PENTAX Optio VS20 - Descrizione

In aggiunta al potentissimo zoom ottico 20X (equivalente da 28mm a 560mm nel formato 35mm), questo versatile modello offre in più un secondo pulsante di scatto laterale con comando dello zoom per facilitare le riprese in posizione verticale.

Con il suo corpo compatto, la Optio VS20 presenta un’ampia dotazione di caratteristiche d’avanguardia, a partire dai 16 megapixel effettivi per produrre nitide immagini ad alta risoluzione; senza trascurare l’ampio monitor LCD a colori da 3 pollici di facile lettura, la modalità macro a partire da 1 cm e la funzione video HDTV di ottima fluidità. È presente anche la nuova modalità Istantanea notturna a mano libera, che cattura splendide immagini riducendo al minimo il mosso e il rumore perfino in luce scarsa.

La PENTAX Optio VS20 è una fotocamera tuttofare ad alte prestazioni capace di affrontare senza problemi un più ampio spettro di soggetti e scene rispetto a modelli più convenzionali: dalle istantanee alle foto di viaggio e sport.

Zoom ottico grandangolare 20X per una versatilità eccezionale

 

La Optio VS20 dispone di un potentissimo zoom ottico 20X ad alte prestazioni che copre lunghezze focali dal grandangolare da 28mm al super-teleobiettivo da 560mm (equivalenti nel formato 35mm). Grazie alla zoomata così estesa, la Optio VS20 può cogliere fantastiche e briose immagini in un più ampio ambito di soggetti e scene — dai paesaggi agli eventi sportivi. L’obiettivo offre anche riprese macro di qualità giungendo ad un solo centimetro dal soggetto!

Doppio pulsante di scatto

Dual shutter buttons

La Optio VS20 dispone di un secondo pulsante di scatto, con relativo comando dello zoom, facilmente raggiungibili assicurando la naturale postura e la presa confortevole della fotocamera senza coprire il flash con le dita durante le riprese in posizione verticale. Dato che la fotocamera regola automaticamente la visualizzazione sullo schermo in base alla posizione verticale rilevata con un sensore di orientamento, l’utente non incontra alcuna difficoltà nel fotografare soggetti di notevole sviluppo verticale, come ad esempio chiese e palazzi. La Optio VS20 offre perfino un attacco per treppiede in posizione verticale, permettendo al fotografo di mantenere ben ferma la fotocamera anche con un treppiede più leggero e portatile.

Tripla protezione antivibrazioni, per immagini nitide ed esenti da mosso

La Optio VS20 offre tre tipi di stabilizzazione per darvi immagini nitide in ogni situazione: 

  1. SR con spostamento del sensore CCD
    L’evoluto dispositivo SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore CCD produce immagini nitide ed esenti da mosso anche nelle condizioni più soggette ai movimenti indesiderati, come nell’uso di lunghe focali teleobiettivo oppure fotografando un tramonto o una scena in interni con la sola luce ambiente.
  2. Modalità Digital SR
    Nelle riprese fotografiche, la Optio VS20 aumenta automaticamente la sensibilità fino a ISO 6400 in base alla luminosità del soggetto. Questa pratica caratteristica permette al fotografo di impiegare tempi di posa più veloci per ridurre al minimo tanto il rischio legato al tremolio della fotocamera quanto quello dipendente dal movimento del soggetto.
  3. Modalità Movie SR
    Durante la registrazione dei filmati, questa modalità di riduzione digitale delle vibrazioni compensa nel modo più efficace il tremolio della fotocamera, assicurando splendidi video clip esenti da mosso.

Modo Auto Picture

La modalità Auto Picture messa a punto da PENTAX seleziona automaticamente il modo di ripresa più appropriato per un dato soggetto o scena tramite un'accurata valutazione delle condizioni fotografiche sull’intero campo dell’immagine. Dato che questa pratica modalità seleziona all’istante e senza sbagliare uno dei 15 differenti modi di ripresa (tra i quali cielo blu o tramonto) e ottimizza le varie impostazioni della fotocamera (come la sensibilità e il tempo di posa), il fotografo può fare affidamento sui risultati migliori col minimo impegno.

Nuovi modi scena e opzioni creative

Grazie ai pratici ed intuitivi modi scena, il fotografo può cogliere senza il minimo sforzo le immagini più accattivanti con la semplice selezione del modo scena desiderato per un dato soggetto o applicazione. Con l’aggiunta di tre nuovi modi (Istantanea notturna a mano libera, Fish-eye e Schizzo), la Optio VS20 allarga ulteriormente l’ambito delle opzioni creative. I modi legati agli effetti visivi, come il Fish-eye, permettono al fotografo di gestire la ripresa controllando sul monitor l’entità dell’effetto applicato, agevolando l’espressione di una propria visione personalizzata.

Affinata la funzione di riconoscimento automatico del volto, con richiamo del viso memorizzato

La funzione Face Recognition AF & AE della Optio VS20 offre una nuova funzione di richiamo del viso, che attribuisce priorità ad un volto pre-registrato per ottimizzare la messa a fuoco e l’esposizione. Dato che il viso del soggetto principale è sempre registrato nel modo più nitido e brillante, questa funzione risulta comoda nelle foto di gruppo.

Per assistere il fotografo nel realizzare istantanee gradevoli e piene di vita, la Optio VS20 offre anche altre caratteristiche di facile impiego, come il modo Smile Capture che fa scattare automaticamente l’otturatore nel preciso istante nel quale la fotocamera rileva il sorriso del soggetto, oltre alla funzione Blinking Detection che avvisa il fotografo se il soggetto ha chiuso gli occhi al momento dello scatto.

Filmati di alta qualità a standard HDTV con avvio tramite pulsante dedicato

La Optio VS20 può registrare splendidi video clip con la qualità della TV ad alta definizione (1280 x 720 pixel).*** Grazie al pulsante indipendente per la registrazione dei filmati disponibile sul dorso, l’utente può avviare all’istante la registrazione video da qualsiasi modalità di ripresa. Sono anche presenti tre nuovi filtri digitali (Fish-eye, Miniatura e Schizzo) che permettono all’utente di sperimentare una maggiore diversificazione espressiva.

Schermo LCD da 3"

La Optio VS20 è dotata di un monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 3 pollici con circa 460.000 punti. Sfruttando la chiara visione delle immagini e dei menu assicurata da questo ampio monitor, il fotografo può controllare le immagini acquisite e le impostazioni della fotocamera nel modo più rapido ed efficiente. In più, il monitor è rivestito con il trattamento AG (Anti-Glare) che mantiene lo schermo costantemente chiaro e ben leggibile riducendo al minimo i riflessi e ostacolando la formazione di macchie come le impronte digitali.

Fra le più aggiornate tecnologie di supporto alla ripresa, trovate anche la funzione "griglia" configurabile e la livella digitale.

all'inizio