RICOH Montatura A12 - Descrizione

Montatura universale per obiettivi Leica M e molti altri

La montatura GXR A12 è compatibile con l'attacco M, che vanta una lunga e illustre tradizione, oltre che una vasta gamma di obiettivi. Oltre ad essere in grado di montare gli obiettivi Leica M, se ne possono usare anche molti altri tipi tramite un adattatore di conversione dell'attacco. Riscoprire il fascino di tante "perle" in campo ottico così come altri "vecchi amici" del tuo corredo di obiettivi. La messa a fuoco è manuale. E' incluso un dispositivo di controllo per l'uso, che conferma la possibilità di montate fisicamente l'obiettivo.
* In certi casi potrebbe capitare che non sia possible montare un obietttivo che il dispositivo di controllo ha indicato come accettabile per il montaggio.

Ampio sensore CMOS da 23,6×15,7 mm con 12 Megapixel

L'ampio sensore CMOS da 23,6×15,7 mm offre un bellissimo bokeh, nonché ricche gradazioni tonali. Prendendo in considerazione l'uso di obiettivi come i grandangolari simmetrici dell'era della pellicola, questo sensore ottimizza le prestazioni delle microlenti anteposte al chip e compensa la riduzione della luce periferica e le variazioni nel bilanciamento cromatico. Vi sono circa 12,30 milioni di pixel effettivi. In base al concetto di progettazione rivolto al migliore sfruttamento delle speciali caratteristiche degli obiettivi dell'era analogica, la montatura GR A12 permette di impiegare al meglio tutte le prerogative degli obiettivi classici e del moderno sensore CMOS.

Correzione della caduta di luce periferica e delle aberrazioni

La correzione/compensazione può essere ottimizzata in funzione delle caratteristiche di ogni obiettivo. Non solo è possibile correggere le caratteristiche ottiche e le particolarità di ciascun obiettivo, ma si può anche andare nella direzione opposta enfatizzando quelle caratteristiche per ottenere effetti che non si ritrovano nelle immagini prodotte dalle ottiche attuali.

Correzione delle variazioni cromatiche

E' possibile correggere le varizioni cromatiche ai bordi in un compo da -4 a +4 per i valori R e B.

Correzione dell'illuminazione periferica

L'illuminazione nelle zone periferiche dell'immagine si può correggere in un campo da -3 a +3. Oltre a correggere un'illuminazione inadeguata, è possibile fare il contrario iscurendo i bordi per creare un effetto tunnel che dirige lo sguardo dell'osservatore.

Correzione della distorsione

Correggete la distorsione che tende a presentarsi nelle zone periferiche dell'obiettivo. Potete selezionare la distorsione a barilotto e a cuscinetto, specificando per ciascuna "forte", "media" o "leggera".
* La visualizzazione a monitor e le immagini RAW non vengono corrette.

Funzione assistente per una messa a fuoco manuale di precisione

È inclusa una funzione di assistente AF, che rafforza i contorni e il contrasto per aiutare il fotografo nella messa a fuoco manuale di alta precisione. È anche possibile ingrandire l'immagine sullo schermo durante la ripresa, rendendo molto più facile mettere a fuoco con precisione. La qualità di immagine per l'ingrandimento 4x e 8x è stata ulteriormente migliorata, e l'area da ingrandire può essere spostata con il pad direzionale.

Si può scegliere tra l'otturatore sul piano focale e quello elettronico

L'otturatore sul piano focale ha una velocità massima di 1/4000 di secondo. nel modo di esposizione manuale sono possibili anche le pose B e T (fino a 180 sec.). Con la "posa B", l'esposizione continua finché si tiene premuto il pulsante di scatto, mentre con la posa "a tempo", si preme il pulsante di scatto per iniziare e terminare l'esposizione. Inoltre, selezionando "otturatore elettronico" in modalità scena, è possibile utilizzare un veloce tempo di scatto pari a 1/8000 di secondo. È utile per le scene nelle quali si desidera ridurre la rumorosità e le vibrazioni allo scatto.
* Con l'otturatore elettronico, si ha un breve ritardo tra l'esposizione della parte superiore e quella inferiore dell'immagine, quindi è necessario stare attenti al mosso indotto dal movimento della mano. L'otturatore elettronico non è adatto nemmeno per la ripresa di soggetti in movimento.

Salvate fino a 15 "My Settings"

Le memorie "My Settings" consentono di alternare istantaneamente una vasta gamma di funzioni di ripresa. Con la montatura GXR A12, è possibile salvare sei impostazioni sulla fotocamera e sei nella scheda di memoria SD/SDHC. Così si può godere della massima flessibilità di scatto richiamando le impostazioni per i diversi obiettivi oppure per le diverse scene. Inoltre, se si immettono informazioni quali il nome dell'obiettivo, la lunghezza focale, e l'apertura nell'area di inserimento dei dati per l'obiettivo, è possibile registrare queste informazioni nei dati Exif delle immagini.

Ulteriori modi scena ampliano le possibilità

Ora le varie opzioni ottimizzate per le specifiche scene includono come standard le opzioni che finora erano state fornite come aggiornamenti firmware: miniatura, B&N alto contrasto, soft focus, cross process, e toy camera. Potete creare immagini uniche icon la semplice pressione del pulsante di scatto.

Altre funzioni

  • Indicatore di inclinazione tramite un sensore di accelerazione.
  • Funzione di "flag" per registrare fino a 20 immagini da rivedere facilmente in seguito.
  • Filmati HD da 1280 × 720 pixel.
    * Registrando i filmati con risoluzione 1280×720, si raccomanda l'uso di una scheda di memoria SD/SDHC con velocità SD Classe 6 o superiore.
all'inizio