Tradizione e innovazione

La missione di PENTAX è progettare con la luce. Il nostro punto di forza è la capacità di armonizzare le prestazioni con la precisione, garantire l’affidabilità attraverso la semplicità, unire l’innovazione con la qualità e il comfort con l’accessibilità. Da oltre 50 anni spostiamo in avanti i limiti tecnologici di binocoli e cannocchiali per impiego terrestre o astronomico, con una qualità riconosciuta soprattutto dagli specialisti più esigenti: gli astronomi.

Tipologie di binocoli
Esistono due famiglie di binocoli, definite in base ai prismi impiegati per raddrizzare l'immagine e ridurre l'ingombro: con prismi di Porro e con prismi a tetto. Ciascuna di queste tecnologie ottiche ha i suoi punti di forza e per questo motivo non è mai stata soppiantata dall'altra, anche se la tipologia con prismi a tetto tende a guadagnare sempre maggiore spazio tra i binocoli di qualità.


Tecnologia PentaBright
I binocoli e i telescopi sono stumenti ottici complessi che combinano meccanica di precisione e ottica di elevata qualità. Diversi fattori importanti contribuiscono alla qualità dei prodotti PENTAX Sport Optics. La tecnologia PentaBright, un marchio di fabbrica PENTAX, identifica l’impiego esclusivo di materiali della qualità più elevata e dei principi ottici più raffinati, adottati nell’intera gamma dei nostri stumenti d’osservazione.

Oculare asferico
La nitidezza da un bordo all’altro è un elemento essenziale per una visione confortevole. A questo scopo utilizziamo elementi asferici nei nostri oculari, una particolare conformazione che riduce le aberrazioni ad un livello minimo. Nei nostri modelli SP e ED impieghiamo elementi asferici ibridi che offrono superiore funzionalità mantenendo leggerezza e compattezza

 

 

 

 

 

Trattamento antiriflettente multistrato SMC
Per aumentare la trasmissione della luce e la risoluzione, si impiegano trattamenti antiriflessi che riducono la perdita di contrasto e di luminosità. Con l’impiego di lenti Super Multi Coated, PENTAX ottiene le massime prestazioni, consentendo una trasmissione della luce fino al 98 %! Il trattamento PENTAX SMC è un sofisticato rivestimento a 7 strati che ottimizza la trasmissione della luce sull’intero spettro luminoso. La tecnologia brevettata del trattamento PENTAX SMC è un riferimento nell’industria ottica.

 

 

 

 

Prismi in vetro BaK4
Un prisma è un complesso elemento ottico che corregge l’orientamento dell’immagine e riduce la lunghezza complessiva del binocolo. La luce attraversa più volte il prisma, per cui la qualità di questo elemento ha notevole importanza. PENTAX impiega soltanto prismi ad elevato indice di rifrazione BaK4 ottenuti da vetro ottico crown al bario.

Trattamento Phase Correction
Nei binocoli con prismi a tetto, i raggi luminosi si riflettono molte volte, col rischio di apprezzabile sfasamento tre le diverse frequenze. Il trattamento aggiuntivo Phase Correction riporta in fase le varie frequenze. A differenza di altri fabbricanti che utilizzano questa tecnologia soltanto sui modelli di punta, PENTAX applica il trattamento Phase Correction più evoluto all’intera gamma di modelli con prismi a tetto.

 

 

 

 

 

Obiettivi in vetro ED
Per realizzare binocoli di livello superiore, la sfida più impegnativa è quella di evitare difetti legati ai colori (aberrazioni cromatiche). Sono disponibili diverse tecniche, ma i risultati di gran lunga migliori si ottengono con l’impiego di vetri ED (a bassissima dispersione) negli obiettivi. Le lenti ED hanno elevati indici di rifrazione con minima
dispersione. In altre parole: la luce viene fatta convergere senza che i diversi colori dello spettro si separino. Con gli elementi ottici ED si ottengono risultati analoghi a quelli degli obiettivi apocromatici ma usando 2 sole lenti. Il vantaggio di questa tecnologia è chiaro: binocoli di alta qualità più compatti e leggeri.

 

 

 

La sfida agli elementi
PENTAX è uno dei pochi costruttori che mette fisicamente alla prova i propri prodotti
Sport Optics per classificare il grado di protezione ambientale secondo le norme JIS. Li
definiamo e li proviamo come:
Impermeabilità JIS 6 Il prodotto è completamente ermetico ed offre la massima protezione contro la pioggia, la polvere, l’umidità e l’appannamento interno da condensa dovuta alle fluttuazioni di temperatura. I binocoli e i telescopi sono dotati di doppia sigillatura tramite O-ring e sono riempiti con azoto, in modo che nemmeno l’immersione temporanea (accidentale) ad 1 metro di profondità abbia effetti negativi.*
Tenuta stagna JIS 4 L’apparecchio è protetto contro pioggia, neve, umidità e particelle più grandi della polvere, come la sabbia. Tuttavia non è consentita l’immersione, dato che i prodotti conformi allo standard JIS 4 sono sigillati con O-ring singoli.

* I prodotti PENTAX Sport Optics non sono progettati per l’impiego subacqueo.

Trattamento idrorepellente
Le eventuali gocce d’acqua sull’obiettivo hanno pesanti conseguenze negative sulla luce raccolta dalla lente. Un esclusivo trattamento idrorepellente su tutte le superfici ottiche esterne fa in modo che le gocce d’acqua si suddividano in goccioline più piccole e deformate. Queste goccioline producono minori danni e possono scivolare via più facilmente. Lo strumento rimane funzionale in qualunque condizione atmosferica, anche con pioggia, neve o condensa da respiro. Il trattamento idrorepellente viene applicato a tutti i binocoli PENTAX serie DCF SP.

 

 

 

 

Bussola illuminata
La serie di binocoli Marine Hydro dispone di bussola incorporata, con scale graduate per determinare posizione e distanza rispetto a soggetti di dimensioni note. L'illuminazione è di un gradevole colore azzurro. 

 

 

all'inizio