Semplicemente obiettivi migliori

La tradizione di eccellenza ottica di PENTAX non teme confronti, perchè PENTAX è nata come fabbricante di ottiche e in questo campo ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista, apportando innnovazione e qualità. I vetri speciali, i trattamenti antiriflessi più evoluti e le soluzioni meccaniche ed elettroniche allo stato dell'arte esprimono una personalità unica: quel particolare feeling PENTAX.

AL (Aspheric Lens = Lente asferica)
Una lente asferica ha una curvatura complessa, appositamente calcolata per compensare l’aberrazione sferica e ridurre anche altre aberrazioni ottiche. Le lenti asferiche vengono impiegate per migliorare le prestazioni ottiche degli obiettivi o per consentire zoom a più ampia escursione a parità di prestazioni ottiche.

 

 

 

 

Costruzione sigillata
É una tecnica costruttiva adottata per utilizzare l'obiettivo anche in presenza di umidità e sabbia. Evitando l’ingresso di umidità, salmastro e sporco nelle situazioni a rischio (es. in presenza di pioggia, spruzzi o neve), si riducono drasticamente le possibili cause di corrosione e usura, aumentando l’affidabilità complessiva dell’obiettivo e consentendone l’uso anche in condizioni estreme.

 

 

 

ED (Extra-low Dispersion = Bassissima dispersione)
Si tratta di vetri ottici speciali che combinano elevati indici di rifrazione con bassissimi livelli di dispersione delle varie lunghezze d’onda, per ridurre a livelli minimi le aberrazioni cromatiche presenti nei vetri ottici convenzionali.

 

 

 

 
FREE (Fixed Rear Element Extension)

In un obiettivo dotato di questa tecnologia PENTAX, un gruppo ottico flottante ottimizza la resa alle varie distanze di messa a fuoco, compensando efficacemente le aberrazioni nelle varie configurazioni. Il sistema FREE risulta particolarmente utile per dare agli obiettivi macro prestazioni di valore assoluto tanto nel loro specifico campo di applicazione quanto all’infinito.

Ghostless Coating
Questa speciale tecnologia antiriflesso messa a punto da PENTAX viene applicata su alcuni elementi interni strategici, per abbattere i riflessi interni a valori irraggiungibili con altre tecniche. Non sostituisce l’ottimo trattamento “smc” nell’impiego più generale.

IF (Internal Focusing = Messa a fuoco interna)
È una tecnica di progettazione ottica e meccanica adottata per alcuni obiettivi PENTAX, col duplice scopo di contenere la lunghezza complessiva e non farla variare durante la messa a fuoco. Questa moderna concezione ottica facilita anche la realizzazione di obiettivi sigillati contro l’ingresso di acqua e polvere.

Limited
Identifica una serie di obiettivi speciali, nati per soddisfare i puristi dell’ottica e prodotti in quantità modeste. Si tratta di compatti obiettivi a focale fissa di altissimo livello ottico e meccanico, particolarmente apprezzati dagli "street photographers" dell'attuale generazione.

Quick-Shift Focus
Questo dispositivo equipaggia gran parte degli obiettivi PENTAX dedicati al digitale, consentendo di intervenire manualmente con correzioni fini anche sulla messa a fuoco automatica, senza disinserire l’autofocus.

SDM (Supersonic Direct-drive Motor)
È la tecnologia proprietaria PENTAX per il controllo delle messa a fuoco tramite motori ad ultrasuoni incorporati negli obiettivi. Questo consente una messa a fuoco più dolce e silenziosa rispetto al tradizionale sistema AF a trasmissione meccanica azionata dalla fotocamera.

 

 

 

SMC (Super-Multi-Coating)
È l’originale trattamento antiriflettente multistrato messo a punto e brevettato da PENTAX per aumentare la trasmissione luminosa attraverso l’obiettivo, migliorando il contrasto e riducendo le immagini fantasma e il flare. L’effetto di questo trattamento e il conseguente vantaggio su trattamenti meno sofisticati e meno efficaci si apprezza particolarmente nelle situazioni di controluce spinto, come quando nella scena sono presenti punti di luce molto concentrati (es.sole o lampioni).

 

 

SP (Super Protect)
Esclusivo di PENTAX, è uno speciale deposito di un sottilissimo strato di un composto di fluoro sull’elemento frontale (esposto) di determinati obiettivi PENTAX.
Lo scopo è quello di rendere particolarmente duro e resistente alle abrasioni l’elemento più esposto, quello più soggetto a sporcarsi e a venire pulito (non sempre con la massima accortezza). Inoltre, la superficie della lente trattata SP risulta particolarmente liscia e antiaderente, per ostacolare il deposito di acqua, unto e polvere.

 

 

Aero Bright Coating
Il trattamento di nuova concezione Aero Bright Coating migliora la riproduzione dell'immagine, riducendo efficacemente i riflessi entro un più ampio spettro di lunghezze d'onda. Rispetto ai convenzionali trattamenti multistrato, questo nuovo rivestimento ottico migliora notevolmente la trasmissione della luce e riduce drasticamente il flare e le immagini fantasma che deteriorano la qualità dell'immagine

 

 

 

Star
Serie di obiettivi professionali senza compromessi, che adottano la più avanzata "optomeccatronica" PENTAX (tecnologie ottiche, meccaniche ed elettroniche perfettamente integrate) per ottenere prestazioni allo stato dell'arte. Gli attuali obiettivi DA* (DA Star) ottimizzati per la fotografia digitale incorporano anche motori AF ad ultrasuoni.

all'inizio