K-3 II - Descrizione

Disponibile la K-3 II Silver Edition per celebrare
l'80° anniversario dalla fondazione di RICOH

Pixel Shift Resolution

Evoluta tecnologia di risoluzione per acquisire soggetti fermi con altissima definizione

Il dispositivo SR (Shake Reduction) incorporato viene usato anche per spostare il sensore immagine con incrementi ridottissimi pari ad un singolo pixel alla volta, per acquisire quattro scatti. Pixel Shift Resolution fonde questi scatti in un'unica immagine per generare un'immagine ad altissima definizione. Questo metodo si distingue dal tradizionale schema di Bayer, che acquisisce un unico elemento di informazione sul colore per ciascun pixel, ottenendo tutte le informazioni sul colore RGB per ogni singolo pixel. Questa differenza lo rende eccellente per il dettaglio e la riproduzione del colore, creando immagini ad altissima risoluzione. Questo previene anche il presupposto teorico all'insorgere di falsi colori, oltre all'effetto di ridurre il rumore alle alte sensibilità rispetto ad uno scatto in condizioni normali.

Le immagini scattate nel formato RAW si possono elaborare come Pixel Shift Resolution direttamente con la fotocamera oppure tramite l'applicativo software fornito.

*Fate in modo di usare un treppiede per la migliore stabilizzazione nel corso della ripresa.
*In fase di ripresa, usate i modi di scatto: Autoscatto, Telecomando, o Sollevamento specchio.
*Gli effetti potrebbero non essere ottenuti se il soggetto si muove o la fotocamera trema.

 

Scatto con Pixel Shift Resolution
Riproduce ad alta definizione anche la trama della piuma e la retinatura della stampa.

Scatto normale

 


Sposta il gruppo del sensore immagine di un pixel alla volta per acquisire quattro fotogrammi.

Così si ottengono tutti i dati sul colore RGB per ciascun pixel. Fondendo questi scatti in un'unica immagine, si genera un'immagine ad altissima definizione.

●Le informazioni e i diagrammi mostrati qui sono per visualizzare la struttura e gli effetti di Pixel Shift Resolution. 

ECCEZIONALE QUALITA' D'IMMAGINE

Espande la capacità descrittiva della reflex al livello successivo

HD PENTAX-DA16-85mmF3.5-5.6ED DC WR Apertura: F11; Tempo di posa: 1/200 sec.; Compensazione dell'esposizione: -0,3EV; Sensibilità: ISO 100; Bilanciamento del bianco: AWB; Immagine personalizzata: Brillante; Pixel Shift Resolution: ON

Pixel Shift Resolution 

Evoluta tecnologia di risoluzione per acquisire soggetti fermi con altissima definizione

Il sensore CMOS viene spostato per ottenere quattro immagini in rapida sequenza per ciascun pixel. Usando l'enorme mole di dati sul colore (24M×RGB), la funzione Pixel Shift Resolution genera una singola immagine ad altissima definizione. L'aumento nel potere risolutivo e nella fedeltà di riproduzone del colore rende possibile ottenere immagini di tale altissima definizione, in particolare nel fotografare soggetti statici. Anche il rumore viene ridotto in modo consistente, e, in teoria, non si generano moiré e falsi colori. Nella ripresa si usa un otturatore elettronico per ridurre al minimo il tremolio della fotocamera.

*In ripresa occorre mantenere immobile la fotocamera tramite un treppiede o altro supporto stabile.


Pixel Shift Resolution 

Scatto normale

Dati sul colore ottenuti ]

[ Dati sul colore ottenuti ]

Si scattano quattro immagini, ottenendo per ciascuno di essi le informazioni sullla luminosità e il colore RGB alla risoluzione di 24 megapixel

Per ciascun pixel, le informazioni sul colore e la luminosità riguardano un solo colore per pixel.

*Si ottengono alta risoluzione e molte sfumature perché l'immagine è generata usando le informazioni su colore e luminosità con un superiore potere risolvente.
*Non si generano falsi colori e moiré cromatico perché non viene eseguita l'interpolazione sui pixel.

Date le proporzioni sui filtri colore RGB, la risoluzione per ciascun colore è 1/2 per G (verde) e 1/4 ciascuno per R (rosso) e B (blu).

 

[ Trattamento di demosaicizzazione ]

I pixel contigui e i contorni vengono analizzati, stimando le informazioni mancanti per il colore e la luminosità di ciascun pixel (interpolazione pixel).

Nei casi dove il colore stimato e quello effettivo differiscono, ne risultano falsi colori e moiré cromatico.

 

 *Le immagini servono a puro scopo rappresentativo.

Sensore immagine CMOS da 24 megapixel senza filtro AA

Elemento per acquisire i delicati dettagli del colore e della luce di un'immagine

Circa 24,35 megapixel effettivi. Partendo dal concetto di progettazione di dare la massima priorità alla risoluzione, la K-3II impiega un sensore privo di filtro AA (anti-aliasing). Questo consente di usare in pieno il potere risolutivo del sensore CMOS per una qualità d'immagine e una nitidezza eccellenti. Questo modello può ricreare nel modo più fedele la tridimensionalità e l'atmosfera di una scena con tutte le sue texture. 

Simulatore di filtro AA

Una funzione esclusiva che previene i falsi colori e il moiré solo quando necessario

Il simulatore di filtro AA si sostituisce al filtro AA di tipo ottico nel ridurre i falsi colori e il moiré, applicando microscopiche vibrazioni al sensore immagine CMOS. Potete selezionare fra due modalità. In più, potete impostare la funzione di bracketing per avere i diversi effetti nel corso di tre scatti successivi.

*Gli effetti sono facilmente apprezzabili scattando con tempi di posa più lenti di 1/1000 sec.

*Non si può usare con certe modalità di ripresa, tra le quali Pixel Shift Resolution


ATTREZZATURA POTENTE IN AZIONE

L'evoluzione della fotocamera d'azione, con funzione GPS incorporata

HD PENTAX-DA 16-85mmF3.5-5.6ED DC WR Apertura: F5,0; Tempo di posa: 1/40 sec.; Compensazione dell'esposizione: -0,7EV; Sensibilità: ISO 400; Bilanciamento del bianco: Luce diurna; Immagine personalizzata: Paesaggio


GPS incorporato

Registrate informazioni sulla località e simili solo con la K-3II

La K-3II dispone di funzione GPS incorporata. Basta solo avere la fotocamera per registrare le informazioni sulla località di ripresa, la direzione di puntamento, oltre a data ed ora dello scatto  (Coordinated Universal Time) nei dati immagine. Il pulsante GPS della K-3II vi consente di attivare facilmente la funzione GPS in ripresa.

*Non sarà possibile registrare i dati GPS nelle condizioni che impediscono di ottenere i dati GPS. 




ASTROTRACER

Facile inseguimento astronomico per fotografare le stelle

Abbinata al sistema SR (Shake Reduction) incorporato, questa funzione permette di inseguire e fotografare facilmente gli oggetti celesti come le stelle. Per calcolare lo spostamento apparente del corpo celeste si usano la latitudine fornita dalla funzione GPS, e la posizione della fotocamera (inclinazione orizzontale/verticale e direzione di puntamento) rilevate dai sensori magnetico e di accelerazione. Il sensore CMOS viene quindi sincronizzato col movimento dell'oggetto celeste, rendendo possibile fotografare le stelle come punti di luce e non come scie luminose anche nel corso di esposizioni prolungate.



*Fate in modo di usare un treppiede per stabilizzare al meglio la fotocamera.
*Accertatevi di avere calibrato con precisione la funzione prima della ripresa.
*ASTROTRACER non si può usare con certe modalità di ripresa, tra le quali Ripresa intervallata e Composita intervallata.

smc PENTAX-DA FISH-EYE10-17mmF3.5 -4.5ED [IF]
Apertura: F3,5; Tempo di posa: 180 sec.; Compensazione dell'esposizione: ±0,0EV; Sensibilità: ISO 250; Bilanciamento del bianco: Temperatura colore; Immagine personalizzata: Brillante




Log GPS/Bussola elettronica

Utile per verificare il percorso e la direzione in base alle registrazioni

La K-3II è equipaggiata con una funzione di log GPS che può ottenere e registrare la posizione della fotocamera. E' possibile caricare il log nel vostro computer e visualizzare il percorso del viaggio usando un serizio di mappe come Google EarthTM. Funzioni come la Bussola elettronica sono utili anche sul campo per verificare la direzione direttamente sul monitor.

*Non sarà possibile registrare i dati GPS nelle condizioni che impediscono di ottenere i dati GPS.

   Latitudine

   Longitudine

   Altitudine

   Coordinated Universal Time

   Stato GPS

   Direzione obiettivo

Schermata della bussola elettronica


Resistente al freddo: Funzionamento garantito fino a -10°C

Struttura in acciaio con involucro in lega di magnesio

Si può mantenere un funzionamento stabile anche in climi freddi

Robusto guscio metallico per eccezionale rigidità, straordinaria durata e peso ridotto

Sono state eseguite verifiche ambientali in severe condizioni a 10 gradi sotto il punto di congelamento per accertare la precisione operativa e la prontezza di risposta della circuiteria elettronica e della meccanica, oltre alla stabilità del sistema ottico. I risultati mostrano che la K-3II può essere usata attivamente per riprese impegnative anche in climi freddi.

La calotta, il fondello e le pareti laterali della K-3II sono realizzati in leggera e rigidissima lega di magnesio resistente agli urti. Invece la struttura interna è in acciaio inox di alta rigidità e resistente alla corrosione.

*Alle basse temperature, le prestazioni delle batterie calano drasticamente. Nell'uso in climi freddi, tenete una batteria di scorta al caldo sotto gli abiti per assicurare la continuità d'uso.


Costruzione a tenuta di polvere e intemperie

Riprese senza timori anche nelle condizioni più severe con pioggia e polvere.

Una costruzione a tenuta di polvere e intemperie previene l'ingresso di pioggia, sabbia e polvere nella fotocamera. Vi sono 92 guarnizioni disposte sul solo corpo macchina, compresi i comandi operativi come pulsanti e ghiere, sportellini e giunti esterni. L'impugnatura portabatteria D-BG5 (opzionale) vanta la stessa costruzione a prova di polvere e agenti atmosferici.

PRONTEZZA DI RISPOSTA

Una fotocamera abbastanza veloce da essere all'altezza dei riflessi del fotografo

HD PENTAX-DA16-85mmF3.5-5.6ED DC WR Apertura: F18; Tempo di posa: 1/30 sec.; Compensazione dell'esposizione: -0,3EV; Sensibilità: ISO 100; Bilanciamento del bianco: AWB; Immagine personalizzata: Brillante

HD PENTAX-D FA★70-200mmF2.8ED DC AW Apertura: F4,0; Tempo di posa: 1/640 sec.; Compensazione dell'esposizione: -1,7EV; Sensibilità: ISO 400; Bilanciamento del bianco: AWB; Immagine personalizzata: Brillante

Nuovo algoritmo AF ad alta velocità

Non perdete mai uno scatto con questo autofocus a risposta rapida

La K-3II usa il sistema AF a 27 punti (25 punti di tipo a croce) già adottato dalla K-3. Combinandolo col più aggiornato algoritmo AF, la velocità di messa fuoco è aumentata. Con AF continuo (AF.C), è migliorato l'inseguimento dei soggetti che si muovono nella direzione della profondità. La sinergia col PENTAX Real-time Scene Analysis System rende la ripresa AF dei soggetti in movimento dolce e facile. L'AF singolo (AF.S) può essere più veloce usando gli zoom di progettazione più recente*. Queste caratteristiche si dimostrano efficaci per tutte le opportunità fotografiche.

*Obiettivi compatibili con questo aumento di prestazioni: (aprile 2015)
HD PENTAX-D FA★70-200mm F2.8ED DC AW,
HD PENTAX-D FA 150-450mm F4.5-5.6ED DC AW,
HD PENTAX-DA 18-50mm F4-5.6 DC WR RE

Advanced SR Shake Reduction 

Il dispositivo di stabilizzazione incorporato fornisce 4,5 passi di correzione

Il sistema di stabilizzazione a spostamento del sensore ha compiuto un passo avanti. Adottando un nuovo sensore giroscopico di alta precisione, si ottiene il migliore effetto di correzione nella serie K arrivando a 4,5 valori per il tempo di posa*. Non solo si amplia il campo di utilizzo dei vostri teleobiettivi, ma un'efficace stabilizzazione è disponibile per qualsiasi obiettivo utilizzato con la K-3II.

*Conforme alle normative CIPA

F = 85mm, Usando HD PENTAX-DA 16-85mmF3.5-5.6ED DC WR

[Rilevamento del panning] 

Il sistema SR della K-3II è efficace anche per il panning. Il sensore giroscopico rileva una certa direzione di movimento della  fotocamera e controlla il gruppo SR. Basta solo attivare il sistema SR per avere l'effetto applicato tanto alle riprese normali quanto al panning. 

   Sensore immagine CMOS             Bobina

Raffiche  veloci a circa 8,3 fps

Catturate i soggetti in movimento veloce spacando il secondo

Grazie alla capacità di elaborazione ad alta velocità del processore immagine PRIME III, all'elevata capacità del buffer, al meccanismo di azionamento dello specchio e al sistema a tre motori, sono possibili riprese continue ad alta velocità a circa 8,3 fps. Nel formato JPEG potete acquisire fino a circa 60 scatti*, mentre in RAW si arriva a circa 23 scatti in sequenza.

*Usando JPEG (L/★★★/Scatti continui H). A ISO 100, usando una scheda SDXC.

[ Meccanismo di smorzamento dello specchio ] 

Il meccanismo di smorzamento adottato minimizza lo shock causato dal movimento dello specchio, tato nella posuizione superiore quanto in quella abbassata. Questo migliora la precisione e la stabilità dei sistemi AF e AE.

[ Sistema a tre motori ]

Un sistema a tre motori controlla in modo indipendente lo specchio, l'otturatore e il diaframma. Un efficiente gruppo di ingranaggi e il controllo ottimale dei motori rende più veloce e precisa la trasmissione meccanica, assicurando la lunga durata dei componenti.


Catturate i momenti importanti in modo coinvolgente come quando li avete vissuti

HD PENTAX-DA16-85mmF3.5-5.6ED DC WR Apertura: F5,6; Tempo di posa: 1/125 sec.; Compensazione dell'esposizione: -1,3EV; Sensibilità: ISO 1600; Bilanciamento del bianco: CTE; Immagine personalizzata: Ometti sbianca Filtro digitale: Alto contrasto x Ombreggiatura x Ombreggiatura

Versatili funzioni per avere opere d'arte uniche

Immagine personalizzata

Filtro digitale

Godetevi le diverse finiture come se cambiaste pellicola

Sovrapponete effetti speciali per arrivare ad opere d'arte

Immagine personalizzata vi offre la capacità di adottare i vostri colori e le tonalità ideali negli scatti. Sono disponibili undici diverse opzioni e parametri come saturazione, tinta, chiave e contrasto, regolabili liberamente. Godetevi il vostro modo di esprimervi.
*I parametri regolabili variano in base all'opzione di immagine personalizzata.

E' fornita una ricca scelta di opzioni per i filtri digitali . In aggiunta agli effetti di regolazione, potete sovrapporre fino a 20 regolazioni ad una singola foto. Usate insieme a Immagine personalizzata, le possibilità di espressione si espandono ulteriormente.

[Acquerello]


[Brillante]

Immagine personalizzata

Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Selezione per ripresa o riproduzione

Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

Selezione solo per riproduzione

Regolazione parametro di base, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim

HDR High-Dynamic Range

Catturate a mano libera sctti con ampia gamma dinamica e ricomponeteli dopo la ripresa

Con immagini ricavate da tre diverse esposizioni, si può generare una singola immagine con un'ampia gamma tonale. Dato che questo modello corregge* automaticamente i leggeri disallineamenti tra le immagini, potete scattare facilmente immagini HDR anche  mano libera. In aggiunta al modo Auto che fornisce una finitura naturale, sono disponibili svariate impoistazioni per effetti di rafforzamento (HDR 1/2/3) e valori di bracketing sull'esposizione (±1/2/3). Le tre diverse immagini sono salvate in formato RAW, dandovi la più completa libertà artistica per svilupparle o fonderle come più vi piace.

HDR ON /HDR Tipo 2

HDR OFF

Perfetta per scene nelle quali la ripresa normale produce ampie variazioni nel contrasto e la compensazione dell'esposizione sovraespone le aree più luminose o causa una perdita di dettaglio nelle zone scure.
*La regolazione automatica potrebbe non risultare possibile per cambiamenti nell'angolo di visione o nel soggetto, o per fattori come la lunghezza focale e la trama del soggetto.

Esposizione multipla

Evoluti metodi di compositazione a supporto delle composizioni più creative

Potete scattare un numero di immagini da 2 a 2.000, sovrapponendole per formare un'immagine unica. In Live View, i risultati della fusione sono mostrati in forma trasparente nel corso dell'esposizione multipla, facilitando la composizione.

[ Media ]

L'esposizione viene mediata e fusa. Anche senza regolare l'esposizione per ciascuno scatto, l'immagine risultante ha un'esposizione standard per ogni ripresa in esposizioine multipla.

[ Additiva ]

L'esposizione viene aggiunta e fusa. Ad esempio, riducendo l'esposizione per ciascuna immagine, il contrasto si riflette nel risultato finale.

[ Brillante ]

Sono fuse solo le parti luminose di ciascuna immagine. Questo è utile per lasciare come sono le aree scure, sovrapponendo i soggetti luminosi come la Luna, i fuochi d'artificio o gli edifici illuminati.



Filmato

Ripresa intervallata

Registrate i movimente veloci in fluidi filmati Full HD

Catturate i soggetti che cambiano nel tempo col timer automatico

Utilizzate l'ampia gamma di obiettivi intercambiabili incluso il fisheye e i super-teleobiettivi, per registrare coinvolgenti filmati Full HD 60i/30p. Potete usare funzioni artistiche come Immagine personalizzata e Filtri digitali, modificare facilmente le immagini con la fotocamera e registrare l'audio stereo con un microfono esterno.

*Il formato del file è MPEG-4 AVC/H.264 e MOV.

Questo modello scatta automaticamente con un intervallo specificato. E' una caratteristica utile per catturare un soggetto che cambia nel tempo. L'intervallo si può impostare da 2 secondi a 24 ore, mentre il numero degli scatti si può impostare da 2 a 2.000. Si può specificare anche l'ora di inizio delle riprese.

[ Composito intervallato ]

Le immagini scattate con l'intervallo definito sono sovrapposte per formare un'unica immagine. Sono disponibili le stesse opzioni dell'esposizione multipla: Media, Additiva e Brillante. Potete anche salvare le immagini in progressione.

Composito intervallato [Brillante]



Registrazione di filmato intervallato compatibile 4K

Sviluppo dei dati RAW in macchina

Facile ripresa di filmati accelerati

Applicate le finiture che desiderate, senza un PC

Collegate le fotografie acquisite con un certo intervallo per creare un filmato. Le variazioni di momento in momento di un soggetto si possono apprezzare con un filmato accelerato. Si possono effettuare registrazioni in 4K (3840x2160), Full HD e HD. Si può anche abbinare all'HDR.

*Il formato di compressione è Motion JPEG, e il formato file è AVI.
*Si possono selezionare intervalli di ripresa fra 2, 5, 10, 20, 30 secondi, 1, 5, 10, 30 minuti, o 1 ora.
*La durata della ripresa si può impostare da 14 secondi a 99 ore (anche in base all'intervallo stabilito).
*Nel riprodurre un filmato intervallato 4K, verificate di usare un computer con un ambiente in grado di riprodurre i filmati 4K.

La K-3II fornisce la possibilità di sviluppare direttamente in macchina i file di formato RAW, salvandoli come file separati di tipo TIFF o JPEG. Nel corso dello sviluppo RAW potete anche regolare i parametri per il bilanciamento del bianco e l'immagine personalizzata. Dato che non vi serve un ambiente PC, potete lavorare sui vostri file RAW in ogni momento e ovunque.

Rendere la luce e il soggetto come attraverso i vostri occhi

HD PENTAX-D FA★70-200mmF2.8ED DC AW Apertura: F4,0; Tempo di posa: 1/500 sec.; Compensazione dell'esposizione: -0,7EV; Sensibilità: ISO 400; Bilanciamento del bianco: AWB; Immagine personalizzata: Vivace



PRIME III

Processore immagine ad alte prestazioni che migliora in modo significativo la qualità delle immagini

Per sfruttare a fondo l'esperienza e le conoscenze di PENTAX nell'immagine digitale e nelle tecnologie di trattamento dei dati, la K-3II ha adottato il processore immagine impiegato nella PENTAX 645Z. Questo processore ad alte prestazioni assicura un'elaborazione ad alta efficienza e alta velocità dei dati dell'immagine acquisita.

ISO 51200

Basso rumore/alta sensibilità ISO per espandere l'ambito espressivo

Il sensore immagine CMOS a basso rumore e la potenza di elaborazione del PRIME III consentono riprese ad alta sensibilità con rumore contenuto. Potete anche regolare il campo ISO AUTO e gli effetti di riduzione del rumore secondo necessità.

PENTAX Real-time Scene Analysis System

Intelligenza evoluta che incorpora AE, AF e sensibilità artistica

L'uso combinato del PRIME III col sensore esposimetrico RGB da circa 86.000 pixel consente un'evoluta analisi della scena. Le immagini sono acquisite  in base ad informazioni come la distribuzione del  colore e della luminosità sullo schermo, il volto del soggetto, il colore e il movimento. Questi fattori contribuiscono anche al controllo preciso e stabile di esposizione e autofocus.

[ Sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel ]

I tradizionali sensori esposimetrici misurano soltanto la luminosità, mentre questo sensore rileva anche i colori. I circa 86.000 pixel di risoluzione si usano per rilevare la forma e il movimento con un elevato grado di accuratezza. Così si migliora la capacità di analizzare la scena, controllandone facilmente un'acquisizione corretta.


Affidabile controllo dell'esposizione automatica fino a -3EV

Correzioni ottiche

Superiore precisione per la sensibilità ISO e il controllo dell'esposizione delle scene in luce scarsa

Corregge le aberrazioni, la caduta di luce ai bordi e il deterioramento della qualità causato dalla diffrazione

Il sensore esposimetrico RGB con circa 86.000 pixel assicura anche prestazioni eccezionali nelle riprese ad alta sensibilità, con le sue capacità di misurare livelli di luminanza fino al valore minimo di -3 EV (a ISO 100, con un obiettivo 50mm F1,4). In combinazione col sistema A ad alte prestazioni capace di una messa a fuoco accurata sempre al livello di luminanza minimo di -3 EV, questo sensore opera in modo brillante per le scene in luce scarsa dove il soggetto non si può nemmeno riconoscere ad occhio nudo.

La fotocamera compensa la distorsione dovuta alle proprietà dell'obiettivo, la caduta di luce ai bordi, le aberrazioni cromatiche di ingrandimento  e il calo di risoluzione causato dalla chiusura del diaframma (compensazione della diffrazione). Nel convertire le immagini RAW è possibile correggere anche le frange di colore.

SAFOX 11

Un sistema AF evoluto, di alta velocità e alta precisione

E' utilizzato il sistema AF SAFOX 11, basato su un sensore AD ad alta sensibilità con un'ottima prontezza di risposta. Usando una lente a diffrazione ne lsistema ottico, viene corretta l'aberrazione cromatica nel gruppo AF, consentendo un rilevamento di alta precisione. Questo modello è anche equipaggiato con un sensore che rileva la sorgente di luce, che compensa le leggere deviazioni di fuoco che potrebbero facilmente verificarsi con certe speciali sorgenti di luce artificiale.

Condensatore   Specchio   Telaio gruppo AF

Lente a diffrazione   Lente separatrice   AF ad alta sensibilità

Compensa l'aberrazione cromatica.

 

Sistema AF a 27 sensori (25 sensori di tipo a croce)

Modalità per il punto AF

Cattura velocemente il soggetto con completa libertà di composizione

Modi versatili in base al soggetto e alla composizione

Con 27 punti AF, vi offriamo la completa libertà per quanto riguarda la composizione. 25 di questi sono sensori a croce che si comportano al meglio nell'inseguire i soggetti.

Sensore di tipo a croce   Sensore lineare

  Sensore lineare per flusso di luminanza F2,8

Oltre a limitare il numero di punti AF in uso, potete anche impostare la posizione dei punti AF. [Auto (27 punti AF)] usa tutti i sensori, [Selezione] usa solo un unico punto, [Spot] restringe l'area, e [Selezione zona] e [Area AF allargata] sono utili per i soggetti in movimento.

[AF compatibile con flusso luminoso F2,8]

Oltre al punto centrale, un altro punto AF di precisione sopra e uno sotto sono compatibili con flusso luminoso F2,8. Utile per una messa a fuoco accurata con un obiettivo di grande diametro caratterizzato da ridotta profondità di campo.

[Selezione zona]

Questa opzione limita l'AF a 9 sensori (■ si può spostare su, giù, a destra o a sinistra). Il PENTAX Real-time Scene Analysis System rileva automaticamente il soggetto in quella zona per la messa a fuoco e l'inseguimento.

 

[AF a bassa luminanza -3EV]

Usando un sensore AF ad alta sensibilità, il limite minimo alla sensibilità si estende fino a -3EV (25 sensori centrali). Questo contribuisce a ridurre il rallentamento dell'AF nelle scene scure e quando si opera in controluce. E' utile anche per le riprese di soggetti con contrasto particolarmente basso.

[Area AF allargata]

Potete selezionare liberamente qualsiasi punto fra i 27 disponibili. Se il soggetto a fuoco si sposta da quel punto, i punti AF circostanti sono utilizzati per la messa a fuoco. La zona può essere allargata a 8 punti (S), 24 punti (M), e 26 punti (L). Queste impostazioni riguardano AF.C/AF.A.


Inseguimento di soggetto in movimento

Personalizzazione AF

Opera insieme allo Scene Analysis System per inseguire i soggetti

Regolazioni per adattarsi ai diversi soggetti

Il PENTAX Real-time Scene Analysis System ha la capacità di rilevare accuratamente il movimento del soggetto dalle variazioni nelle forme e nei colori e continua a monitorare questo movimento. Abbinati a questo sistema, i punti AF si muovono inseme al soggetto. Sfruttando il vantaggio dei punti AF distribuiti densamente, si mantiene un fuoco accurato anche con soggetti in movimento veloce e con raffiche veloci.

*ADisponibil per i modi AF Continuo (AF.C) e AF con selezione automatica (AF.A).

Le prestazioni richieste all'AF cambiano in base al movimento del soggetto e alle condizioni di ripresa. Il menu di personalizzazione AF consente di adattare le proprietà dell'autofocus. Questo offre grande flessibilità per le diverse esigenze fotografiche.

[Proprietà operative AF]

Potete impostare le proprietà operative in base al modo AF  e al modo di scatto. Oltre alla priorità di fuoco e alla priorità di scatto, è disponibile la priorità FPS (fotogrammi per secondo) per gli scatti continui.

[Impostazione Mantieni stato AF]

Mantieni stato AF consente di mantenere il fuoco anche se il soggetto si muove dopo la messa a fuoco o si perde per breve tempo il contatto col soggetto per un'ostruzione di qualche tipo. Il tempo di attesa si può regolare in tre passi.

Create il vostro mondo dell'immagine con la K-3II

HD PENTAX-DA 35mmF2.8 Macro Limited Apertura: F2,8; Tempo di posa: 1/200 sec.;
Compensazione dell'esposizione: -1,0EV; Sensibilità: ISO 1600; Bilanciamento del bianco: AWB;
Immagine personalizzata: Paesaggio


Hyper Control System

Controllate liberamente la profondità di campo e il senso del movimento

Il modo di esposizione P è l'originale modo Hyper Program di PENTAX. Usando le due ghiere (anteriore e posteriore) è possibile cambiare il tempo di posa o il valore del diaframma pur mantenendo un'esposizione standard. In questo modo è possibile controllare il senso del movimento e la profondità di campo mantenendo l'occhio al mirino mentre si alternano Tv e Av.

[Hyper Manual]

Attivando il blocco AE una volta impostata l'esposizione, il valore di esposizione viene memorizzato nella fotocamera. Azionando le ghiere si variano il tempo di posa e il diaframma in modo da fotografare con parametri diversi pur mantenendo l'esposizione desiderata.


Bilanciamento del bianco

Il modo WB è compatibile con svariate scene e intenzioni espressive

Sono disponibili valori WB preimpostati per la maggior parte delle sorgenti di luce. Il bilanciamento automatico multiplo ottimizza il bilanciamento per le diverse aree, mentre il CTE è perfetto per scatti coinvolgenti di tramonti e vegetazione.

[ AWB ]

[ CTE ]


Modo di esposizione/ Compensazione esposizione ±5EV

Tempo di posa veloce 1/8000 sec.

Evolute modalità di esposizione e personalizzazione dell'esposizione automatica

Nitidi scatti di momenti emozionanti

Abbiamo una grande varietà di modi; Modo Verde, P (Programma), Sv (Priorità sensibilità), Tv (Priorità tempi), Av (Priorità diaframmi), TAv (Priorità tempi e diaframmi), M (Manuale), B (Posa B) e X (Sincro flash X). E' disponibile un'ampia compensazione dell'esposizione ±5EV (nelle riprese fotografiche) mentre in AE si hanno opzioni per una resa high-key e low-key.
*Sv (Priorità sensibilità): Il tempo di posa e il valore del diaframma sono impostati automaticamente per ottenere l'esposizione standard in base alla sensibilità ISO impostata.
*TAv (Priorità tempi e diaframmi): La sensibilità ISO viene impostata automaticamente per ottenere l'esposizione standard in base al tempo di posa e al diaframma impostati.

Equipaggiata con un otturatore di precisione che arriva al tempo più veloce di 1/8000 sec. Insieme alla capacità di scatti continui ad alta velocità, è possibile catturare immagini nitide di soggetti in movimento, grazie ai tempi veloci. Anche impiegando obiettivi di elevata luminosità relativa, potete aprire il diaframma per avere un meraviglioso sfondo sfuocato anche con luce abbondante.

[Otturatore di lunga durata]

Sono stati condotti test di durata di 200.000 operazioni per l'otturatore montato sulla fotocamera. Anche con un uso intenso, questo modello mantiene alta precisione e prontezza di risposta.



Livella digitale

Correzione automatica dell'orizzonte/Regolazione della composizione

Per un'accurato rilevamento dell'inclinazione orizzontale e verticale

Assiste composizioni stabili

Dato che la livella digitale incorporata rileva l'inclinazione orizzontale e verticale del corpo macchina con grande accuratezza, torna comoda per le riprese di paesaggi anche notturni. Potete perfino verificare l'inclinazione orizzontale sulla scala delle esposizioni sul pannello LCD.

Digital level display on LCD monitor

Traslazione e rotazione del sensore immagine CMOS: questo modello presenta caratteristiche possibili soltanto con PENTAX. La correzione automatica dell'orizzonte è una pratica funzione con la quale la fotocamera corregge automaticamente l'inclinazione verso destra o sinistra nelle riprese a mano libera. La regolazione della composizione sposta il sensore immagine CMOS mentre la fotocamera resta ferma per avere una regolazione fine della composizione. E' particolarmente utile per le riprese Live View su treppiede.


Mirino ottico con copertura di circa il 100% del campo di visione

Mirino ottico ad elevato ingrandimento di circa 0,95x

Luminoso mirino ottico ad elevato ingrandimento (circa 0,95x: 50mm F1,4/∞). Con un campo di visione di circa il 100% potete acquisire tutto quello che vedete. Con un campo di visione così ampio, è facile affrontare riprese di ogni tipo.


Monitor LCD di tipo air gapless da 3,2 pollici

Live View

Monitor di facile visione anche in luce naturale e resistente ai graffi

Riprese confortevoli con versatili funzioni di supporto

Lo spazio tra la copertura protettiva e il pannello LCD è riempito di resina. Insieme al trattamento AR, questa costruzione riduce in modo significativo la luce riflessa. Il vetrino protettivo rinforzato è altamente resistente ai graffi e mantiene una visibilità eccellente.

Basta premere un tasto per alternare mirino e Live View. Questa possibilità offre svariate opzioni come Face Detection AF, visualizzazione ingrandita 10x (max), visualizzazione griglia e altre pratiche funzioni. Facilita anche l'inquadratura nelle riprese ad alta velocità per un maggiore comfort nelle sessioni di ripresa.


Doppio slot

Personalizzazione

Efficienza nella gestione delle immagini con gli slot per schede di memoria SD

Gestione intuitiva e confortevole dei comandi

Sono disponibili due slot per schede di memoria. Con due schede, potete usare [Uso sequenziale] per la registrazione continua, [Salva su entrambe] per la registrazione simultanea e [Separa RAW/JPEG] per registrazioni separate in base al formato. E' anche possibile copiare le immagini da una scheda all'altra.

Oltre ad assegnare funzioni al pulsante RAW/Fx, la K-3II presenta il modo USER (registra fino a 3 combinazioni), e funzioni personalizzate (26 voci). Con la personalizzazione, potete controllare in modo veloce e intuitivo la fotocamera con le funzioni di uso più frequente.


Telecomando wireless

Comando wireless con smartphone o tablet

Compatibile con schede Flucard* equipaggiate di funzione wireless LAN. con qyuesta è possibile controllare in wireless la fotocamera da smartphone o tablet. E' possibile vedere le immagini, cambiare le impostazioni o azionare lo scatto mentre si segue l'immagine Live View nel palmo della mano.
*Schede supportate: FLUCARD FOR PENTAX 16GB O-FC1 (opzionale)
*Si può usare con smartphone e tablet iOS e Android.


DR II Dust Removal II

Dust Alert

Pulizia del sensore immagine CMOS tramite vibrazioni ultrasoniche

Aiuta a scoprire subito la polvere

La polvere sulla superficie del sensore immagine CMOS è rimossa efficacemente tramite vibrazioni ultrasoniche del filtro taglia-UV/IR.

La polvere sul sensore immagine CMOS è rilevata e la sua posizione viene mostrata sul monitor. La polvere rilevata può essere rimossa con DR II, una pompetta, o il kit di pulizia (opzionale).

Software in dotazione per sfruttare un'elaborazione evoluta delle immagini RAW

Digital Camera Utility 5

Questo software consente di vedere e trattare i dati RAW e salvarli nei formati JPEG e TIFF. L'apprezzato motore di elaborazione SILKYPIX® consente un trattamento veloce delle immagini RAW. Supporta anche la funzione Pixel Shift Resolution della K-3II.

[Finestra principale (modo Browser)]

Pannello di navigazione

Pannello di controllo [Dati immagine]

Pannello di controllo [Dati di ripresa]

 Pannello di controllo [Informazioni sul copyright]

[Main window framework (Laboratory mode)]

*E' possibile mostrare o nascondere l'etichetta della pagina per ciascun pannello di controllo e personalizzare la posizione di visualizzazione.

Pannello di controllo [Dati di ripresa] [Storia]

Pannello di controllo [Dati immagine] [Mappa]

 Pannello di controllo [Immagine personalizzata] [Bilanciamento bianco] [Esposizione/Tono]

 Pannello di controllo [Correzione aberrazioni ottiche] [Riduzione rumore] [Rotazione/spostamento]

all'inizio