PENTAX K-01 - Descrizione

Disegnata dal designer famoso nel mondo: Marc Newson

Il corpo macchina della PENTAX K-01 si basa su linee pulite e tese per ottimizzare la funzionalità e l’attrattiva. Pulsanti e comandi dal design originale sono disposti in modo razionale ed efficiente, mentre colori brillanti sono impiegati su due pulsanti essenziali per renderli identificabili all’istante: il tasto rosso per la registrazione video e quello verde per le funzioni configurabili. La ghiera dei modi e l’interruttore di accensione sono realizzati in una lega di alluminio di alta qualità, mentre i vani per la scheda di memoria e i connettori sulla confortevole e pratica impugnatura sono rivestiti in gomma protettiva. In più, l’originale design di Newson è evidente in tutti gli elementi della K-01, compreso il logo, la cinghia in dotazione e perfino nella schermata di avvio all’accensione della K-01.

L’esclusivo ed elegante design è stato concepito da Marc Newson, uno dei più apprezzati designer internazionali. La rivista Time lo ha classificato come una delle “100 Persone Più Influenti al Mondo“. Le sue opere d’arte sono esposte in molte importanti collezioni nei musei di tutto il mondo, tra i quali il MoMA di New York, il Design Museum e il V&A a Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi e il Vitra Design Museum in Germania.

Per saperne di più su Marc Newson, visitate: www.marc-newson.com.

Eccezionale qualità d’immagine, assicurata dal sistema reflex digitale

La PENTAX K-01 è equipaggiata con un nuovo sensore CMOS di formato 23,7 millimetri per 15,7 millimetri. Con i suoi 16,28 megapixel effettivi, questo sensore così grande assicura una lettura veloce di una grande mole di dati immagine. La K-01 dispone anche del nuovo processore immagine “PRIME M” che assicura il massimo livello prestazionale nelle registrazioni video per una fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili. Offre anche un campo di sensibilità particolarmente esteso — da ISO 100 a ISO 12.800, oppure fino a ISO 25.600 una volta espanso tramite una funzione di personalizzazione — mentre l’indesiderato rumore digitale vene contenuto a livelli minimi a tutti i livelli di sensibilità.

Equipaggiata con un sistema di stabilizzazione a spostamento del sensore

Come tutte le reflex PENTAX, la K-01 è equipaggiata con un sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato. In base alle vibrazioni rilevate da un sistema a giroscopi, viene attivato in tempo reale uno spostamento di compensazione del sensore immagine.

In questo modo fotografie e filmati risultano stabili e prive di mosso indesiderato con qualsiasi obiettivo montato, anche quelli delle vecchie generazioni.

Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX

La K-01 si basa sulla baionetta K del sistema reflex PENTAX e pertanto è l’unica fotocamera ibrida sul mercato ad offrire una così ampia scelta di obiettivi. Gli utenti possono fare affidamento sull’intero corredo ottico, perfino sugli obiettivi prodotti per le reflex a pellicola. Si arriva così a ben 214 tipi di obiettivi (incluso il nuovo 40mm XS) dalla nascita di Pentax, che corrispondono a circa 20 milioni di unità vendute finora..

Per questo la K-01 è la fotocamera mirrorless con il più ampio corredo ottico oggi disponibile senza usare un adattatore.

Pentax Lenses

La K-01 è compatibile anche con i 4 flash della gamma PENTAX.

 

Monitor LCD “wide view” da 3 pollici con circa 921.000 punti

La PENTAX K-01 dispone di un ampio e ben leggibile monitor LCD a colori da 3 pollici con circa 921.000 punti. La sua progettazione wide-view assicura una visione fantastica entro un angolo di circa 170 gradi in orizzonte e in verticale, rendendo questo schermo particolarmente utile nelle riprese dal basso e dall’alto.

3

Registrazione video Full HD con pulsante dedicato e ampia varietà di parametri

La PENTAX K-01 è equipaggiata con una funzione di registrazione video Full HD per acquisire filmati di alta qualità (1920 x 1080 pixel). Con il formato di registrazione H.264, si possono scegliere svariati frame rate (30, 25 o 24 fotogrammi al secondo) per adattarsi alle applicazioni e alle esigenze dell’utente. Sono disponibili anche due nuove caratteristiche che facilitano la registrazione video: il pulsante Rosso per un avvio immediato, e un microfono stereo per un sonoro più realistico e coinvolgente. Si possono aggiungere tocchi di personalizzazione ai filmati tramite la funzione Immagine Personalizzata, oppure registrare un video da una serie di scatti intervallati, per rivedere come animazione un fenomeno troppo lento per essere percepito ad occhio.

La PENTAX K-01 dispone anche di terminale HDMI di tipo C, che permette all’utente di usare simultaneamente l’uscita per i filmati Full HD e l’audio stereo, oltre alla presa per microfono esterno.

 

Raffica veloce, dolce e silenziosa

La veloce raffica della PENTAX K-01 torna utile per cogliere l’azione di soggetti in movimento rapido tramite una serie di immagini, dato che può catturare fino sei immagini al secondo. Grazie alla costruzione priva di specchio, la K-01 risulta anche eccezionalmente silenziosa perfino rispetto alle più discrete reflex PENTAX (che già si erano fatte apprezzare per questo aspetto), consentendo all’utente di concentrarsi sugli aspetti fotografici anche nelle riprese in condizioni particolari come ad esempio a teatro e negli spettacoli in generale.

 

Modalità HDR di nuova generazione ad accesso diretto

La modalità HDR (High Dynamic Range), che produce un’immagine composita con estesissima gradazione tonale a partire da tre fotografie scattate con esposizioni differenziate, è stata resa più flessibile per aumentare le possibilità espressive. Questa rinnovata modalità HDR si può selezionare all’istante con la ghiera dei modi. L’utente può anche avvantaggiarsi di nuove funzionalità, selezionando uno dei tre incrementi di esposizione e i diversi livelli degli effetti, mentre una funzione di regolazione automatica della posizione assicura il preciso allineamento delle tre immagini anche scattando con la K-01 a mano libera.

Fornita con il più compatto obiettivo al mondo

DA 40mm F/2.8

PENTAX è ben nota per i propri obiettivi "pancake". Anche per questo abbiamo previsto il nuovo sottilissimo obiettivo XS 40mm f/2,8 per la K-01.

Si tratta dell'obiettivo più piatto al mondo fra quelli per i sistemi ad ottiche intercambiabili: meno di 1 cm!

 

all'inizio