PENTAX WG3-GPS - Descrizione

Concepita come modello di punta dell'affidabile serie di fotocamere PENTAX WG per impieghi gravosi, la WG-3 GPS offre le migliori prestazioni come tenuta stagna (fino a 14 metri di profondità) e resistenza agli urti (cadute da altezze fino a due metri). Dispone anche di uno zoom ottico 4X di nuova progettazione dalla notevole luminosità (apertura massima F2,0 sulla focale più grandangolare), un sensore immagine CMOS retroilluminato ad alta sensibilità e un processore immagine di nuova generazione per unire alta qualità e basso rumore —perfino in acqua, di notte e in interni con soggetti scarsamente illuminati. Aggiungendo caratteristiche di rilievo come la resistenza alle basse temperature fino a –10°C, il doppio sistema di riduzione delle vibrazioni, la registrazione di filmati Full HD (1920 x 1080 pixel) e un monitor LCD di qualità da 3,0 pollici con proporzioni "wide screen", la WG-3 GPS offre grandi soddisfazioni in un'ampia varietà di situazioni outdoor particolarmente impegnative.

Per facilitare le riprese outdoor, il modello PENTAX WG-3 GPS vanta anche evolute funzioni GPS per registrare sulle immagini acquisite i dati di posizione e i log dei viaggi — insieme a misurazioni di pressione/ altitudine/ profondità, una bussola digitale e un sistema di ricarica wireless.

Costruzione robusta, idonea a riprese subacquee fino a 14 metri

Perfezionando ulteriormente la tenuta stagna del corpo macchina, PENTAX ha migliorato le capacità subacquee della WG-3 GPS fino a 14 metri, rispetto ai 12 metri dei modelli precedenti e fino a due ore di funzionamento continuato in tali condizioni (impermeabilità equivalente a IPX8 o JIS Classe 8). Questa fotocamera è progettata anche per essere altamente resistente agli urti*, a tenuta di polvere,** a prova di freddo,*** e antischiacciamento.**** Tutte queste caratteristiche rendono la WG-3 GPS una compagna ideale e affidabile per la ripresa di immagini in condizioni ostili e impegnative in esterni.

* Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX (dall'altezza di 2,0 metri, su una superficie di legno compensato spesso 5cm), in conformità al Metodo 516.5-Shock delle Norme MIL-Standard 810Fm.

** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, equivalente a IPX6 o JIS
Classe 6.

*** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, con i quali la fotocamera ha dimostrato di sopportare le basse temperature fino a –10°C.

**** Misurata secondo gli originali metodi di verifica PENTAX, nei quali la fotocamera
viene sottoposta a pesi fino a 100 kgf (chilogrammi di forza)
.

Zoom ottico 4x (grandangolare da 25mm) con luminosità F2,0

Il nuovo zoom ottico offre una luminosità massima pari a F2,0 per acquisire immagini brillanti e chiare con minimi livelli di rumore anche in condizioni di luce scarsa in immersione. Con un'escursione di quattro volte da 4,5mm a 18mm (circa equivalenti dal grandangolo da 25mm al medio-tele da 100mm nel formato 35mm), questo versatile zoom può gestire un'ampia varietà di applicazioni — dalle riprese macro di fiori alle fotografie grandangolari di spettacolari paesaggi. La funzione di zoom intelligente che equipaggia la fotocamera amplia ulteriormente la zoomata fino a circa 28,8 volte coprendo la lunghezza focale di un super-teleobiettivo da circa 720mm (nel formato 35mm), per catturare immagini ad altissimo ingrandimento senza compromettere la
qualità d'immagine.

Sensore immagine CMOS retroilluminato ad alte prestazioni

La WG-3 GPS è equipaggiata con un sensore immagine CMOS retroilluminato allo stato dell'arte, superiore per le caratteristiche di alta sensibilità e basso rumore rispetto ai sensori convenzionali, e caratterizzato dalla velocissima lettura dei dati immagine. Abbinato ad un processore immagine di nuova generazione, si ottiene una sensibilità massima di ISO 6400 e immagini ad altissima risoluzione con 16,0 megapixel effettivi. Questo modello offre anche evolute funzioni di trattamento delle immagini rese possibili dalla più aggiornata tecnologia super resolution, che assicura la massima nitidezza e chiarezza complessiva. Tra le caratteristiche innovative spicca anche la modalità di ripresa "Istantanea notturna", che esegue automaticamente quattro scatti della stessa scena e li compone in un'unica immagine priva di mosso.

Doppia protezione antivibrazioni, per immagini nitide

Il doppio sistema antivibrazioni della WG-3 GPS combina un meccanismo SR (Shake Reduction) a spostamento del sensore immagine con un modo Digital SR per una maggior efficacia nel compensare gli effetti avversi del tremolio della fotocamera e del movimento del soggetto in condizioni esposte al mosso, come nelle riprese di soggetti scarsamente illuminati con sola luce ambiente, oppure fotografando scene al tramonto.

Sei luci macro a LED assistono le riprese ravvicinate

Nelle riprese macro con la WG-3 GPS, selezionando la modalità Microscopio Digitale* si attivano le sei luci macro a LED disposte intorno all'obiettivo, per cui il soggetto viene illuminato meglio e in modo più omogeneo. Con le luci macro, l'utente può vedere distintamente sul monitor LCD della fotocamera immagini ingrandite di un mondo microscopico che spesso passa inosservato all'occhio nudo, catturando senza sforzo le immagini che più lo colpiscono. Per ridurre al minimo il mosso dovuto al tremolio della fotocamera e al movimento del soggetto, la funzione di illuminazione istantanea permette di usare un tempo di esposizione più breve, aumentando automaticamente il livello luminoso delle luci macro al momento dello scatto. Le luci macro possono fornire anche altre funzionalità utili, come la modalità Assistente Autoritratto per verificare se il volto del soggetto è correttamente inquadrato grazie al lampeggio di un LED. In più, le luci macro possono anche tornare utili per illuminare ambienti oscuri.

* Quando è selezionato il modo Microscopio Digitale, i pixel registrati sono fissi su 2,0
megapixel (alle proporzioni 16:9).

Filmati Full HD

La WG-3 GPS offre la registrazione di filmati Full HD nel formato H.264, permettendo all’utente la ripresa di estesi video clip di alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Dispone anche di una funzione Filmato veloce* per la riproduzione rallentata dei video clip acquisiti e di una funzione Filmato rallentato** che semplifica le riprese creative dei filmati. È anche presente un terminale micro HDMI (Tipo D) per inviare simultaneamente i filmati Full HD e il sonoro a dispositivi esterni.

* Selezionando questa funzione, il formato di registrazione resta fisso su 1280 x 720 pixel).

** Selezionando questa funzione, il formato di registrazione resta fisso su 640 x 360 pixel).

Ampio monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione di tipo wide screen

Questa fotocamera serie WG è equipaggiata con un ampio monitor LCD a colori ad alta risoluzione da 3,0 pollici, con proporzioni 16:9 e circa 460.000 punti. L'originale trattamento PENTAX AR (Anti-Reflection) minimizza i fastidiosi effetti di riflessi e bagliori vari, assicurando una visione nitida e chiara sullo schermo anche con forte luce solare. La tecnologia wide view permette una visione fino a 170 gradi in orizzontale e in verticale, di notevole utilità nelle riprese dal basso e dall'alto.

Evolute funzioni GPS

La WG-3 GPS è equipaggiata con un sofisticato modulo GPS, che registra automaticamente sulle immagini acquisite i dati di posizione* e il log dei viaggi, regolando anche sul tempo locale l'orologio incorporato. Grazie al nuovo sensore di pressione e alla bussola elettronica, l'utente non solo può controllare la pressione, l'altitudine o la profondità e la direzione al momento della ripresa, ma può anche registrare questi dati sulle immagini acquisite come riferimenti per il futuro.

* I dati di localizzazione registrati al momento dello scatto si possono rilevare tramite il software in dotazione (solo versione Windows).

Ricarica wireless

La WG-3 GPS è compatibile col sistema di ricarica wireless Qi (standard di alimentazione induttiva), che ricarica automaticamente la batteria incorporata semplicemente collocando la fotocamera su un caricatore wireless compatibile Qi reperibile in commercio. Dato che questo sistema elimina la necessità di aprire e chiudere lo sportello del vano batteria, riduce sostanzialmente i rischi che corpi estranei come sabbia e polvere entrino nella fotocamera depositandosi sulle speciali guarnizioni installate nello sportellino..

Altre caratteristiche

  1. Display secondario sul frontale per indicare ora, pressione e altitudine
  2. Due ricevitori per telecomando (uno sul frontale e un altro sul dorso) per una più ampia copertura del segnale
  3. Livella digitale per verificare l'inclinazione orizzontale/verticale della fotocamera
  4. Modo Auto Picture che seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata fra 16 diversi modi scena
  5. Modalità Grandangolo Digitale per comporre un’immagine particolarmente ampia (equivalente al grandangolo da 19mm nel formato 35mm) combinando due immagini separate
  6. Cinghia con moschettone (in dotazione) per appendere la fotocamera ad uno zaino o altra attrezzatura da escursione
  7. 12 filtri digitali
  8. Software per la visione, la modifica e l'archiviazione delle immagini in dotazione: MediaImpression 3.6.2 LE (versione Windows compatibile con Windows 8) e MediaImpression 2.2 LE (versione Macintosh compatibile con Mac OS X 10.8)
  9. Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi

 

♦Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation, registrato negli Stati Uniti e in altre nazioni.
♦Questo prodotto supporta PRINT Image Matching III. Le fotocamere digitali, le stampanti e il software con supporto PRINT Image Matching consentono ai fotografi di ottenere immagini più fedeli ai propri obiettivi. Alcune funzioni non sono disponibili sulle stampanti non conformi allo standard PRINT Image Matching III.
Copyright 2001 Seiko Epson Corporation. Tutti i diritti sono riservati.
PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
Il logo PRINT Image Matching è un marchio di fabbrica di Seiko Epson Corporation.
♦Mac OS è un marchio di fabbrica di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altre
nazioni.
♦HDMI, il logo HDMI e High-Definition Multimedia Interface sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di HDMI Licensing LLC.
♦Google, Google Earth, Google Maps e il logo sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di Google Inc.
♦Tutti gli altri marchi e denominazioni dei prodotti sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati delle rispettive aziende.
♦Aspetto e caratteristiche tecniche sono soggetti a variazioni senza preavviso.

all'inizio