PENTAX Q - Panoramica

  • Q_colors.jpg
  • Q_a3_black (Custom).jpg
  • Q_b_black (Custom).jpg
  • Q_b_white (Custom).jpg
  • Q_a_white (Custom).jpg

La mirrorless più compatta e leggera

  • Sensore CMOS retroilluminato
  • 12 Megapixel
  • Dimensioni tascabili
  • Baionetta PENTAX Q
  • Nuova gamma di obiettivi dedicati
  • Video Full HD, Codec H264

Premiread more

  • Q_fM.jpg

Links

Descrizioneread more

Compatta ad ottiche intercambiabili con baionetta PENTAX Q

La PENTAX Q utilizza il nuovo attacco Q, con un diametro ridotto a circa due terzi di quello della convenzionale baionetta K. Questo è stato reso possibile dalla riduzione del “tiraggio” (la distanza tra il piano di appoggio dell’obiettivo e la superficie del sensore immagine) a circa un quinto di quello definito per la baionetta K, oltre all’ottimizzazione del cerchio di copertura dell’immagine per gli obiettivi, proporzionato al formato del compatto sensore immagine. Il sistema Q elimina anche il mirino ottico, il box reflex, lo schermo di messa a fuoco e il sensore AF, rendendo il corpo della PENTAX Q il più piccolo e leggero della categoria. L’impiego della pregiata lega di magnesio conferisce un’elegante texture di alta qualità al compatto e leggero corpo macchina, prolungandone la durata.

Eccezionale qualità d’immagine, grazie alle ottiche intercambiabili

La PENTAX Q è equipaggiata con un sensore immagine CMOS retroilluminato da 1/2,3 pollici, che produce splendide immagini ad alta risoluzione con circa 12,4 megapixel effettivi. Questa concezione assicura alta efficienza nel catturare la luce, con bassi livelli di rumore anche alle alte sensibilità, ed elevata velocità di lettura dei dati immagine. La PENTAX Q impiega anche un processore immagine di nuova generazione che integra il meglio delle tecnologie di “digital imaging” messe a punto da PENTAX, affinate e integrate nel corso di parecchi anni di sviluppo di reflex digitali. Abbinando questo processore immagine con gli obiettivi ad altre prestazioni Q, appositamente progettati, la PENTAX Q fornisce immagini chiare e ad alto contrasto, ricche di gradazioni tonali e texture, perfino ai bordi. Riducendo al minimo il rumore alle alte sensibilità, il fotografo può sfruttare l’intero campo di sensibilità da ISO 125 all’elevato valore ISO 6400 senza preoccuparsi dell’antipatico rumore digitale. Avvantaggiandosi della funzione HDR (High Dynamic Range) che produce una singola immagine a partire da più scatti, è facile creare fantastiche immagini dotate di gamma dinamica estesa ed esenti da aree slavate ed altre zone troppo scure.

Un innovativo strumento creativo

La PENTAX Q offre uno stile completamente nuovo alle riprese fotografiche. Attivando la nuova funzione Smart Effect (con le sue nove esclusive espressioni visuali) tramite la ghiera ad accesso rapido Quick-Dial posta sul frontale della fotocamera, il fotografo può aggiungere immediatamente una determinata finitura all’immagine, mentre valuta l’effetto sul monitor LCD. Questa ghiera rapida ha quattro posizioni, alle quali si possono assegnare in anticipo i quattro modi Smart Effect preferiti. Le già apprezzate funzioni “Immagine personalizzata” e “Filtri digitali” sono state ulteriormente affinate per offrire ancora maggiore varietà negli strumenti di elaborazione dell’immagine. Per personalizzare la PENTAX Q adattandola a specifici stili di ripresa e preferenze dell’utente, è anche possibile assegnare alla ghiera rapida altre opzioni come le impostazioni di immagine personalizzata, i filtri digitali o le diverse proporzioni di ripresa.

Modi "Smart Effect"

  • Brilliant Color: Crea un’atmosfera particolarmente vivace alzando il livello della saturazione quasi al punto di saturare il colore.
  • Unicolor Bold: Crea un’immagine ad altissimo contrasto che accentua un particolare colore.
  • Vintage Color: Produce un effetto simile ad una fotocamera giocattolo, scegliendo fra vari tipi di finitura.
  • Cross Processing: Produce un’immagine esclusiva con colori inusuali, come se si impiegasse il procedimento cross processing** in uso nella fotografia a pellicola.
  • Warm Fade: Crea un’immagine a basso contrasto con un bilanciamento del bianco leggermente spostato su tonalità rosa.
  • Tone Expansion: Produce un’immagine emozionale, con una finitura artistica che si avvicina ad un effetto HDR (High Dynamic Range) intensificato.
  • Bold Monochrome: Produce un’immagine “low key” (scura), ad alto contrasto e con nitidezza spinta.
  • Water Color: Applica una finitura di tipo acquerello.
    Vibrant Color Enhance: Crea un’atmosfera sgargiante, con contrasti leggermente accentuati.
  • USER: Permette di inserire una combinazione tra immagine personalizzata e filtro digitale definita dall’utente.

    ** Tecnica di sviluppo della pellicola che usa uno sviluppo non convenzionale per creare una finitura esclusiva dai colori emozionali.

    Registrazione di filmati Full HD di alta qualità

    La PENTAX Q è dotata di funzione di registrazione dei filmati Full HD che adotta il formato di registrazione H.264, permettendo all’utente la ripresa di video clip di alta qualità (1920 x 1080 pixel) ad un frame rate di 30 fotogrammi al secondo. L’utente può anche sfruttare gli obiettivi intercambiabili a baionetta Q per proporre punti di vista originali, oppure può impiegare le modalità Smart Effect*** ed altri strumenti incorporati per la modifica dei filmati per arrivare ad esprimere emozioni e creatività nel modo più semplice, perfino durante la registrazione dei filmati. La PENTAX Q prevede anche un terminale micro HDMI (tipo D), che permette all’utente di inviare simultaneamente i filmati Full HD e l’audio a dispositivi esterni, tramite un unico collegamento.

    *** Il frame rate può variare quando un determinato modo Smart Effect richieda un’elaborazione non standard dell’immagine.

    Specifiche read more

    Tipo - Tipo fotocamera Fotocamera digitale compatta ad ottiche intercambiabili, con flash incorporato e registrazione video
    Obiettivo - Attacco Baionetta PENTAX Q
    Sensore - Tipo Sensore CMOS retroilluminato
    Sensore - Pixel effettivi Circa 12,4 MP effettivi
    Corpo macchina - Altezza 57,5mm
    Corpo macchina - Larghezza 98mm
    Corpo macchina - Profondità 31mm
    Corpo macchina - Peso 200g carica e pronta all'uso (con batteria e scheda di memoria SD), 180g (solo corpo)

    Opzioni read more

    Obiettivi read more

    Accessori read more

    all'inizio