PENTAX Q-S1 - Descrizione

L'essenza della fotografia digitale di alta qualità

PENTAX Q-S1 + 08 WIDE ZOOM

(lunghezza focale 3,8mm, equivalente a 17mm nel formato 35mm). Tempo di posa: 1/30 sec., F3,7, 0,0 EV, ISO 100, Bilanciamento bianco: Tungsteno

Eccezionale qualità d'immagine con riproduzione fedele

I componenti chiave richiesti per una superiore qualità d'immagine sono il sensore, il processore immagine e l'obiettivo. Ottimizzando questi tre componenti, la PENTAX Q-S1 assicura la splendida resa dell'immagine che ci si aspetta da una fotocamera ad ottiche intercambiabili di alta qualità.

Q ENGINE

Dotata dell'esclusivo Q ENGINE come processore immagine, la PENTAX Q-S1 non solo assicura une finissima riproduzione dell'immagine e un efficiente trattamento del rumore digitale, ma fornisce anche tutta una serie di funzioni di ripresa e di modifica delle immagini. Questo processore immagine è anche la chiave per una pronta risposta operativa da parte della fotocamera.

Sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7"


La PENTAX Q-S1 vanta un sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/1,7" con un'ampia gamma dinamica anche alle alte sensibilità ISO. Con circa 12,4 megapixel effettivi, produce splendide immagini ad alta risoluzione caratterizzate da ricche gradazioni tonali e rumore contenutissimo.

Obiettivi con baionetta Q

L'originale sistema di obiettivi con baionetta PENTAX Q ottimizza le prestazioni ottiche contenendo al minimo gli ingombri della fotocamera. Con un'ampia varietà di obiettivi intercambiabili tra i quali scegliere, potete reagire prontamente e in modo flessibile a soggetti di ogni genere esprimendo al meglio le vostre intenzioni creative.

Per un'efficace riduzione del tremolio della fotocamera con tutti gli obiettivi
Sistema SR (Shake Reduction) incorporato

La PENTAX Q-S1 dispone di un sistema SR a spostamento del sensore, che compensa efficacemente il tremolio della fotocamera anche nel fotografare scene in luce scarsa o soggetti a grande distanza con un teleobiettivo.* Questo sistema funziona perfino con obiettivi diversi da quelli dotati di baionetta Q, alla sola condizione di inserire la lunghezza focale.

* Il grado di compensazione può variare in base all'obiettivo in uso e/o alle condizioni di ripresa.

Per prevenire le immagini confuse nelle riprese in luce scarsa
Sensibilità massima ISO 12800

La PENTAX Q-S1 vanta una sensibilità massima pari a ISO 12800. Questo assicura una riproduzione fedele unita a minimi livelli di rumore, anche nelle riprese alle alte sensibilità. Con luce scarsa, si può ridurre al minimo dovuto al tremolio della fotocamera e al movimento del soggetto senza usare lunghi tempi di posa. Così è possibile fotografare a mano libera in una più ampia varietà di situazioni rispetto al passato.

Mantenere pulito il sensore immagine
DR II (Dust Removal II)

Il meccanismo DR II rimuove in modo efficiente la polvere che può aderire al sensore immagine CMOS sfruttando vibrazioni ultrasoniche. Potete attivare il sistema manualmente quando ne sentite la necessità, oppure selezionare il funzionamento automatico all'accensione e all ospegnimento della fotocamera.

PENTAX Q-S1 + 06 TELEPHOTO ZOOM
(lunghezza focale 45mm, equivalente a 207mm nel formato 35mm).
Tempo di posa: 1/400 sec., F2,8, 0,0 EV, ISO 100,
Bilanciamento bianco: Automatico, Smart Effect: Colore brillante
PENTAX Q-S1 + 01 STANDARD PRIME
(lunghezza focale 8,5mm, equivalente a 39mm nel formato 35mm).
Tempo di posa: 1/25 sec., F1,9, +0,7 EV, ISO 100,
Bilanciamento bianco: Automatico

Immagini personalizzate senza nessuna complicazione

PENTAX Q-S1 + 06 TELEPHOTO ZOOM
(lunghezza focale 45mm, equivalente a 207mm nel formato 35mm). Tempo di posa: 1/320 sec., F2,8, +0,7 EV, ISO 100, Bilanciamento bianco: Auto, Smart Effect: Colore brillante

Impostazione automatica del modo di ripresa ideale
Modalità Auto Picture

L'intuitiva modalità Auto Picture rileva una data scena o soggetto e seleziona di conseguenza il modo di ripresa più appropriato tra opzioni come Ritratto, Paesaggio e Ritratto in notturna - tutto automaticamente. Così potete avere immagini meravigliose senza preoccuparvi delle impostazioni della fotocamera.

Facile e veloce selezione di una modalità di ripresa per scene o soggetti specifici
Modo Scena

Potendo scegliere fra ben 21 modi Scena, è facile ottimizzare al volo le impostazioni di ripresa e il tipo di finitura dell'immagine per una data scena o soggetto — anche senza avere una preparazione e una conoscenza approfondita della fotografia digitale. Basta semplicemente selezionare l'icona del modo Scena desiderato.

L'emozione in un'immagine, con un accattivante effetto di sfuocato
Blur Control

Basata semplicemente portare la ghiera dei modi su BC e la fotocamera sfuoca automaticamente il primo piano e lo sfondo per produrre immagini altamente evocative.*
* Questa funzione è disponibile solo in combinazione con gli obiettivi della serie High Performance.

Per semplificare l'applicazione della finitura desiderata
Immagine Personalizzata

La fotocamera offre la scelta fra 11 modalità Immagine Personalizzata. Potete perfino regolare a vostro piacimento i parametri come saturazione, intonazione, nitidezza e contrasto.

Un innovativo strumento creativo con nuove opzioni
Smart Effect

I modi Smart Effect permettono di applicare con grande facilità tutta una serie di caratteristiche finiture dell'immagine. Potete perfino assegnare i vostri modi Smart Effect preferiti alla Ghiera Rapida per avere un accesso diretto.

Colore attenuato Antico

Per esprimervi in modo personale, applicando anche più filtri insieme
Filtri digitali

Potete scegliere fra 11 Filtri digitali in fase di ripresa e 17 nella successiva elaborazione, per creare l'effetto desiderato. Nel trattare l'immagine, potete anche applicare insieme tutti i filtri che desiderate.

Scegliete fra quattro diverse proporzioni per le immagini
Proporzioni

Oltre al formato predefinito 4:3, la PENTAX Q-S1 fornisce altre tre opzioni (3:2, 16:9 e 1:1) per impostare le proporzioni più adatte alle vostre immagini.

Pratici strumenti che semplificano le tecniche più evolute

PENTAX Q-S1 + 01 STANDARD PRIME
(lunghezza focale 8,5mm, equivalente a 39mm nel formato 35mm).
Tempo di posa: 1/100 sec., F1,9, -1,0 EV, ISO 100,
Bilanciamento bianco: Luce diurna

PENTAX Q-S1 + 07 MOUNT SHIELD LENS
(lunghezza focale 11,5mm, equivalente a 53mm nel formato 35mm).
Tempo di posa: 1/80 sec., F9,0, 0,0 EV, ISO 100,
Bilanciamento bianco: Automatico, Smart Effect: Colore brillante

Per creare emozionanti opere d'arte con esposizioni multiple
Esposizione multipla

Questa funzione consente di creare un'immagine composita sovrapponendo più esposizioni su un'unica immagine, controllando il risultato sul monitor LCD dopo ciascuna esposizione. La fotocamera ottimizza automaticamente il livello di esposizione una volta combinate le immagini.

Per filmati ad alta risoluzione perfetti per la visione su grande schermo
Video Full HD

La fotocamera cattura filmati Full HD (1920×1080 pixel, 30fps). Anche nella registrazione video potete sfruttare gli strumenti creativi come Immagine Personalizzata, Filtri Digitali e Smart Effect.

Per immagini fedeli con luci ed ombre ben definite
HDR (High Dynamic Range)

La fotocamera acquisisce tre immagini consecutive a diversi livelli di esposizione (esposizione corretta, sottoesposizione e sovraesposizione) sintetizzandole in un'unica immagine composita dalle ricche gradazioni tonali, libera dalle alteluci bruciate e dalle ombre chiuse.

Per mentenere un fuoco preciso sul soggetto, anche nelle registrazioni video
AF continuo (nella registrazione dei filmati)

Dato che la fotocamera offre il modo AF continuo anche nella registrazione dei filmati,* potete mantenere un fuoco accurato sul soggetto dell'azione mentre si avvicina o si allontana da voi.
* Questa funzione non è disponibile con gli obiettivi della serie Unique e con l'obiettivo 06 TELEPHOTO ZOOM.

Per registrare la transizione di un soggetto che cambia lentamente
Ripresa intervallata e filmato intervallato

La funzione di ripresa intervallata registra una serie di immagini ad intervalli prefissati dall'utente per ottenere automaticamente una serie di immagini che documentino il movimento o la transizione di un soggetto o fenomeno, come lo sbocciare di un fiore o il tramonto del sole. Con la funzione di filmato intervallato, potete combinare le immagini registrate ottenendo un file unico riproducibile come video che racconta il fenomeno.

Facilità nell'inquadrare e riprodurre le immagini
Monitor LCD da 3 pollici

L'ampio monitor LCD di tipo wide view del quale è dotata la fotocamera ha circa 460.000 punti e copre all'incirca il 100% del campo di visione. Lo schermo è trattato antiriflesso per migliorare la visibilità. Le funzioni Focus Peaking e Visualizzazione Zoom facilitano l'uso anche con la messa a fuoco manuale.

Per un'editing meticoloso dei momenti irripetibili
Sviluppo RAW in macchina

Le immagini in formato RAW possono essere sviluppate direttamente nella fotocamera. Potete anche effettuare una grande varietà di regolazioni e correzioni per perfezionare l'immagine, salvandola poi come file separato nel formato JPEG.

Per un'accuratissimo allineamento dell'immagine
Livella elettronica

Questa funzione rileva le possibili inclinazioni in orizzontale (destra-sinistra) e verticale (alto-basso) della fotocamera, consentendo la massima accuratezza nella composizione dell'immagine.

Caratteristiche funzionali per i vari soggetti e le applicazioni più diversificate

PENTAX Q-S1 + 02 STANDARD ZOOM
(lunghezza focale 5,0mm, equivalente a 23mm nel formato 35mm). Tempo di posa: 1/13 sec., F2,8, +0,7EV, ISO 100, Bilanciamento bianco: Manuale

Massima versatilità nell'esposizione

In aggiunta alla pratica modalità AUTO, la fotocamera fornisce le modalità di esposizione Priorità diaframmi (Av), Priorità tempi (Tv) e Manuale (M) per la fotografia più creativa.

Sistema AF

L'evoluto sustema AF a 49 segmenti mette a fuoco il soggetto velocemente e con grande accuratezza rilevandone la posizoione sfruttando fino a 25 aree di rilevamento. Fornisce anche pratiche funzioni AF come Rilevamento Volto, Inseguimento, Selezione e Spot. Con le funzioni Rilevamento Volto e Inseguimento, la fotocamera inizia ad inseguire il soggetto nel momento in cui premete il pulsante di scatto a metà corsa.

Sistema di misurazione

In aggiunta alla modalità di misurazione multi-zona a 1024 segmenti che effettua accurate valutazioni dei livelli di esposizione appropriati, la fotocamera offre la misurazione ponderata al centro e qualla spot, adattandosi così alle preferenze personali o a specifiche applicazioni.

Flash incorporato

Il flash incorporato si solleva ad una certa distanza dl corpo macchina per evitare che l'obiettivo proietti la propria ombra sul soggetto. Naturalmente sono presenti utili funzioni come la riduzione degli occhi rossi, la sincronizzazione con i tempi lenti e la sincronizzazione sulla seconda tendina per semplificare le applicationi specialistiche.

Ampio controllo del bilanciamento del bianco

In aggiunta alla modalità AWB (bilanciamento automatico del bianco), la fotocamera fornisce una varietà di modi per il corretto bilanciamento cromatico delle immagini, compreso l'esclusivo modo CTE (Color Temperature Enhancement), che enfatizza il colore predominante nella sorgente di luce.

Filtro ND

Tutti gli obiettivi della serie High Performance sono equipaggiati con un filtro ND (Neutral Density) incorporato per prevenire la sovraesposizione operando a tutta apertura in pieno sole.

Scatti continui

La fotocamera cattura una serie di immagini alla massima velocità di circa cinque fotogrammi al secondo, per cogliere lo scatto migliore con un soggetto molto attivo, come ad esempio un atleta in azione oppure imprevedibile come un bambino o un animale.

Ghiera Veloce e Pulsante Verde

Potete salvare una serie di funzioni di uso ricorrente sulla Ghiera Veloce, assegnando altre funzioni utili (come Anteprima e Abilita AF) al Pulsante Verde.

all'inizio