GR II - Descrizione

Un pacchetto esclusivo per celebrare il 10°anniversario della GR DIGITAL

Scoprite il Premium Kit GR II con gli speciali accessori dedicati.

Eccezionale qualità d'immagine: l'essenza della GR

1/60 Sec., F2.8, ISO100, EV-0.3, WB: Auto

Obiettivo GR per immagini di altissima qualità

Realizzato puntando alla più pura qualità d'immagine, l'obiettivo GR 18,3mm F2,8 (equivalente a 28mm nel formato 35mm) fornisce semplicemente le migliori prestazioni nella storia della GR. Questo apprezzato progetto ottico incorpora due elementi ottici asferici stampati di alta precisione e un elemento in vetro ad alta rifrazione e bassa dispersione, disposti al meglio per ridurre le distorsioni e l'aberrazione cromatica a livelli prossimi a zero, riproducendo immagini ad alta risoluzione fino ai bordi del campo inquadrato. Grazie alla nitidezza nella resa dell'immagine (perfino all'apertura massima di F2,8) e alla fedeltà di riproduzione anche in controluce, l'utente può apprezzare in pieno il fascino della focale fissa. Il diaframma a nove lamelle contribuisce a creare un realistico senso della profondità e un naturale effetto di bokeh (sfuocato), consentendo all'utente di ottenere un meraviglioso irraggiamento luminoso ai diaframmi più chiusi.


Ampio sensore immagine CMOS per catturare i dettagli più fini

GR ENGINE V per una superiore capacità di elaborazione dell'immagine

La GR II impiega un ampio sensore immagine CMOS di formato APS-C con circa 16,2 megapixel effettivi. Le superiori caratteristiche di sensibilità e il ridotto rumore digitale sulle immagini permette di effettuare normali riprese fino a ISO 3200 (arrivando se necessario fino a ISO 25600). Il sensore immagine della GR II sfrutta al meglio le prestazioni dell'obiettivo GR. Eliminando il filtro anti-aliasing per migliorare la risoluzione, si sfrutta al massimo il potenziale dell'obiettivo, fornendo immagini nitide e di alta qualità anche ai bordi. Accordando al meglio questo ampio sensore immagine con l'obiettivo GR, si ottiene un corpo macchina compatto e sottile che interpreta e conferma in pieno la tradizione GR.

Il processore immagine ad alte prestazioni GR ENGINE V sfrutta al massimo l'obiettivo GR e il sensore immagine CMOS. Affinando il programma di compensazione per il rumore associato alle alte sensibilità, si sono migliorati la qualità d'immagine, la risoluzione e il contrasto, contenendo al minimo il rumore indesiderato. Riprogrammando l'algoritmo AWB, viene assicurato un più preciso controllo del bilanciamento del bianco anche con luce artificiale come quella data delle lampade fluorescenti, con risultati ancora più affidabili anche nelle riprese outdoor. Il nuovo modo CTE (Color Temperature Enhancement) per il controllo del bilanciamento del bianco permette di enfatizzare il colore predominante nella scena, creando immagini più emozionanti.


Wi-Fi e NFC incorporati

Facilità nella connessione Wi-Fi con ripresa remota NFC tramite speciale applicativo per condivisione e modifica delle immagini


Tipico design GR

Rigidissimo involucro in magnesio

Prontezza di risposta per la migliore velocità di ripresa


Straordinaria qualità d'immagine

Apprezzato obiettivo GR 18,3mm F2,8

Sensore immagine APS-C con evoluto processore GR ENGINE V

Così pronta, è un tutt'uno con voi

1/1000 Sec., F2.8, ISO100, EV0.0, WB: Auto


La velocità per reagire ad ogni opportunità

Autofocus decisivo per uno scatto preciso e veloce

La GR II è ottimizzata per darvi la massima prontezza: dal suo brevissimo tempo di avvio, alla velocità del sistema AF grazie all'evoluto sistema di controllo dell'obiettivo e all'algoritmo AF, fino al minimo ritardo allo scatto. Offre anche l'opzione "Scatto istantaneo"* che permette di fotografare ad una distanza prefissata premendo subito a fondo il pulsante di scatto. Grazie all'aumentata memoria di buffer, è possibile la ripresa continua anche in formato RAW.

* [ON], [OFF] selezionabili. Disponibile solo impostando [Fuoco] su [Multi AF], [Spot AF] o [Pinpoint AF].

In ripresa, il selettore AF (per AF Continuo e Blocco AE/AF) consente di commutare i modi autofocus con una sola azione: usate il tasto AF per avere l'autofocus continuo nel modo AF Continuo; oppure spostate la leva su AEL/AFL, bloccate il fuoco col tasto AF, quindi impostate l'esposizione premendo a metà corsa il pulsante di scatto. Nella GR II, anche l'esposizione risponde prontamente alle improvvise variazioni nella composizione dell'immagine.


GR DIGITAL IV

GR II

 

Tempo avvio

1,7 Sec.

1,0 Sec.

Tempo spegnimento

2,2 Sec.

1,0 Sec.

AF (normale)

0,3 Sec.

0,2 Sec.

AF (macro)

0,8 Sec.

0,4 Sec.

Scatti in sequenza

1,5 Scatti/Sec.

4,0 Scatti/Sec.

*Scatti in sequenza che non rallentano
*4 fps possibili anche per RAW


Dettagliato monitor da 3.0″, con 1,23 milioni di punti

Un tasto per verificare la foto ancora prima di scattarla.

Il monitor LCD ad alta definizione della GR II con regolazione della luminosità, con font scalabili e grafica "full color", supporta le vostre riprese con una visibilità superlativa. Il vetrino protettivo copre lo schermo LCD per riprese sicure anche in ambienti ostili.

Il tasto di anteprima dell'apertura (che attiva anche il Wi-Fi) si trova sul fianco del corpo macchina. Con questo pulsante, si può verificare la profondità di campo prima di scattare. Il tasto si può usare anche per impostare effetti sulle immagini, aggiungendo quindi una terza funzione al tipico funzionamento a doppia funzione.


"Messa a fuoco assistita" e "Sposta puntatore" per una messa a fuoco più accurata.

Equipaggiata con una livella elettronica

Con queste funzioni si può specificare di regolare e bloccare il fuoco su qualsiasi parte del soggetto. Potete anche ingrandire una porzione dello schermo, enfatizzare i contorni o il contrasto e mettere a fuoco accuratamente.

La fotocamera incorpora una livella elettronica, grazie alla quale è possibile verificare la sua inclinazione in orizzontale e nella direzione frontale/posteriore. La livella è visualizzata nella parte bassa dello schermo, facilitando la composizione e la ripresa.

Infondere originalità alle fotografie

Ampia scelta di effetti per arricchire la vostra creatività espressiva

Nuovi effetti che espandono le opzioni creative: Tonalità HDR, Chiarezza, Brillantezza, Vivacità, Luminosità e Ritratto. Il tasto Effect sul lato del corpo macchina vi permette di attivare/disattivare la funzione o selezionare un effetto nel corso della ripresa. Questi effetti si possono applicare anche in fase di conversione dei file RAW nella fotocamera.

1. Chiarezza 2. Bleach Bypass 3. Brillantezza 4. B&N AltoContrasto 5. Tonalità HDR 6. Vivace 7. Cross Process 8. Retrò 9. Leggero


Flash wireless per avere sofisticate soluzioni di illuminazione

Filmati Full HD di alta qualità, ideali per i più esigenti in campo video

Il flash incorporato nella GR II può comandare in wireless un flash esterno, gestendolo l'esposizione in TTL. Fate riflettere la luce su una parete o soffitto per aver ombre morbide nei ritratti, oppure controllate le alteluci del soggetto –– l'illuminazione evoluta del soggetto tramite un flash esterno può essere esplorata liberamente.

* I flash accessori compatibili sono i modelli AF540FGZ II, AF360FGZ II, AF540FGZ e AF360FGZ. La GR II non supporta la ripresa con questi flash compatibili attraverso la slitta a contatto caldo.

La GR II può registrare filmati di alta qualità in formato Full HD con un meraviglioso effetto di bokeh (sfuocato), grazie alla qualità dell'obiettivo GR e del sensore immagine, in formato di registrazione H-264. Oltre all'AF più veloce, ora potete regolare la compensazione dell'esposizione anche durante la registrazione del filmato, ampliando le capacità espressive anche in ambito video.


Filtro ND con impostazioni ON/OFF/AUTO

Composito intervallato per catturare le scie delle stelle e della luna insieme ai paesaggi

La GR II incorpora un filtro ND (Neutral Density) attivabile dalla massima apertura F2,8. Dato che permette di controllare la quantità di luce in ingresso, consente ad esempio di usate deliberatamente un tempo di posa lungo anche in una scena luminosa.

L'apprezzata funzione "Composito intervallato" è aggiornata per un controllo più fine del tempo di intervallo, con le nuove impostazioni minime che permettono di creare facilmente emozionanti fotografie di campi stellari icon scie più progressive. Ora è possibile anche il salvataggio in formato RAW.


Modalità di ritaglio 35mm/47mm per maggiore versatilità

Convertitore grandangolare 21mm per allargare il campo di visione

Il modo Ritaglio* consente di catturare un'immagine con un angolo di campo equivalente a 35mm o 47mm (nel formato 35mm). Questa capacità di scegliere fra tre angoli di campo in base alle intenzioni creative schiude una più ampia gamma di possibilità espressive.

* Le dimensioni dell'immagine sono fisse su M usando il modo Ritaglio 35mm e su S usando il modo Ritaglio 47mm.

Un convertitore ottico grandangolare sviluppato appositamente per la GR II è disponibile come accessorio opzionale per sfruttare l'elevata mobilità della GR II anche per le riprese ultragrandangolari.

* Per montare questo convertitore grandangolare è richiesto l'adattatore opzionale per obiettivo e paraluce Ricoh GH-3.


Modo Macro per fotografie ravvicinate a 10cm dall'obiettivo

Sviluppo in macchina dei dati RAW, per immagini rifinite anche senza usare un PC

Nella ripresa macro, la GR II fornisce immagini nitide dotate di uno splendido effetto di bokeh (sfuocato), già dalla massima apertura. La funzione Auto Macro, con una distanza minima di 10 cm, rileva la distanza del soggetto e commuta automaticamente sul modo di ripresa Macro.

Una volta scattato in formato RAW, è possibile applicare direttamente in macchina una varietà di regolazioni che comprendono il bilanciamento del bianco, la correzione del moiré cromatico e diversi effetti di finitura, ottenendo immagini finite in formato JPEG.


Esposizione multipla per la fotografia più creativa.

L'esposizione multipla può fondere fino a cinque immagini. Sono possibili impostazioni dettagliate come la regolazione automatica dell'esposizione in base al numero di scatti, salvando ciascuna immagine prima dell'unione, salvando le immagino ogni volta dopo l'unione, ecc. Dato che è possibile scattare di nuovo le immagini non soddisfacenti, è facile creare esattamente l'immagine che avete in mente.

Evoluto bracketing automatico.

Questa funzione non si occupa soltando del bracketing sull'esposizione, ma anche per varie funzioni come due tipi di bilanciamento del bianco, effetti, correzione della gamma dinamica e contrasto.

Bracketing effetto

Normale

B&N Alto contrasto

Bleach Bypass

Bracketing bilanciamento del bianco

Multi-P AUTO

Esterni

Fl. bianco freddo

Il Wi-Fi incorporato amplia la flessibilità

Collegatevi in wireless con dispositivi smart. Espandete il mondo della GR II con due app dedicate.



App GR Remote per controllare la fotocamera con un dispositivo mobile

Inviate le immagini senza complicazioni tramite l'app Image Sync

Usate le immagini in uno smartphone   Usate le immagini in un tablet. Componete l'immagine

GR Remote è un completo applicativo sviluppato in esclusiva per la GR II. Questa applicazione web consente il controllo remoto di tutti i tasti e le ghiere della fotocamera* da un dispositivo mobile, come uno smartphone o tablet. Riprese macro da angolazioni inconsuete, scatto di selfie o riprese di paesaggi notturni tramite la funzione "Composito intervallato" si possono eseguire controllando la composizione dell'immagine sul dispositivo mobile. Le regolazioni a distanza dei vari parametri di ripresa si estendono alla sensibilità ISO e al modo AF, per la massima versatilità in ripresa. Usando BR Remote, la fotocamera resta comunque operativa anche ai comandi diretti, per cui non rischiate di perdere il  momento giusto per lo scatto. GR Remote non richiede installazione, il che significa che potete usarlo accedendo allo speciale sito web e che l'applicativo risulterà aggiornato rapidamente e automaticamente all'avvio.

Image Sync* per smartphone e tablet offre il semplice trasferimento delle immagini selezionate ad un altro dispositivo, oltre all'anteprima e al caricamento immediato delle immagini registrate su siti web SNS.

* Disponibile gratis su App Store (iOS) e Google Play™(Android™). Per ulteriori informazioni sulle versioni OS supportate, consultate il sito web Ricoh Imaging o rivolgetevi ad un centro assistenza clienti.


* Supporta tutte le operazioni GR II tranne l'accensione e il sollevamento del flash incorporato.

* Browser supportati: GoogleChrome™ e Safari. (Aggiornato a giugno 2015.) Non si garantisce il funzionamento su tutti i dispositivi mobili. Per le informazioni di supporto più aggiornate, consultate il sito web Ricoh Imaging o rivolgetevi ad un centro assistenza clienti.

* Lingua supportata: Solo inglese.

NFC rende ancora più facile la connessione con uno smartphone

La GR II è compatibile con le funzioni NFC (Near Field Communication) per il facile abbinamento a dispositivi mobili. Basta semplicemente toccare la GR II con un dispositivo Android per consentire il trasferimento delle immagini al dispositivo.
*Supporta la sola app Image Sync



Tipico design GR, costruita per durare

Non è richiesto un caricabatteria

L'apprezzato design GR è stato mantenuto, pur inserendo un sensore immagine grande e il supporto Wi-Fi. Il guscio, realizzato in leggera lega di magnesio, insieme alla rigida struttura interna, assicurano durata e affidabilità anche ai clienti più esigenti.

Collegando la GR II con un adattatore di alimentazione USB tramite il cavo USB in dotazione permette di caricare la batteria senza rimuoverla dalla fotocamera.

* E' anche possibile caricare la batteria tramite un caricabatteria opzionale.

In dotazione un evoluto software per la conversione dei file RAW: Digital Camera Utility 5

Questo software in dotazione permette di navigare tra i file e convertire i dati RAW per salvarli in formato JPEG o TIFF. Basato sull'apprezzato motore SILKYPIX®, assicura un accurato trattamento dei dati RAW delle vostre immagini.

all'inizio