RICOH GR III - Descrizione

 

 

Il massimo per cogliere al volo le situazioni, oggi.
 

Pur rimanendo fedele al suo concetto immutabile, la GR continua ad evolversi.
 

Eccellente qualità dell'immagine e portabilità per registrare tutto ciò che vedete.
 

Massima prontezza per catturare opportunità fotografiche in frazioni di secondo.
 

Facilità d'uso e affidabilità come strumento di espressione creativa.
 

La GR III è il punto d'arrivo per tale ricerca.
 

Questo modello è l'essenza stessa della fotografia imprevista e immediata.
 

Provate l'essenza della GR.

Alta qualità d'immagine

NOVITA'
Obiettivo GR riprogettato e Shake Reduction

Questo modello è dotato di un nuovo obiettivo GR che supera tutti gli altri obiettivi GR con le sue straordinarie prestazioni ottiche.
Un sistema ottico a sei elementi in quattro gruppi produce immagini nitide dal centro al bordo con ma massima chiarezza di rappresentazione. Il gruppo ottico è sottile e compatto, quindi il corpo può ospitare un meccanismo di riduzione della vibrazione all'interno della fotocamera. Gli effetti del tremolio della fotocamera sulla qualità dell'immagine sono ridotti al minimo e la resa ottica dell'obiettivo GR di nuova progettazione è ottimizzata per dare il meglio in una grande varietà di scene.

 

NOVITA'
Sensore immagine di formato APS-C da 24,2 MP

I circa 24,24 megapixel effettivi offrono un'elevata qualità dell'immagine, mentre la realizzazione senza filtro anti-aliasing garantisce la massima definizione anche nei minimi dettagli.

NOVITA'
Basso rumore, massimo valore ISO 102400

L'originale elaborazione per ridurre il rumore produce immagini di alta qualità anche a sensibilità ISO elevate. La registrazione RAW a 14 bit assicura la più estesa riproduzione tonale.

NOVITA'
Il nuovo GR ENGINE 6

Un processore immagine di nuova concezione offre ulteriori miglioramenti nella qualità dell'immagine, immagini elaborate in modo dettagliato sull'intero intervallo di sensibilità e un'eccellente riproduzione dei colori.

Prontezza di risposta

NOVITA'
AF ibrido ad alta velocità

L'autofocus a rilevamento di fase sul piano dell'immagine offre elevata velocità, mentre l'autofocus a rilevamento del contrasto offre un'eccezionale precisione di messa a fuoco. Il meglio di questi due sistemi viene combinato per creare un AF ibrido. Il noto problema dei ripetuti aggiustamenti nel trovare il fuoco nel sistema a contrasto è stato significativamente ridotto su questo modello. Il sistema ibrido offre una messa a fuoco automatica più rapida e una maggiore precisione.

NOVITA'
Meccanismo Shake Reduction per 4 step* di compensazione

Questo modello utilizza il sistema Shake Reduction a spostamento del sensore, che in questo caso compensa su tre assi.
*Riferito ai tempi di posa. Standard CIPA.

NOVITA'
Comandi diretti

La fotocamera è dotata di un monitor LCD che supporta le operazioni touch e una comoda ghiera di controllo. Così si ha un controllo rapido sul movimento della cornice AF e la migliore gestione del menu.

Portabilità

NOVITA'
Resa ancora più compatta per avere il massimo nel cogliere ogni occasione al volo

L'ingombro del corpo macchina equivale all'incirca alla GR DIGITAL IV (modello con sensore immagine di tipo 1/1,7"), offrendo al contempo una dimensione completamente nuova di prestazioni per la serie GR. I controlli sono migliorati pur mantenendo la ricerca della portabilità, compiendo un ulteriore passo avanti per compattezza e prestazioni.

Evoluzione

Firmware con funzionalità espansa per una GR III in continua evoluzione

La GR III prevede un'evoluzione grazie agli aggiornamenti firmware. Il firmware a funzionalità espansa aggiunge nuove caratteristiche e operatività.

Personalizzazione flessibile

Le funzioni di uso frequente si possono assegnare al comando ADJ e al pulsante Fn. Anche altri comandi si possono personalizzare per ottimizzare le operazioni della fotocamera, rendendola più facile da usare e in linea con il vostro stile di ripresa.

Controllo sull'immagine e regolazione dell'immagine JPEG

La GR III offre svariate funzioni avanzate per creare le immagini. I parametri di regolazione dell'immagine sono stati ridefiniti in 10 opzioni di controllo dell'immagine per le riprese. Durante la riproduzione, è possibile regolare i toni dell'immagine JPEG e salvare il risultato come nuovo file.

GR III a Parigi
~dietro le quinte~

 

Una nuova dimensione nella capacità descrittiva


1/125 sec., F2,8, ISO 2000, EV -0,7, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

Alta risoluzione e alto contrasto.
Vi presentiamo la nitidezza d'immagine del nuovo obiettivo GR

L'obiettivo GR è stato sviluppato con un nuovo schema ottico per una qualità dell'immagine ancora migliore. Questo obiettivo utilizza uno schema ottico sottile con sei elementi in quattro gruppi e mantiene la lunghezza focale di 18,3 mm (equivalente nel formato 35 mm: 28 mm) e la luminosità di f/2,8. Elementi in vetro a bassa dispersione con alto indice di rifrazione e lenti asferiche di vetro stampato ad alta precisione sopprimono la distorsione e l'aberrazione cromatica al limite assoluto, offrendo un alto livello di nitidezza. Ciò si traduce in immagini nitide e chiare su tutto il fotogramma già dalla massima apertura.

NOVITA'
La capacità descrittiva dell'ampio sensore immagine di formato APS-C con 24,2 Megapixel

Questo modello è dotato di un sensore immagine CMOS di formato APS-C ad alta risoluzione (circa 24,24 megapixel effettivi) e ampia gamma dinamica. Ha circa 1,5 volte i pixel della GR II e non monta il filtro anti-aliasing per sfruttare in pieno le caratteristiche dell'obiettivo ad alta risoluzione per la riproduzione dei dettagli più fini. Sia il sensore di immagine sia l'obiettivo sono ottimizzati per la migliore qualità d'immagine possibile.

 

 

NOVITA'
Raffinata elaborazione delle immagini e reattività.
Scoprite il nuovo GR ENGINE 6

Il processore immagine di questo modello è il nuovo GR ENGINE 6. Aumenta la straordinaria resa dell'immagine tipica della GR a livelli ancora maggiori di dettaglio. L'elaborazione più rapida permette di gestire un sensore immagine ad alto numero di pixel e un maggior numero di sfumature nel file RAW a 14 bit. La maggiore potenza di elaborazione migliora anche la reattività e la funzionalità per autofocus e filmati.

NOVITA'
Le riprese con ISO 102400 sono possibili con la nostra originale tecnologia di elaborazione del segnale

Su questo modello è stato adottato un processore ad alte prestazioni "Accelerator Unit" a supporto dell'alta qualità dell'immagine. Il segnale in uscita dal sensore immagine viene inviato al processore di immagini dopo essere stato gestito in modo ottimale.
Ciò riduce il rumore, offrendo una risoluzione e una riproduzione del colore eccellenti nell'intero intervallo di sensibilità. Consente inoltre di scattare a ISO 102400.

1/125 sec., F2,8, ISO 2000, EV -2, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

NOVITA'
Shake Reduction a 3 assi con 4 step per un'alta qualità dell'immagine su soggetti di ogni genere

Le vibrazioni della fotocamera sono ridotte per immagini nitide anche quando si scattano istantanee in frazioni di secondo. Pur aggiungendo il sistema Shake Reduction, sono state ridotte le dimensioni della GR III rispetto al modello precedente. Il dispositivo riduce al minimo le vibrazioni su tre assi: imbardata, beccheggio e rollio. Gli effetti di compensazione compensano fino a 4 valori del tempo di posa*.

*standard CIPA.

NOVITA'
Simulatore di filtro AA per ridurre i falsi colori e il moiré grazie al meccanismo Shake Reduction

Gli effetti del filtro anti-aliasing ottico (AA) si ottengono con Shake Reduction. Spostando leggermente il sensore immagine durante l'esposizione si eliminano i falsi colori e l'effetto moiré. È possibile scegliere se dare la priorità alla risoluzione o ridurre i falsi colori e il moiré a seconda del soggetto. Sceglirtr [Alto] o [Basso] come impostazioni degli effetti.

● È possibile ottenere funzionalità adeguata quando la velocità dell'otturatore è inferiore a 1/1000 di secondo.

 

Catturate il momento


1/1250 sec., F5,6, ISO 100, EV -1, WB: Luce solare

NOVITA'
Un corpo compatto e un design funzionale per le massime prestazioni

La GR III è stata sviluppata con l'obiettivo di mantenere le dimensioni compatte del corpo pur includendo un alto livello di funzionalità. Le dimensioni sono inferiori a quelle della GR II e pari a quelle della GR DIGITAL IV con un sensore di immagine di tipo 1/1,7". Un design minimalista permette di coniugare portabilità e capacità espressiva. La disposizione dei pulsanti e della ghiera consentono comodità operativa anche con una sola mano.

NOVITA'
AF ibrido che combina il rilevamento di fase sul piano immagine e il rilevamento del contrasto

Il sistema AF è un ibrido tra rilevamento di fase sul piano immagine e rilevamento del contrasto. Così si combina la velocità del sistema a rilevamento di fase con la precisione del sistema a contrast. Il comune problema della ripetuta ricerca del picco di contrasto è stato ridotto per dare la prontezza richiesta da una fotocamera orientata a cogliere le occasioni al volo.

NOVITA'
Alta velocità di circa 0,8 secondi all'accensione

Un motore ad alta potenza viene utilizzato per portare rapidamente il barilotto dell'obiettivo dalla posizione retratta alla posizione di scatto. Inoltre, l'elaborazione ottimizzata durante l'avvio riduce il tempo di accensione. La barriera per lenti integrata rende inoltre superfluo rimuovere il copriobiettivo, per non perdere mai un'improvvisa opportunità fotografica.

 

1/125 sec., F2,8, ISO 320, EV -3, WB: Luce diurna

 

 

Modalità di messa a fuoco che si adattano ai più svariati soggetti e stili di ripresa

Sono ora disponibili otto modalità di messa a fuoco, incluso il nuovo AF continuo per maggiore versatilità nello scatto. È stato inoltre incluso un nuovo monitor LCD che supporta le operazioni tattili per il controllo diretto sulla cornice AF utilizzando i movimenti touch e slide. È inoltre possibile mettere a fuoco (Tocco AF) e scattare mentre si sposta la cornice AF per scattare rapidamente in qualsiasi tipo di composizione.

 

Autofocus con rilevamento del volto per facilitare la ripresa di ritratti

La fotocamera rileva i volti e mette a fuoco. Questa funzione è abilitata in [Area AF automatica], [Seleziona AF] e [AF spot]. È anche possibile abilitare questa funzione solo in [Area AF automatica]. Con questa impostazione, quando si desidera mettere a fuoco un soggetto anziché i volti, basta cambiare la modalità di messa a fuoco senza disattivare il rilevamento del volto.

Con "Scatto istantaneo con pressione completa", non perderete mai uno scatto.

Premendo a fondo il pulsante di scatto, la fotocamera rilascia l'otturatore alla distanza preimpostata. Questa funzionalità di scatto ad alta velocità esclusiva della GR elimina il ritardo di messa a fuoco quando si preme a metà il pulsante di scatto in modo da catturare all'istante i momenti che durano frazioni di secondo.

1/125 sec., F2,8, ISO 250, EV 0,7, WB: Luce solare

1/320 sec., F4,5, ISO 100, EV -0,7, WB: Luce solare

NOVITA'
Pannello tattile e ghiera di controllo per comandi intuitivi

Il monitor LCD dispone di un pannello tattile. Basta toccare e far scorrere per spostare la cornice AF o accedere al menu. Puotete anche avvicinare o allontanare le dita durante la riproduzione per cambiare l'ingrandimento o sfiorare per vedere le immagini precedenti e successive. Una ghiera di comando è posizionata attorno al selettore a quattro vie. Questo consente di azionare rapidamente la fotocamera con una semplice azione mantenendo una presa sicura.

 
Funzioni personalizzabili che si adattano al proprio stile

La modalità ADJ e le funzioni del pulsante Fn sono personalizzabili. È anche possibile salvare le impostazioni della fotocamera che meglio si adattano alle proprie intenzioni di scatto o soggette a U1/U2/U3 sulla ghiera dei modi, rendendo i comandi più comodi per adattarsi al proprio stile di ripresa.

 

Catturate il mondo come lo immaginate


1/50 sec., F2,8, ISO 400, EV -2, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

NOVITA'
Controllo dell'immagine per godersi in pieno la creazione delle immagini

Le comvenzionali impostazioni e gli effetti dell'immagine sono stati uniti per creare una nuova funzione di regolazione della finitura. Questa funzione prevede 10 diverse opzioni di controllo dell'immagine. Sulla base di queste, potete regolare i parametri per creare le foto nel modo preferito. Sono compresi: Saturazione, Tinta, Regolazione High/Low Key, Contrasto, Contrasto (alteluci e ombre), Nitidezza, Ombreggiatura, Chiarezza, Tonalità, Effetto filtro, Effetto sgranato* e Livello tonalità HDR.

● I parametri che si possono regolare variano a seconda dell'opzione Controllo immagine selezionata.
*Questi parametri saranno disponibili tramite aggiornamento del firmware

  • Standard

  • Vivace

  • B&N ad alto contrasto

  • Monotono

  • Monotono delicato

  • Monotono forte

  • Pellicola positiva

  • Bleach Bypass

  • Retro

  • Tonalità HDR

NOVITA'
Scattate fino a 6 cm con la modalità Macro

La modalità Macro consente di mettere a fuoco con AF tra 6 e 12 centimetri dall'estremità dell'obiettivo. Ciò fornisce quasi lo stesso ingrandimento di ripresa di 0,35x di quando l'aggiuntivo macro GM-1 è applicato alla GR II senza la necessità di un'ottica aggiuntiva. Basta premere il pulsante macro per catturare impressionanti foto ravvicinate con fantastici effetti bokeh.

* La modalità Macro e la modalità normale vanno commutate manualmente.
* La fotocamera passa alla modalità Macro quando la messa a fuoco è impostata su [Snap] o [∞].

Catturate le tracce delle stelle con il paesaggio circostante anche in città, con le riprese composite intervallate

Con questa funzione, la fotocamera riprende automaticamente in continuo per l'intervallo impostato. È possibile selezionare questa funzione dalle modalità di scatto per la ripresa istantanea. Le voci di impostazione sono state rivedute e specializzate per riprendere le strisce lasciate dalle stelle. È possibile impostare il tempo di ripresa a intervalli di 10 minuti (fino a 24 ore), è possibile scegliere tra un tempo di ripresa illimitato e salvare le immagini intermedie e impostare il tempo.

● Usate un treppiede. Si noti che la riduzione del rumore per i tempi lunghi e la funzione SR sono disattivate.
● La messa a fuoco, l'esposizione e il bilanciamento del bianco sono impostati al primo scatto.
 

1/60 sec., F2,8, ISO 100, EV -0,7, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

4 sec., F2,8, ISO 200, EV 0.0, WB: Temperatura colore

Espandete le possibilità espressive con la modalità di ritaglio 35mm/50mm

Con questa funzione, è possibile scattare con un angolo di campo equivalente a una lunghezza focale di 35 mm o 50 mm. Il sensore di immagine ad alta risoluzione da 24 M consente di registrare immagini nitide fino a 15 Megapixel (35 mm) e 7 Megapixel (50 mm). Questa modalità offre la possibilità di cambiare l'angolo di visione a seconda del soggetto durante le riprese.

● La lunghezza focale è equivalente nel formato 35 mm e i pixel registrati hanno proporzioni di 3:2.

Catturate scatti onirici con l'esposizione multipla

Non esiste più un limite di fotogrammi per l'immagine composita. I risultati compositi possono essere visualizzati in semitrasparenza per controllare la composizione mentre si sovrappone un altro fotogramma. Potete cambiare il parametro di esposizione*, scattare, scattare di nuovo e applicate una finitura per ogni scatto in modo da creare facilmente proprio il tipo di foto che avete in mente.

* La compensazione dell'esposizione, la sensibilità ISO, il diaframma e il tempo di posa si possono regolare in base alla modalità di esposizione impostata per il primo fotogramma. Il bilanciamento del bianco non può essere cambiato.
 

1/250 sec., F4,0, ISO 100, EV -0,3, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

1/320 sec., F4,5, ISO 400, EV 0,0, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

Filtro ND incorporato che può essere attivato/disattivato

Questo modello è dotato di un filtro ND incorporato che fornisce due livelli di esposizione. Basta cambiare le impostazioni per sfocare lo sfondo anche in esterni luminosi con l'impostazione massima di apertura ed esprimere il movimento del soggetto con un tempo di posa lungo per una ricca varietà di espressioni fotografiche.

Aggiunta l'opzione ponderata sulle alteluci alle complete modalità di misurazione

Oltre a [Multi-zona], [Media ponderata al centro] e [Spot], ora è disponibile anche [Ponderata alteluci] come metodo di misurazione. [Ponderata alteluci] aiuta a mantenere l'esposizione uniforme, evitando di bruciare le luci di soggetti illuminati da riflettori e soggetti ad alto contrasto.

Scattata con misurazione ponderata sulle alteluci

1/4 sec., F5,6, ISO 100, EV -0,3, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

1/2500 sec., F2,8, ISO 100, EV -1,0, WB: Luce solare

 
Rifinite le immagini nell'elaborazione RAW incorporata senza utilizzare un PC

I dati in formato RAW possono essere elaborati nella fotocamera e salvati come file JPEG. Rifinite la foto proprio come desiderate utilizzando la fotocamera, regolando i pixel registrati, le proporzioni, il bilanciamento del bianco, il controllo dell'immagine e la sensibilità.

NOVITA'
Sincro flash automatico P-TTL per illuminazione versatile

È possibile utilizzare un flash esterno per scattare alla massima velocità di sincronizzazione.
Supporta il flash automatico PENTAX P-TTL (opzionale) per la precisa sincronizzazione automatica utilizzando un pre-lampo*. Ciò consente di utilizzare il lampo riflesso e il sincro in luce diurna per ampliare la capacità espressiva.

*Flash supportati: flash automatici AF540FGZ II, AF360FGZ II, AF540FGZ, AF360FGZ, AF201FG, AF200FG.

Con flash automatico AF201FG montato

NOVITA'
Fotografia supergrandangolare da 21 mm con convertitore grandangolare

Il nuovo aggiuntivo grandangolare GW-4 (opzionale) è compatibile con la GR III. Una volta montato, l'angolo di campo viene modificato per corrispondere all'incirca a 90 gradi (lunghezza focale equivalente 21 mm) per scatti supergrandangolari, prospettive più originali e un ampio angolo di campo. La funzione Shake Reduction è supportata anche con una lunghezza focale equivalente a 21mm.

● La lunghezza focale è equivalente nel formato 35 mm. L'adattatore per aggiuntivo GA-1 è necessario per collegare l'aggiuntivo di conversione grandangolare GW-4.

1/100 sec., F2,8, ISO 200, EV 1,0, WB: Bilanciamento del bianco automatico multiplo

 

 

Eccellente connettività e affidabilità

NOVITA'
Connessione smartphone migliorata tramite LAN wireless e compatibilità Bluetooth®

Questo modello è dotato di LAN wireless. Così è possibile connettersi a uno smartphone e utilizzare l'app per trasferire immagini e controllare la fotocamera da remoto. Anche Bluetooth® v4.2 è supportato per una connessione sempre attiva con un dispositivo intelligente. Godetevi funzionalità più pratiche che mai, come il trasferimento automatico delle immagini registrate, la registrazione delle informazioni sulla posizione acquisite con lo smartphone, la visualizzazione delle immagini della fotocamera sullo smartphone anche quando il suo stato è disattivato, ecc.

 
Il trasferimento delle immagini e l'acquisizione remota sono facili con [Image Sync]

Le immagini sulla fotocamera possono essere trasferite su un dispositivo intelligente mediante l'app [Image Sync]. L'utilizzo di questa funzione semplifica il controllo delle immagini e il loro caricamento sui social media. Potete anche scattare da remoto dal dispositivo intelligente.

● [Image Sync] è disponibile gratuitamente su App Store (per iOS) o Google Play™ (per Android™).
● La versione compatibile sarà disponibile a breve.

NOVITA'
Impostazioni di visualizzazione in esterni per alta visibilità e luminosità che si adatta alla situazione

Questo modello è dotato di una funzione di impostazione della visione in esterni che offre una visibilità ottimale sia in ambienti esterni luminosi che in ambienti bui. È possibile espandere la gamma di regolazione della luminosità del monitor oltre le sue normali capacità e effettuare rapidamente selezioni per una vasta gamma di situazioni.

Aspetto del monitor in una giornata serena

Le immagini possono essere confrontate facendo scorrere la barra.
*L'immagine sul monitor ha solo scopo illustrativo.

 
Corpo in lega di magnesio per resistenza e durata

Uno strumento che avete sempre con voi deve garantire affidabilità. E' stato realizzato un corpo in lega di magnesio per le sue proprietà leggere e tenaci e per la sua lunga durata.

NOVITA'
Pulizia ad ultrasuoni per mantenere pulito il sensore immagine

I componenti ottici davanti al sensore immagine vengono fatti vibrare con onde ultrasoniche per la rimozione di sporco e polvere. Questa funzione impedisce che polvere e altre particelle risultino visibili nell'immagine.

2 GB di memoria integrata per il salvataggio delle immagini in caso di bisogno

La fotocamera da sola può registrare circa 140 immagini (JPEG: L, 3:2) se la scheda di memoria risultasse danneggiata o se non si disponesse di spazio sufficiente sulla scheda. Le immagini registrate possono essere copiate su una scheda di memoria contemporaneamente.

● Non è possibile copiare le immagini dalla scheda di memoria alla memoria interna.

Eccellente connettività verso dispositivi esterni con USB di tipo C

Su questo modello è disponibile un'interfaccia esterna USB di tipo C. Non solo è possibile collegare la fotocamera a un PC per caricare e trasferire dati, ma si può utilizzare anche per collegare la fotocamera a una TV compatibile o display per l'uscita dell'immagine*.
*A seconda del dispositivo di connessione, la connessione potrebbe richiedere un adattatore di conversione USB Tipo C-HDMI disponibile in commercio.

Prospetto degli accessori del sistema

all'inizio