RICOH modulo S10 24-72 mm per GXR - Descrizione

Dai ritratti ai paesaggi

Il modulo obiettivo RICOH S10 24-72 mm dispone di uno zoom ottico 3,0x con una copertura dal grandangolare 24 millimetri al medio-teleobiettivo 72 mm. Così si può passare dall'obiettivo grandangolare ideale per ampi paesaggi e spazi interni ristretti, ad un obiettivo standard con un campo visivo naturale e angolo di campo simile a quello dell'occhio nudo, fino al medio-teleo, spesso utilizzato per i ritratti e che fornisce una visione simile a quella dell'occhio quando si concentra su un unico punto. Con questa ampia copertura di lunghezze focali in un singolo modulo obiettivo, è possibile gestire una vasta gamma di soggetti. Il fotografo può godere di effetti visivi tipici della fotografia, come l'utilizzo della ripresa grandangolare per avvicinarsi al soggetto enfatizzandone la prospettiva.

* Le lunghezze focali sono convertite in valori equivalenti per le fotocamere 35 mm.

Ottima correzione delle aberrazioni di vario genere

Lo schema ottico è costituito da 7 gruppi con 11 elementi, mentre si usa la tecnica della messa a fuoco posteriore per un AF particolarmente veloce. Compreso il primo elemento, cioè una lente asferica di grande diametro, vi sono in totale 4 lenti asferiche disposte in posizioni ottimali. Utilizzando uno speciale vetro a bassa dispersione e altre tecniche ottiche d'avanguardia, si sono ottenute dimensioni compatte pur sopprimendo la distorsione dell'immagine e le frange di colore in prossimità del bordo, anche alla focale grandangolare di 24 millimetri. A tutte le lunghezze focali si hanno alti livelli di risoluzione e contrasto. In fase di produzione, l'asse ottico del gruppo di lenti e il sensore immagine vengono regolati con precisione in unità di micron. Tutto questo si traduce in prestazioni ottiche superiori fino ai bordi dell'immagine, senza particolari interventi da parte del fotografo.

Catturate il dettaglio del soggetto a partire da 1 cm

Il modulo obiettivo RICOH S10 24-72 mm può fotografare da una distanza minima di 1 cm (grandangolo; distanza dal frontale dell'obiettivo). Inoltre, con la funzione macro zoom che offre un maggiore ingrandimento rispetto a macro standard, è possibile riempire il fotogramma con un soggetto da 17×132 millimetri o un soggetto da 4,3×3,2 millimetri se si usa anche lo zoom digitale.

CCD ad alta sensibilità per alta qualità e riproduzione naturale

Il modulo obiettivo RICOH S10 24-72 mm si può utilizzare come zoom "tuttofare" da parte del fotografo. Per questo utilizza un sensore di immagine ad alta sensibilità da 1/1,7 pollici per unire alta qualità delle immagini e portabilità superiore. Con un ottimo equilibrio tra alta sensibilità e basso rumore, questo CCD è in grado di gestire un'ampia estensione di sensibilità da ISO 100 a 3200. Anche nella fotografia ad alta sensibilità, è possibile ottenere immagini di aspetto naturale con ampia estensione di gradazioni tonali.

Correzione delle vibrazioni e alta sensibilità

Il modulo obiettivo RICOH S10 24-72 mm utilizza la funzione di correzione delle vibrazioni sviluppata indipendentemente da Ricoh. E' efficace per prevenire il tremolio della fotocamera che si può verificare in varie situazioni, ad esempio quando si desidera un'atmosfera da luce ambiente per il tramonto o scene di festa, durante le riprese in musei e altri edifici pubblici in cui è proibito l'uso del flash, e quando si eseguono riprese notturne oltre la portata del flash. Inoltre, si può contrastare il mosso dovuto alle vibrazioni della fotocamera e al movimento del soggetto con la capacità di ripresa ad alta sensibilità fino a ISO3200.

Ampia selezione di accessori per l'obiettivo

E' disponibile un copriobiettivo (LC-2) con autoritenuta e attacco a baionetta, efficace per proteggere la lente frontale dell'obiettivo e prevenire la perdita del tappo. Naturalmente, il vantaggio principale è l'aumento nella flessibilità di scatto eliminando l'operazione e la scomodità di dover rimuovere / installare il tappo copriobiettivo ogni volta che si scatta una foto. E' previsto anche un convertitore grandangolare da 19 mm (DW-6) e un convertitore teleobiettivo (TC-1) per arrivare ad una focale equivalente a 135 millimetri. Questi convertitori aumenteranno le vostre capacità espressive con la possibilità di ottenere prospettive più spinte alla massima focale grandangolare ed effetti di compressione alla massima focale teleobiettivo. I convertitori opzionali si montano utilizzando il paraluce e l'adattatore (HA-3). Montando l'adattatore HA-3, è anche possibile utilizzare i filtri (diametro 43 mm, per uso generale).

* Queste sono tutte opzioni da acquistare separatamente.

Altre funzioni

  • Filmati VGA (640×480), una risoluzione utile per l'impiego su personal computer.
  • Selezione di diverse proporzioni tra i lati: 16:9, 4:3, 3:2, o 1:1.
  • Scatti continui a circa 30 fotogrammi/secondo (risoluzione: 640×480).
  • Capacità di ripresa su corpo GXR: circa 410 immagini.

* In conformità agli standard CIPA, con batteria DB-90 e flash disattivato.

all'inizio