghiere poste sulla calotta della fotocamera, senza che si debbano aprire schermate o menu sul monitor LCD.

Funzioni controllabili via Smart Function

Ghiera funzione

Ghiera impostazione

Non attiva

+/-

Variazione nel valore di compensazione dell’esposizione

ISO

Variazione nella sensibilità ISO

CH/CL

Commutazione tra i modi Scatti continui (scegliendo fra tre modalità di scatto) e Scatto singolo

BKT

Variazione nel valore di bracketing nella ripresa con bracketing

HDR

Cambiamento della modalità di ripresa HDR

Grid

Ripresa con mirino: ON/OFF

Ripresa Live View: cambiamento del tipo di griglia

SR

Ripresa fotografica: ON/OFF del meccanismo SR
Registrazione filmato: ON/OFF della funzione Movie SR

Crop

Cambiamento dell’impostazione di ritaglio

Wi-Fi

ON/OFF

Modulo GPS e bussola elettronica incorporati

Registrazione automatica dei dati sulla posizione di ripresa

La K-1 incorpora un modulo GPS e una bussola elettronica, che insieme mostrano sul monitor LCD la direzione della fotocamera. Queste funzionalità permettono di aggiungere dati Exif alle immagini registrate, comprese la località, la direzione e il momento della ripresa (usando Universal Time Coordinated). Questo risulta particolarmente comodo nelle situazioni nelle quali dovete preparare in anticipo e con cura la direzione della ripresa, come nelle scene di albe e corpi celesti.

Latitudine Longitudine  Altitudine Universal Time Coordinated

 Stato del segnale GPS Direzione di ripresa della fotocamera (Azimut)

Log GPS per tracciare il movimento del fotografo

La funzione Log GPS della K-1 traccia automaticamente il movimento del fotografo ad intervalli fissi. Caricando un file di log sul vostro computer, potete ricostruire il percorso effettuato usando un’applicazione di mappe come Google Earth™.

ASTROTRACER 

Inseguite e fotografate senza fatica i corpi celesti senza una montatura equatoriale

Sfruttando in pieno il suo modulo GPS, la bussola elettronica e il meccanismo SR, la K-1 semplifica la fotografia astronomica dei corpi celesti, senza l’ausilio di una montatura equatoriale. In base ai dati di latitudine ricevuti dai satellite GPS e ad altri fattori significativi (la direzione della fotocamera e la sua inclinazione orizzontale/verticale)  ottenuti dai vari sensori, la K-1 calcola il movimento dei corpi celesti, quindi sincronizza con grande precisione lo spostamento del suo sensore immagine con quello dei corpi celesti. Acquisendo le immagini delle stelle senza effetti di strisciature anche con lunghe pose, potete registrare come immagini puntiformi anche stelle deboli, difficili da rilevare ad occhio nudo.

* Si consiglia l’uso del treppiede per stabilizzare la fotocamera.

* Si consiglia di leggere attentamente il manuale operativo prima di effettuare riprese.

* ASTROTRACER non si può usare con alcune modalità di ripresa, come ripresa intervallata e ripresa intervallata composita.

HD PENTAX-D FA 15-30mmF2.8ED SDM WR

Mirino ottico e personalizzazione

Visione ben definita e operatività intuitiva per rimanere concentrati sul soggetto

HD PENTAX-D FA 150-450mmF4.5-5.6ED DC AW

Diaframma: F6,3; Tempo di posa: 1/800 sec.; Compensazione esposizione: 0,0EV; Sensibilità: ISO 100; Bilanciamento del bianco: Assegnata temperatura colore; Immagine personalizzata: Brillante

Mirino ottico con campo di visione del 100% circa

Per assicurare una visione chiara del campo e facilitare la messa a fuoco

Il mirino ottico della K-1 copre all’incirca il 100 percento del campo di vision con un ingrandimento di 0,7 volte per dare un’immagine nitida e dettagliata del soggetto con un campo immagine ampio e ben definito, entrambi vantaggi di associati al pieno formato 35mm della fotocamera reflex. La visione in questo mirino è anche priva di aberrazioni fino ai bordi del campo immagine. Il suo schermo di messa a fuoco Natural Bright Matte III* agevola l’identificazione del punto a fuoco, anche operando in manuale.

* Lo schermo di messa a fuoco è fisso, per cui non si può sostituire.

LCD trasparente

Visualizzazione in trasparenza nel mirino

Conferma a colpo d’occhio dello stato operativo della fotocamera

La visualizzazione trasparente tramite LCD sullo schermo della K-1 permette di selezionare i dati desiderati, come la visualizzazione della griglia, monitorandoli nel mirino. Tornano utili per correggere l’inclinazione della fotocamera basandosi sulla livella digitale o per variare la composizione dell’immagine con l’aiuto di una griglia, senza distogliere l’attenzione dal soggetto.

Livella digitale

La visualizzazione della livella digitale mostra l’inclinazione orizzontale e verticale della K-1 su due scale. A confronto col tipo tradizionale che utilizza lo stesso grafico a barre dell’esposizione, non solo facilita l’identificazione dell’inclinazione, ma permette di tenere sotto controllo l’inclinazione e l’esposizione simultaneamente. Come risultato, l’operatività della fotocamera risulta migliorata nettamente nelle riprese col mirino.
















Selezione dei dati visualizzati nel mirino

I dati visualizzati in trasparenza nel mirino (griglia, livella digitale, cornice AF e cornice di misurazione spot)  si possono accendere e spegnere in modo indipendente per adattarsi a varie condizioni di ripresa e alle preferenze individuali.

* A scopo esplicativo sono simulati tutti i dati visualizzabili nel mirino (ad eccezione della cornice di ritaglio).

Sulla K-1 si possono usare tutti gli obiettivi intercambiabili con baionetta K di formato APS-C

Dall’ultragrandangolare al superteleobiettivo, un’intera selezione di obiettivi ad alte prestazioni della serie DA si può usare sulla K-1 senza alcuna modifica. Forniscono eccezionale qualità d’immagine, nonostante la progettazione compatta e leggera.

Obiettivi DA / DA Limited / DA

Zoom fish-eye

smc PENTAX-DA FISH-EYE10-17mmF3.5-4.5ED[IF]

Zoom ultragrandangolari

zoom     smc PENTAX-DA 12-24mmF4ED AL[IF]

Zoom standard

smc PENTAX-DA★16-50mm F2.8ED AL[IF] SDM

HD PENTAX-DA 16-85mmF3.5-5.6ED DC WR

smc PENTAX-DA 17-70mmF4AL[IF] SDM

HD PENTAX-DA 18-50mmF4-5.6 DC WR RE

smc PENTAX-DA 18-55mmF3.5-5.6AL WR 

HD PENTAX-DA 20-40mmF2.8-4ED Limited DC WR

Tele-zoom

smc PENTAX-DA★50-135mmF2.8ED[IF] SDM

smc PENTAX-DA 50-200mmF4-5.6ED WR

HD PENTAX-DA 55-300mmF4-5.8ED WR

smc PENTAX-DA★60-250mmF4ED[IF] SDM

Zoom ad ampia escursione

smc PENTAX-DA 18-135mmF3.5-5.6ED AL[IF] DC WR

smc PENTAX-DA 18-270mmF3.5-6.3ED SDM

Ultragrandangolari

smc PENTAX-DA 14mmF2.8ED[IF]

HD PENTAX-DA 15mmF4ED AL Limited

Grandangolari

HD PENTAX-DA 21mmF3.2AL Limited

Standard

smc PENTAX-DA 35mmF2.4AL

Medio-teleobiettivi

HD PENTAX-DA 40mmF2.8 Limited

smc PENTAX-DA 40mmF2.8 XS

Teleobiettivi

smc PENTAX-DA 50mmF1.8

smc PENTAX-DA★55mmF1.4 SDM

HD PENTAX-DA 70mmF2.4 Limited

smc PENTAX-DA★200mmF2.8ED[IF] SDM

smc PENTAX-DA★300mmF4ED[IF] SDM

Super-teleobiettivi

HD PENTAX-DA 560mmF5.6ED AW

Standard/Macro

HD PENTAX-DA 35mmF2.8 Macro Limited

* Le categorie degli obiettivi sono classificate nel modo di ritaglio.

Modo Crop (ritaglio)

Commutazione automatica dell’area imagine montando un obiettivo

Montando un obiettivo delle serie DA★, DA Limited o DA sulla K-1, il modo Crop commuta automaticamente l’area immagine sul formato APS-C a copertura della sezione intermedia del campo immagine, visualizzando la cornice di ritaglio nel mirino. Questo non solo assicura immagini ad alta risoluzione con circa 15,36 megapixel effettivi, ma fornisce anche un‘efficiente copertura del sensore AF da parte dell’immagine per una composizione più flessibile con l’autofocus operativo. Selezionando l’impostazione FF (Full Frame) del modo Crop, potete addirittura acquisire l’intero campo immagine 35mm con un obiettivo della serie DA.*

* Con certi obiettivi e/o in certe condizioni fotografiche, un’immagine acquisita può subire una drastica caduta di luminosità e/o risoluzione nelle zone esterne all’area immagine APS-C. Questa impostazione non compensa le varie aberrazioni ottiche.

Visualizzazione del mirino in modalità di ritaglio (area immagine APS-C)

Cornice di ritaglio

* Questa immagine visualizza tutti i sensori AF a scopo dimostrativo.

Personalizzazione

Create la vostra K-1 su misura personalizzando l’operatività secondo le vostre preferenze

La K-1 fornisce un’ampia varietà di impostazioni personalizzate per ottimizzare la facilità e il comfort operativo della fotocamera. Queste impostazioni sono state concepite per espandere le funzioni del modo USER Mode e dei tasti Fx (funzione), migliorare l’accesso alle funzioni desiderate sul pannello di controllo e prevenire errori operativi accidentali.

Modo USER

Cinque diverse combinazioni delle funzioni di uso più frequente si possono assegnare a questo modo per gestire soggetti specifici o intenzioni creative.

Pannello di controllo

Questo pannello visualizza un elenco delle funzioni e del loro stato sul panello di controllo, consentendovi di modificare i contenuti  e/o l’ordine delle funzioni elencate per adattarsi al vostro stile di ripresa.

Comandi personalizzabili

Pulsante Fx1
Si può assegnare una funzione a scelta fra sette (predefinita: RAW)

Pulsante Fx2
Si può assegnare un’altra funzione a scelta fra sette (predefinita: Outdoor View Setting)

Pulsante AF
Si può assegnare una delle funzioni che riguardano l’operatività AF.

Selettore anteprima
Si può assegnare una modalità di anteprima ottica o digitale.

Ghiere elettroniche
Si può assegnare un set di modi riferiti all’esposizione.

Funzioni di personalizzazione

Con la K-1 sono disponibili in tutto 26 funzioni personalizzate.

Pulsante di blocco

Per prevenire variazioni accidentali delle impostazioni, la K-1 fornisce un pulsante di blocco per disattivare temporaneamente pulsanti e ghiere di comando. Potete scegliere fra due funzioni di blocco: Tipo 1 per prevenire variazioni indesiderate dell’esposizione; Tipo 2 per prevenire variazioni operative.

Pulsanti e ghiere bloccabili:


Corpo solido e compatto

Fantastica maneggevolezza, nonostante il pieno formato 35mm

La K-1 eredita il concetto progettuale PENTAX di un corpo compatto con impiego intuitivo sul campo. PENTAX ha ristrutturato completamente la meccanica per l’armamento dell’otturatore e il pilotaggio dello specchio, riposizionando il mirino per contenere il più possibile l’altezza della fotocamera. Le evolute tecnologie PENTAX di disposizione ad alta densità hanno permesso di creare un corpo macchina compatto e maneggevole per la nuova K-1.

Davanti: Reflex PENTAX di formato APS-C
Dietro: Reflex PENTAX di pieno formato 35mm (K-1)

Struttura a specchio flottante

Per accogliere il sensore immagine di pieno formato 35mm e coprire il flusso luminoso dell’ampio mirino con campo visivo intorno al 100 percento, si dovevano aumentare le dimensioni dello specchio principale e del box reflex. Per minimizzare l’ingombro del box reflex, PENTAX ha messo a punto un nuovo meccanismo che fa arretrare lo specchio principale insieme al suo sollevamento.

Flangia obiettivo

Finestra otturatore

Azione dello specchio principale

 Azione dello specchio principale in assenza di struttura a specchio flottante (lo specchio sbatterebbe contro la flangia.)

Lo specchio principale arretra in posizione sollevata.

Immagine concettuale della struttura a specchio flottante

Funzioni di ripresa dell’immagine

Grande varietà di funzioni per acquisire il momento decisivo in modo infallibile

HD PENTAX-D FA 24-70mmF2.8ED SDM WR
Diaframma: F3,5; Tempo di posa: 1/160 sec.; Compensazione esposizione: 0,0EV;
Sensibilità: ISO 100; Bilanciamento del bianco: Luce solare; Immagine personalizzata: Ritratto

PENTAX Real-time Scene Analysis System

Ottimizzare le prestazioni dei sistemi AE e AF e la facilità di composizione dell’immagine

Supportato dal sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel e dal nuovo processore immagine PRIME IV, il PENTAX Real-time Scene Analysis System analizza fattori quali la distribuzione della luminosità nel campo immagine, il colore primario del soggetto e il suo movimento con grande accuratezza ed efficienza. Inoltre, adottando una tecnologia di intelligenza artificiale all’avanguardia denominata deep learning al suo algoritmo di rilevamento dell’immagine*, questo sistema riconosce ciascuna singola scena in modo più accurato, ottimizzando le prestazioni e la precisione dei sistemi di lettura esposimetrica, controllo dell’esposizione e autofocus, selezionando la finitura più appropriata per una data scena o composizione.

* Questa tecnologia originale RICOH è disponibile nella ripresa col mirino e modo di esposizione impostato su Scene Analyze Auto, mentre il modo Immagine personalizzata è impostato su Auto Select.

SAFOX 12 

Nuovo sistema autofocus con area AF allargata

La copertura AF della K-1 è stata allargata per agevolare la composizione dell’immagine su un ampio campo immagine di pieno formato 35mm. Con lo sviluppo del nuovo modulo AF SAFOX 12, l’area autofocus è più ampia di circa il 40 percento rispetto alla tradizionale cornice AF.* Per contenere entro dimensioni compatte il più lungo percorso ottico richiesto dall’area AF allargata, la K-1 presenta un innovativo ed efficiente progetto ottico nel quale la luce incidente è ribaltata all’interno del modulo AF.  Ottimizzando la lentina condensatrice, si incrementa il numero dei punti AF (33 in totale). Questo modulo AF allo stato dell’arte unisce dimensioni compatte e straordinaria capacità di formare l’immagine.

Modulo AF SAFOX 12

Questo nuovo modulo AF impiega due specchi. Riflettendo due volte il flusso luminoso incidente su questi specchi, fornisce un percorso ottico più lungo, pur mantenendo le dimensioni complessive quasi identiche a quelle del SAFOX 11

Specchio Percorso ottico Lente condensatrice

Lente separatrice Filtro taglia-IR Sensore AF

Sensore esposimetrico RGB da 86.000 pixel

Analisi della scena di alta precisione basata su colore, forma e movimento del soggetto

Il sensore esposimetrico RGB da circa 86.000 pixel della K-1 non solo fornisce notevolissimo potere risolvente, ma rileva con grande precisione anche i colori. Una volta misurati con grande precisione la forma, il colore primario e il movimento del soggetto, fornisce questi dati al PENTAX Real-time Scene Analysis System per un’accuratissima analisi della scena.

Sistema AF a 33 punti con 25 sensori a croce

Per una messa a fuoco infallibile sul soggetto

Il sofisticato sistema AF a 33 punti della K-1 presenta una distribuzione ad alta densità dei sensori AF per monitorare con la massima efficacia le aree cruciali del campo immagine, fornendo 25 sensori a croce per assicurare un fuoco accuratissimo sul soggetto.

Sensore a croce Sensore lineare  Sensore lineare con flusso di luminanza F2,8

Sistema AF con sensori lineari a flusso di luminanza F2,8

Tre sensori centrali sono progettati per rilevare il flusso di luminanza di un obiettivo F2,8 per un autofocus di alta precisione. Impiegando un obiettivo molto luminoso con ridotta profondità di campo, questi sensori possono migliorare notevolmente l’accuratezza di messa a fuoco.

Selezione zona

Espansione area selezionata

Questo modo permette di selezionare un’area formata da nove punti, spostandola come desiderato muovendo il punto centrale. Rileva un soggetto posto entro quest’area, ottimizza il fuoco e insegue il movimento — tutto automaticamente.

Questo modo permette di selezionare uno dei 33 punti AF per mettere a fuoco, consentendo alla K-1 di inseguire automaticamente il soggetto correggendo il fuoco in base ai punti contigui, anche quando esce dal punto iniziale. L’area espansa può essere di 9, 25 o 33 punti.*

    Il numero dei punti AF può essere inferiore se l’area comprende una zona esterna alla cornice AF.

Inseguimento automatico con PENTAX Real-time Scene Analysis System

Supportata dal PENTAX Real-time Scene Analysis System, la funzione di inseguimento automatico della K-1 rileva accuratamente il movimento del soggetto in base a vari fattori come il colore, quindi mantiene il fuoco preciso sul soggetto inseguendolo mentre sposta automaticamente il punto di messa a fuoco.

Scene Analyze AUTO

Accuratezza molto migliorata, grazie all’uso di tecnologia di intelligenza artificiale

Supportato dal PENTAX Real-time Scene Analysis System, il modo Scene Analyze AUTO della K-1 ottimizza automaticamente le impostazioni di esposizione, selezionando anche la finitura più appropriata per il soggetto. Usando il mirino ottico, si sfrutta un algoritmo che adotta la tecnologia di intelligenza artificiale denominate “deep learning”, con un’analisi approfondita della scena in base all’enorme volume di dati accumulati da scene precedenti.

Sistema AE multi-modale

Tempo di scatto veloce di 1/8000 di secondo

Speciali modalità di esposizione automatica

Eccezionale accuratezza operativa e notevolissima durata

Oltre ai tradizionali modi Programma (P), Priorita diaframmi (A) e Priorità tempi (Tv), la K-1 offre anche i modi originali di PENTAX Priorità di sensibilità (Sv) e Priorità Tempi/Diaframmi (TAv), che gestiscono l’esposizione automatica dando un ruolo più importante alla sensibilità ISO. Questo sistema multi-modale assicura un controllo più flessibile sulle impostazioni di esposizione considerando il movimento del soggetto o la profondità di campo. Si ha inoltre un ampio campo di compensazione dell’esposizione di ±5EV (nella ripresa fotografica) per una più ampia scelta nel controllo dell’esposizione.

La K-1 impiega un otturatore a scorrimento verticale controllato elettronicamente per ottimizzare le prestazioni del sensore immagine di pieno formato 35mm. Col tempo più veloce pari a 1/8000 di secondo, vi consente di aprire il diaframma, anche con luce abbondante, sfruttando in pieno il bokeh (effetto di sfuocato) creato dall’ampio sensore immagine. Fornisce anche un tempo di sincronizzazione flash di 1/200 di secondo. Confermando il concetto alla base della K-1, questo dispositivo è compatto e leggero, bilanciando in modo sorprendente l’alta precisione con l’eccezionale durata.

Modo di scatto ad alta velocità

Estesa capacità di registrare immagini in continuo

Perfetti scatti continui a circa 4,4 immagini al secondo

Fino a 100 immagini catturate con la qualità dei 36 megapixel

La K-1 fornisce una ripresa continua veloce fino ad un massimo di circa 4,4 scatti al secondo (impostazione CH). Potete anche passare all’istante sull’impostazione di 3 scatti al secondo (CM) o 0,7 scatti al secondo (CL) tramite la Smart Function o il menu principale. Nel modo di ritaglio APS-C, la velocità può arrivare a circa 6,5 immagini al secondo per una maggiore prontezza con soggetti in movimento rapido.

Grazie all’elevata capacità della memoria di buffer, la K-1 permette di registrare un alto numero di immagini negli scatti continui: circa 70 immagini JPEG (o circa 17 immagini RAW) con l’impostazione CH; circa 100 immagini JPEG (o circa 20 immagini RAW) con CM, oppure circa 100 immagini JPEG(o circa 100 immagini RAW) impostando CL.*

* Questi dati indicano il numero approssimato di immagini registrabili  nel pieno formato 35mm, con impostazione JPEG L Ottimo, a ISO 100

Hyper Program e Hyper Manual

Controllo flessibile su profondità di campo e movimento del soggetto

Nel modo Programma (P), la K-1 impiega la funzionalità Hyper Program messa a punto da PENTAX, che permette di impostare un tempo di scatto o un diaframma tramite le ghiere elettroniche anteriore e posteriore, mantenendo un determinato livello di esposizione. Questo elimina la necessità di ruotare la ghiera dei modi per passare al modo Tv o Av.

Ghiera anteriore  Ghiera posteriore  Pulsante verde  Pulsante AE-L


Diagramma concettuale del modo Hyper Program

Diagramma concettuale del modo Hyper Manual

Nel modo Hyper Manual (M), premendo il pulsante verde si impostano all’istante il diaframma e il tempo di posa determinati dal modo P. A questo punto potete regolare l’esposizione al livello desiderato tramite le ghiere elettroniche anteriore e posteriore. Con la funzione AE-lock, potete anche variare il diaframma e/o il tempo mantenendo il livello di esposizione iniziale.

Si può anche cambiare la combinazione tra diaframma e tempo di posa  senza modificare l’esposizione memorizzata

Impostando la Smart Function sul modo ISO, potete avere un controllo più flessibile sui tre parametri di esposizione — diaframma, tempo di posa e sensibilità ISO — nei modi P e M, usando le ghiere elettroniche (anteriore e posteriore) in combinazione con la ghiera d’impostazione.

Funzioni di composizione dell’immagine e di ripresa

Per liberare la creatività e trovare un’ispirazione senza confini

HD PENTAX-D FA 24-70mmF2.8ED SDM WR

Diaframma: F8,0; Tempo di posa: 1/500 sec.; Compensazione esposizione: -0,3EV; Sensibilità: ISO 100; Bilanciamento del bianco: AWB; Immagine personalizzata: Paesaggio

Immagine personalizzata

Esprimere senza fatica il tono e le sfumature ideali per ciascun soggetto

La funzione Immagine personalizzata della K-1 vi permette di applicare la finitura preferita all’immagine, in base al soggetto o alle intenzioni creative. Con Auto Select, la fotocamera rileva automaticamente il tipo di scena o soggetto e seleziona per voi la finitura migliore, mentre con “Piatto” si ottiene un’immagine di base più tollerante per il ritocco. La K-1 arriva così ad un totale di 13 modi Immagine personalizzata.* Ciascun modo fornisce minute regolazioni dei parametri come saturazione, sfumature, chiave, contrasto e nitidezza.**

* Il modo Immagine personalizzata è fisso su Auto Select quando il modo di esposizione della fotocamera è impostato su AUTO.

** I parametri regolabili possono variare in base al modo Immagine personalizzata selezionato.

Piatta

Selezione dei modi Immagine personalizzata

  • Auto Select

  • Brillante

  • Vivace

  • Radiosa

  • Film invertibile

  • Monocromatica

  • Cross Processing

  • Attenuata

  • Piatta

  • Naturale

  • Ritratto

  • Paesaggio

  • Ometti sbianca

Controllo della chiarezza e correzione delle tonalità della pelle

Compensazione della texture del soggetto, mantenendo la nitidezza complessiva dell'immagine

La funzione di controllo della chiarezza è una tecnologia si trattamento dell'immagine efficace per riprodurre le texture lucide dei metalli e la chiarezza del cielo o degli spriuzzi d'acqua. Regolando la morbidezza di una superficie lucida o scintillante, permette di controllare la qualità della texture e il grado di chiarezza. La funzione di correzione del tono della pelle** restituisce una texture morbida e sana della carnagione del soggetto, mantenendo alta risoluzione nei capelli, nei vestiti e sullo sfondo.
Rappresenta il soggetto con una texture morbida e tonalità della pelle sane.

* Queste funzioni sono tecnologie sviluppate da RICOH Co., Ltd.

** La funzione di correzione del tono pelle si può attivare solo quando è selezionato il modo Rilevamento volto.

Controllo chiarezza: -4                    Controllo chiarezza: -0                      Controllo chiarezza: +4

Correzione tono pelle: OFF                            Correzione tono pelle: ON

HDR

Fedele riproduzione di alteluci e ombre

Il modo HDR (High Dynamic Range)* della K-1 fornisce un’immagine simile a quella rilevata dall’occhio nudo, riducendo al minimo le alteluci slavate e le ombre completamente chiuse, anche con scene ad alto contrasto. Permette anche di impostare l’entità degli scostamenti nelle varie esposizioni, oppure usare la funzione di regolazione automatica della posizione** per sovrapporre esattamente i fotogrammi. Dato che questo modo può salvare i file immagine originali in formato RAW, sarà poi possibile convertirli con diverse impostazioni HDR o disattivare del tutto la funzione HDR. Usando un PC e il software in dotazione, potete anche dividere un singolo file in formato RAW in tre file separati di formato RAW.

* Questa funzione HDR non si può usare in alcuni modi di ripresa e non è compatibile con alcune altre funzioni.
** La funzione di regolazione automatica della posizione è fissa su OFF selezionando il modo Ripresa intervallata o Filmato intervallato.

Esposizione multipla

Tre modi per sintetizzare immagini altamente creative

La K-1 consente di acquisire il numero di immagini desiderato — da 2 a 2.000 — per sintetizzare una singola immagine composita, con tre modalità di sintesi: media, additiva e luminosità comparativa. Nella ripresa Live View, la K-1 visualizza sul monitor LCD l'immagine già acquisita in forma traslucida, consentendovi precisi allineamenti delle immagini.

accumulazione







Filtri digitali

Per creare opere d'arte con speciali effetti visivi

La K-1 offre la scelta fra nove filtri digitali in ripresa e 21 filtri digitali in riproduzione. Potete applicare fino a 20 filtri ad una singola immagine per creare un'opera d'arte molto particolare e personalizzata.

CTE

Per esprimere i colori interpretati dalla mente, al posto di una fedele riproduzione cromatica

In contrasto con l'intento del bilanciamento del bianco automatico standard, concepito per sopprimere l'effetto del colore di una sorgente luminosa sulla riproduzione dei colori di un'immagine, il modo CTE (Color Temperature Enhancement) enfatizza la dominante cromatica sull'immagine in base alla temperatura di colore. È utile per rendere più emozionanti le scene di albe e tramonti, oppure i paesaggi innevati sotto cieli nuvolosi. È efficace anche per prevenire l'attenuamento dei colori o la perdita di colore come può capitare con i verdi più scuri e i rosa molto tenui.

AWB                                                                  CTE

Registrazione di filmati

Ripresa di filmati intervallati compatibili 4K

Filmati Full HD con meraviglioso effetto di bokeh

Documentare ad alta risoluzione un soggetto in cambiamento continuo

La K-1 registra filmati di grande fedeltà e vivacità. Grazie alla ridotta profondità di campo fornita dal sensore di pieno formato 35mm, è efficace nel produrre uno splendido efetto di bokeh. Potete anche registrare il sonoro in stereo tramite un microfono stereo (prodotto commerciale, non fornito con la K-1), o monitorare l'audio in fase di registrazione usnado una cuffia (prodotto commerciale, non fornito con la K-1).

Il modo Filmato intervallato della K-1 vi permette di acquisire una serie di fotografie di un soggetto che cambia lentamente ad un intervallo prefissato, per poi montarle in un singolo file di filmato. Potete poi riprodurre il filmato del file a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel)* accelerando l’evoluzione della scena. La K-1 fornisce anche la funzione “Stelle strisciate”, per rendere come filmato la magia del movimento del cielo.

* Nel riprodurre il file del filmato su un dispositivo diverso dalla K-1, si consiglia di usare un ambiente operativo PC che supporti la riproduzione dei filmati a risoluzione 4K.



















Compatibilità Wi-Fi

Controllo remoto della fotocamera tramite smartphone

Collegando senza cavi la K-1 al vostro smartphone, potete scattare immagini a distanza, oppure navigare tra esse sullo schermo dello smartphone.* Potete impostare varie funzioni di ripresa e caricare le relative impostazioni, regolare il fuoco, comandare lo scatto e verificare le immagini acquisite.

* Per la ripresa a distanza e le operazioni di navigazione è richiesta l’applicazione dedicata Image Sync. Image Sync si può scaricare gratuitamente da App Store (per iPhone) o Google Play™ (per smartphone Android™).
** Visitate il sito web ufficiale di RICOH IMAGING o contattate il nostro servizio di assistenza clienti per conoscere i sistemi operativi da smartphone compatibili.

Compatibilità IMAGE Transmitter 2

Fotografia "via cavo" da un personal computer

Installando il software opzionale per ripresa via cavo IMAGE Transmitter 2 sul vostro PC e collegandolo alla K-1 via USB, potete comandare la K-1, trasferire automaticamente e salvare le immagini registrate, e verificare i dati fotografici sul computer. Questo migliora di molto l’efficienza delle riprese in studio.

Nota: Per un uso appropriato, il software va aggiornato alla versione più recente. Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il nostro sito web ufficiale.<>





Sviluppo dei dati RAW in macchina

Applicazione della finitura desiderata senza un computer

La K-1 fornisce la possibilità di sviluppare i file in formato RAW direttamente in macchina, per poi salvarli come file separati nel formato JPEG o TIFF. Questo offre maggiore flessibilità nella finitura di un’immagine acquisita in modo più fedele alle intenzioni creative, senza dover usare un PC. Grazie all’ampia varietà di parametri regolabili, potete dare all’immagine la finitura desiderata in qualsiasi luogo, fino ad essere completamente soddisfatti del risultato. La K-1 presenta anche un’interfaccia riprogettata per un controllo più flessibile e immediato dei parametri.

Doppio slot per schede di memoria

Archiviare un ampio volume di dati immagine su due schede di memoria SD

Il doppio slot della K-1 accetta due schede di memoria SD (SD/SDHC/SDXC), con tre modalità di archiviazione dei dati: “Seriale” per archiviare un ampio volume di dati in successione da una scheda all’altra; “Duplicato” (archiviazione simultanea) per semplificare il backup dei dati, e “Divisione RAW/JPEG” per separare i file dei dati in base al formato di registrazione. È anche possibile copiare i file immagine da una scheda all’altra.


Digital Camera Utility 5

Esclusivo software per finitura di alta qualità e navigazione

Supportato dal rinomato motore di trattamento delle immagini SILKYPIX®, questo software consente la navigazione tra le immagini acquisite e la conversione sul computer dal formato RAW. È compatibile con le nuove funzionalità della K-1, compreso il nuovo modo “Piatto” tra le funzioni di Immagine personalizzata e la funzione di correzione del movimento per Pixel Shift Resolution System.

all'inizio