RICOH modulo A12 28mm per GXR - Descrizione

Obiettivo a focale fissa da 28 mm

Con questo obiettivo da 28 millimetri a focale fissa, più foto si scattano e più soddisfazione si otterrà nell'esprimersi attraverso la fotografia. Perché? Perché questa è una fotocamera in grado di gestire tanto uno stile di ripresa rapida quanto un approccio più meditato che punta ad immagini espressive con un accorto studio della prospettiva. L'ottima profondità di campo consente riprese pan-focus con aperture ridotte del diaframma, mentre un'altra soddisfazione legata all'ottica grandangolare viene dal poter scattare all'istante quando si trova l'inquadratura perfetta. Allo stesso tempo, si hanno anche possibilità di composizioni dinamiche, per dare grande evidenza al soggetto mentre lo sfondo si estende in secondo piano con grande profondità. Con i normali obiettivi grandangolari si hanno problemi con il degrado dell'immagine vicino ai bordi, mentre questo modulo fotocamera/obiettivo GR A12 28mm elimina tali preoccupazioni grazie alla massima priorità alla qualità dell'immagine posta in fase di progettazione. Questa è una scelta eccellente per usarlo anche come obiettivo normale.

Alta risoluzione e alto contrasto fino ai bordi

L'ottica del modulo fotocamera/obiettivo GR A12 28mm F2,5 impiega un nuovo progetto costituito da 9 elementi in 6 gruppi. L'uso di due lenti asferiche e di una speciale lente a bassa dispersione ha reso possibile un'efficace correzione per aberrazioni di vario tipo. Il degrado dell'immagine e la perdita di risoluzione e contrasto alla periferia, fenomeni tipici degli obiettivi grandangolari, sono stati soppressi ottenendo una nitida rappresentazione dell'immagine sull'intera foto. Inoltre, l'adozione di una configurazione ottica flottante ha reso possibile fornire prestazioni superiori a tutte le distanze di messa a fuoco. Questo obiettivo offre una qualità d'immagine pienamente all'altezza del nome GR.

Sfruttate a fondo le qualità dell'obiettivo con l'ampio sensore CMOS

Più grande è il sensore di immagine, più piacevole risulta il bokeh e maggiore è la potenza espressiva per l'atmosfera e la tridimensionalità dell'immagine. Il modulo fotocamera/obiettivo GR A12 28 mm include un grande sensore CMOS da 23,6 × 15,7 mm. Grazie a questo ampio formato APS-C, è possibile sfruttare a fondo le prestazioni ottiche dell'obiettivo GR. Ampliate le vostre capacità espressive con tecniche come la ripresa alla massima apertura di F2,5 per avere uno sfondo sfuocato. Come processore per l'elaborazione delle immagini è stato adottato il GR ENGINE III. Attraverso la sua elaborazione intelligente dei ricchi dati immagine forniti dall'obiettivo ad alte prestazioni e dal sensore di immagine di grandi dimensioni, il modulo obiettivo GR A12 28 mm fornisce un rumore contenuto, immagini di alta qualità con gradazioni tonali e risoluzione di livello superiore.

AF ad alta velocità di grande precisione

La velocità con la quale viene letto il segnale di uscita dal sensore immagine può costituire un collo di bottiglia per la velocità dell'autofocus nei sistemi AF a contrasto, dove il sensore immagine effettua la rilevazione del fuoco. Il modulo fotocamera/obiettivo GR A12 28 mm è in grado di gestire superiori velocità di AF. Anche l'adozione di una nuova modalità di pilotaggio ha anche contribuito a velocizzare l'AF di questo modulo fotocamera/obiettivo. Selezionando AF spot, si può passare ad un'area ancora più ristretta per concentrare la messa a fuoco su un unico punto.

Riprese continue e filmati HD ampliano le capacità espressive

Funzioni per un agile scatto continuo acquisiscono fino a 4 fotogrammi/sec. anche selezionando il formato RAW per le immagini (con riduzione del rumore impostata su "Off" o "leggera"). Sono anche consentite le riprese di filmati ad alta definizione (HD) fino alla risoluzione di 1280×720 (proporzioni 16:9; frame rate di 24 fotogrammi/sec).

Ghiera di messa a fuoco manuale per le regolazioni fini

Con la ghiera di messa a fuoco manuale sull'obiettivo, si possono agevolmente effettuare le regolazioni di messa a fuoco fine dopo che l'AF ha effettuato la messa a fuoco normale. Mettete a fuoco rapidamente e facilmente, anche avvicinandosi al soggetto e usando il diaframma completamente aperto F2,5 per ottenere uno splendido bokeh.

*Il modulo fotocamera/obiettivo GR A12 28 mm F2,5 non ha funzioni specifiche per riprese macro, puntatore macro, auto macro, o funzioni di visualizzazione della distanza minima di ripresa macro.

Riduzione del rumore per splendidi risultati alle alte sensibilità

Dato che sono possibili immagini di alta qualità perfino con sensibilità ISO su valori piuttosto elevati, potete ottenere fotografie meravigliose perfino nei paesaggi notturni e nelle riprese in interni.

Gestire luci ed ombre usando un flash TTL esterno GF-1

Impiega un'originale tecnica di TTL flash per fornire precise esposizioni flash con un lampo ausiliario.

Il cavo di scatto CA-1 previene il mosso dovuto al tremolio della mano

Il cavo di scatto è efficace per le scene più soggette al mosso per il leggero tremolio della mano al momento dello scatto e per le lunghe esposizioni con uso del treppiede per i paesaggi notturni o la macrofotografia.

Modo puntatore AE/AF per la massima libertà di inquadratura

Nelle riprese normali e macro, le mire per AE (esposizione) e AF (messa a fuoco) si possono muovere in modo indipendente o combinato su qualsiasi posizione sullo schermo.

Altre funzioni

• Opzioni 16:9, 4:3, 3:2 e 1:1. [Proporzioni fotogramma]
• Scatti continui fino a 30 immagini a circa 24 fot/sec.
• Capacità di ripresa sul corpo GXR: circa 320 scatti

all'inizio