RICOH GXR - Panoramica

  • GXR body (Medium) (Custom).jpg
  • GXR_back (Custom).jpg
  • GXR_top (Custom).jpg
  • GXR series image_B (Custom).jpg
  • GXR_back_left (Custom).jpg
GXR-logo.png

  • Involucro in magnesio per durata e finitura di alto livello
  • Sistema a tenuta contro l'infiltrazione di polvere
  • Monitor LCD da 3’’ con 920.000 punti, alto contrasto
  • Tasto ‘DIRECT’ e ’Adj Level’ - per un rapido accesso alle impostazioni
  • Le impostazioni si possono registrare nel modulo fotocamera

Links

Descrizioneread more

Un nuovo sistema fotografico a moduli intercambiabili

Catturate il vero volto del vostro mondo di tutti i giorni, nel modo più delicato. Per questo tipo di foto spontanee, la fotocamera più adatta deve essere abbastanza piccola da essere sempre con voi e sempre pronta per uno scatto senza preavviso. In più, deve avere la possibilità di cambiare gli obiettivi (e quindi prospettiva) per adattarsi ad ogni cambio di scena e delle vostre intenzioni in base alla creatività del momento. Lo strumento ideale per tutto questo scopo è un nuovo sistema fotografico senza precedenti. GXR, la fotocamera a moduli intercambiabili compatta e versatile.

Una fotocamera innovativa che espande le vostre capacità espressive

GXR è un nuovo sistema fotografico costituito da un corpo e diversi moduli fotocamera. Ogni modulo fotocamera include un obiettivo (le lunghezze focali differiscono tra i vari moduli), un sensore di immagine di tipo e dimensioni ottimali per l'unità, e un processore di elaborazione delle immagini. Cambiando i moduli, il fotografo in grado di gestire una vasta gamma di scene in modo da soddisfare anche i più raffinati requisiti espressivi. Il meccanismo a scorrimento adottato per il montaggio e la rimozione dei moduli fotocamera consente di effettuare sostituzioni in modo rapido e sicuro.

Progettazione ottica compatta ad alte performance

E' l'obiettivo che dà vita alla fotografia. Nei sistemi di fotocamere a obiettivo intercambiabile fino ad oggi, la distanza fra la montatura con la parte posteriore dell'obiettivo e il piano del sensore immagine è soggetta a compromessi tra esigenze contrapposte dell'ottica e della montatura standardizzata per tutti gli obiettivi. Questo ha reso difficile ottenere insieme la compattezza e alte prestazioni ottiche. Invece, eliminando l'attacco dell'obiettivo, nella GXR la lunghezza focale posteriore può essere definita liberamente caso per caso, consentendo al nuovo sistema di utilizzare le progettazioni ottiche più efficienti e dandogli un eccellente potenziale per l'espansione futura. Questo concetto pratico ha dato vita a moduli di ripresa che raggiungono dimensioni compatte senza compromettere la qualità dell'immagine.

Abbinamento ottimale tra obiettivo e sensore immagine

Al fine di sfruttare al meglio le qualità intrinseche dell'obiettivo e del sensore immagine, la soluzione ideale è di combinarli in una singola unità. Si consideri, per esempio, il filtro passa-basso che in genere copre la superficie del sensore. Il dilemma è che mentre il filtro aiuta a prevenire il rumore cromatico e il moiré, aumentando questi benefici si ha un crescente sacrificio nella risoluzione dell'obiettivo. I tradizionali sistemi a obiettivi intercambiabili utilizzano un unico filtro passa-basso per tutti gli obiettivi, trovando un compromesso per evitare situazioni di filtro eccessivo o insufficiente. Invece con la GXR possiamo progettare un filtro ottimizzato per la risoluzione dello specifico obiettivo. In questo modo, Ricoh è riuscita a prevenire efficacemente il rumore cromatico, evitando un'eccessiva influenza del filtro sulla risoluzione dell'obiettivo.

Specifiche read more

Tipo - Tipo fotocamera

Sistema fotografico a moduli intercambiabili

Corpo macchina - Altezza 70,2 mm
Corpo macchina - Larghezza 113,9 mm
Corpo macchina - Profondità 28,9 mm
Corpo macchina - Peso 160g (solo corpo)

Opzioni read more

all'inizio