RICOH GR - Descrizione

L'obiettivo GR spalanca un nuovo mondo di capacità espressive

La nuova GR eredita i concetti progettuali della serie GR DIGITAL mentre sviluppa le specifiche di base e le funzioni rispetto al modello precedente. E' una pura gioia da possedere e da usare, grazie anche all'ampia selezione di funzioni e al salto di qualità nelle prestazioni, pur mantenendo la tascabilità e il design raffinato che hanno fatto apprezzare tutti i modelli della serie GR.

Presentazione

Nuovo obiettivo GR 18,3mm F2,8

La GR è equipaggiata con un obiettivo GR di nuova progettazione, caratterizzato da un angolo di campo equivalente al 28mm nel formato 35mm. Progettato per essere compatto pur fornendo prestazioni elevate, questo obiettivo genera immagini ad alta risoluzione di ottima nitidezza e ricchezza di contrasto fino ai bordi del fotogramma, contenendo a valori minimi la distorsione e le aberrazioni cromatiche. Questo è stato ottenuto incorporando nello schema ottico due lenti asferiche di altissima precisione e un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione. Sono offerti anche alcuni vantaggi extra, tipici dell'obiettivo a focale fissa, come l'immagine particolarmente nitida e tagliente anche alla massima apertura di F2,8 e la superba definizione anche con soggetti in controluce.

Grazie al diaframma con nove lamelle, la GR produce un naturale effetto di Bokeh alle maggiori aperture, mentre con sorgenti luminose concentrate si hanno magnifici raggi luminosi alle aperture minori.

Grazie al filtro ND (Neutral Density) regolabile manualmente, la GR consente di lavorare con diaframmi aperti anche con luce solare forte per ampliare le possibilità creative.

Ampio sensore CMOS APS-C da 16MP

La GR è equipaggiata con un nuovo sensore immagine CMOS di formato APS-C, caratterizzato da un'area sensibile ampia quanto quella di una reflex digitale PENTAX. Grazie ad un sensore immagine di tali dimensioni, la GR offre circa 16,2 megapixel effettivi per produrre splendide immagini ad alta risoluzione.

Il sensore immagine è ottimizzato per l'obiettivo GR 18,3mm F2,8. Per dare la massima priorità alla risoluzione, la progettazione ha eliminato il filtro anti-alias per sfruttare in pieno le prestazioni dell'obiettivo e assicurare un'eccezionale qualità sull'intero campo dell'immagine.

 

Nuovo processore GR ENGINE V

Accoppiando l'ampio sensore immagine con il processore di nuova generazione GR ENGINE V, la GR offre riprese ad alta sensibilità fino a ISO 25600 con rumore a livelli minimi per produrre immagini ad alta risoluzione e ricche di sfumature, con un naturale senso di profondità e magnifici effetti di Bokeh.

 

Per una qualità d'immagine ancora superiore

Grazie alla funzione di bilanciamento del bianco automatico multizona, le diverse aree di rilevamento del bianco sono separate, in modo da ottimizzare la riproduzione del colore anche in presenza di sorgenti luminose di varia natura. Inoltre, con la funzione di compensazione della gamma dinamica, la compensazione è migliorata a livello di pixel, riducendo a livelli minimi anche le frange sui bordi di luminanza. Questi aspetti vengono dall'accurata ricerca della più fedele riproduzione dei colori, per rendere sempre più belle le vostre immagini.

Eccezionale velocità operativa

Col suo tempo di avvio di circa un secondo, la GR risponde prontamente e in modo impeccabile anche alle opportunità fotografiche più fugaci. In più, la GR dispone di un sistema autofocus ad alta velocità che può eseguire la messa a fuoco sul soggetto in soli 0,2 secondi,* grazie al nuovo sistema di pilotaggio dell'obiettivo e all'algoritmo AF ottimizzato, oltre alla maggiore velocità di lettura dei dati dal sensore immagine. Anche il ritardo allo scatto è stato abbreviato al minimo assoluto che sia stato possibile. La funzione di AF continuo della GR cattura una serie di foto alla massima velocità di circa quattro immagini al secondo. Tutto ciò è integrato dal un meccanismo di protezione dell'obiettivo che non richiede la presenza del tappo. Con caratteristiche del genere, non perderete più le opportunità di scatto improvvise.

Complete funzioni AF

Il dorso della fotocamera è dotato di una leva di commutazione della funzione AF e un pulsante. Premendo la leva, è possibile passare facilmente tra AF continuo, e Blocco AE / AF. Con il pollice si può passare da AF singolo ad AF continuo, mentre con la leva è possibile attivare il blocco AF, dopodiché è possibile passare al blocco AE premendo a metà corsa il pulsante di scatto, a tutto vantaggio della versatilità di scatto. Questo modello è equipaggiato anche con la funzione Full-Press Snapshot*, per scattare alla distanza impostata (senza attivare l'AF) con una singola pressione a fondo del pulsante di scatto. Non perdete più quel momento speciale che desideravate catturare. Anche la velocità nell'adeguare l'esposizione è stata migliorata, per cui avere un'esposizione corretta è ancora più facile in ogni condizione.

* Si può selezionare [ON], [OFF]. Disponibile solo quando [Fuoco] è impostato su [Multi AF], [Spot AF] o [Pinpoint AF].

Schermo LCD da 3 pollici con 1,23 milioni di punti

Lo schermo LCD è ora dotato di una copertura protettiva, offre una funzione di regolazione automatica della luminosità ed è adatto all'uso anche nelle più impegnative condizioni in esterni. Sono inoltre disponibili font scalabili per caratteri gradevoli e ben leggibili e la riproduzione full-color per la migliore visualizzazione grafica

Pulsante di anteprima

Un nuovo pulsante di anteprima sul fianco permette una rapida verifica della profondità di campo prima della ripresa, facilitando al fotografo la visualizzazione dell'effetto Bokeh sull'immagine risultante. Questo comando si può anche personalizzare per attivare altri effetti. 

Equipaggiata di livella elettronica

La fotocamera è dotata di una livella elettronica integrata. Con questa funzione, è possibile controllare l'inclinazione della macchina fotografica in orizzontale e in avanti/indietro (inclinazione) in fase di ripresa. La livella viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo, agevolando la composizione e lo scatto.

Dimensioni tascabili per un'operatività superlativa

Un design semplice che si adatta perfettamente alla mano, con un'impugnatura di facile presa. Nonostante la presenza del grande sensore immagine, con una superficie di 8,9 volte maggiore rispetto all'area di un sensore di tipo 1/1,7, la GR è compatta e portatile, equivalente all'apprezzata GR a pellicola. L'involucro è realizzato in lega di magnesio che assicura leggerezza e alta rigidità. La GR è concepita come uno strumento affidabile e resistente per soddisfare in pieno le aspettative e farsi amare dagli utenti.

Non perdete più un momento con "Scatto istantaneo"

Questo modello è equipaggiato anche con la funzione "Scatto istantaneo" per riprese in sequenza ad alta velocità alla distanza prefissata, con un'unica pressioine del pulsante di scatto. Selezionando prima la distanza di messa a fuoco (1 m, 1.5 m, 2 m, 2,5 m, 5 m, infinito), si può scattare senza attivare l'autofocus, per istantanee "al volo" e non perdere un'occasione.

 

Esclusiva modalità di esposizione, oltre alle normali priorità

La GR presenta l'originale modo di esposizione PENTAX TAv (priorità di tempi e diaframmi), esclusivo delle reflex digitali PENTAX. Questo modo innovativo imposta automaticamente la sensibilità ISO ottimale in base al tempo di posa e al diaframma selezionati dal fotografo. Insieme all'eccezionale miglioramento alle alte sensibilità, questa modalità di esposizione offre possibilità espressive che soltanto una GR può fornire.

 

Focus Assist e Move Target assistono una messa a fuoco più accurata

Con queste funzioni è possibile specificare qualsiasi parte di un soggetto per misurare l'esposizione, e quindi bloccare la messa a fuoco. È anche possibile ingrandire una parte dello schermo ed enfatizzare i contorni o il contrasto, per mettere a fuoco con maggiore precisione.

Funzione scheda Eye-Fi, per importare le immagini su smartphone

Importare le immagini su smartphone e altri dispositivi è semplice con una scheda Eye-Fi. Basta controllare la destinazione della connessione, trasferire le immagini selezionate e inviare due formati ridotti.

Filmati Full HD di alta qualità

Sfruttando il formato video H.264, la funzione di registrazione Full HD della GR acquisisce lunghi video clip di qualità (1920 x 1080 pixel, con proporzioni 16:9) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Durante la registrazione dei filmati sono disponibili Effetti Immagine come Retrò e Bleach Bypass. Nel corso della registrazione, il sistema AF resta attivo e la fotocamera mette a fuoco continuamente i soggetti al centro del campo inquadrato. Con questo dispositivo AF, l'utente ha sempre la certezza di una messa a fuoco nitida, insieme all'alta qualità fornita dalla combinazione tra l'obiettivo GR e l'ampio sensore immagine.

 

Filtro ND con controllo manuale e automatico

La GR è dotata di un filtro ND per l'uso con l'apertura massima (f2,8). Le impostazioni ON/OFF del filtro ND si possono utilizzare in modalità automatica e in manuale.

Ritaglio a 35mm per espandere le possibilità espressive

Questa modalità consente di riprendere a una lunghezza focale equivalente a 35 mm*, fornendo diversi angoli di visione per i vari generi di ripresa. * equivalente a 35mm nel formato 35mm. Nota: La dimensione massima dell'immagine quando si utilizza la modalità Crop 35 millimetri è M. 

 

Modalità Macro per riprese a partire da 10cm

Anche se l'utente non imposta il modo di ripresa macro, la funzione Auto Macro della GR lo imposterà automaticamente in sua vece tenendo controllata la distanza dal soggetto.

Sviluppo dei file RAW direttamente in macchina

Ora si possono applicare svariate regolazioni alle immagini RAW direttamente in macchina, per poi salvare i file JPEG così ottenuti. Una volta completata la procedura di conversione, si possono anche applicare gli effetti desiderati alle immagini.

 

Convertitore grandangolare 21mm* dedicato

Si tratta di un aggiuntivo ottico di conversione grandangolare di nuova concezione progettato in funzione delle proprietà dell'obiettivo GR. Questo aggiuntivo ottico sfrutta in pieno la mobilità della GR per la fotografia supergrandangolare. * equivalente a 21mm nel formato 35m. Nota: Per applicare il convertitore grandangolare sono richiesti il paraluce e l'adattatore opzionale.

 

Il modo Effetti amplia le capacità espressive

Oltre ai già apprezzati effetti di Pellicola Diapositiva e Bleach Bypass, sono stati aggiunti Retro, High-key, e Miniatura. Sono possibili impostazioni dettagliate, ampliando ulteriormente le possibilità di espressione fotografica. Questi effetti possono essere applicati anche durante l'elaborazione RAW in macchina

Auto Bracketing al massimo livello

Questa funzione non si occupa soltanto di eseguire il bracketing sull'esposizione, ma può intervenire su varie funzioni come due tipi di bilanciamento del bianco, effetti, correzione della gamma dinamica e contrasto.

La funzione "Composizione Riprese Intervallate" è ancora più versatile

Il modo Composizione Riprese Intervallate scatta una serie di immagini del cielo notturno ad intervalli prefissati, poi seleziona e combina soltanto i dati dei pixel ad alta luminanza di ciascuno di quei fotogrammi per produrre una singola immagine composita. Questo modo risulta comodo quando l'utente desidera combinare le tracce lasciate dalla luna e dalle stelle con un paesaggio ed è ora in grado di salvare tracce ancora più fini. Questa funzione non è disponibile soltanto dalla modalità M (manuale), ma si può attivare anche dei modi Av, Tv e TAv.

 

Esposizione multipla per la fotografia più creativa

Con l'esposizione multipla si possono fondere fino a cinque immagini. Sono possibili impostazioni dettagliate come la regolazione automatica dell'esposizione in base al numero degli scatti, il salvataggio di ciascuna immagine prima dell'unione, il salvataggio dopo ciascuna unione, ecc. Visto che le immagini si possono scattare di nuovo, è facile creare esattamente l'immagine che avete in mente.

Espansione delle funzioni tramite aggiornamento firmware 

Aggiornamenti firmware per far evolvere le funzioni, già apprezzati con tutti i modelli della serie GR dalla GR DIGITAL alla GR DIGITAL IV, sono già previsti per mantenere sempre al passo coi tempi anche la GR. Aggiornando il firmware della fotocamera, l'utente può sempre avvantaggiarsi delle funzioni più recenti ed evolute per ottimizzare le prestazioni della fotocamera.

 

 

 

 

all'inizio