HD PENTAX-D FA* 50mm F1.4 SDM AW - Panoramica

  • DFA50_wo_hood.jpg
  • DFA50_1.4.jpg
  • Motor.jpg
  • DFA_star_badge_1.jpg
logo_d-fa-s.gif

  • Obiettivo Star di nuova generazione
  • Obiettivo standard 50mm
  • Alta luminosità: apertura f/1,4 con bokeh perfetto
  • HD Coating per ottimizzare la trasmissione luminosa e minimizzare i riflessi
  • Costruzione sigillata contro umidità e polvere
  • Supersonic Direct-drive Motor (SDM) veloce e silenzioso per catturare i soggetti in movimento
  • Apertura arrotondate per offrire un meraviglioso effetto Bokeh
  • Quick-shift Focus System per passare istantaneamente dal modo AF a quello MF ruotando la ghiera di messa a fuoco

Descrizioneread more

Un obiettivo ad alte prestazioni della serie Star di nuova generazione che fornisce una qualità d'immagine superlativa ed eccezionale potere risolvente

 

Questo obiettivo standard di grande apertura a focale fissa è il più recente modello della rinomata serie Star (★) di PENTAX — la gamma che vanta la migliore resa dell'immagine fra tutti gli obiettivi PENTAX da usare con le fotocamere reflex digitali dotate di baionetta K. L'obiettivo assicura la qualità superlativa che si richiede ad un'ottica Star di nuova generazione, fornendo un eccezionale potere risolvente dal centro ai bordi del campo immagine, anche alla massima apertura. Grazie alle originali tecnologie di trattamento ottico di PENTAX — che comprendono il più recente Aero Bright Coating II per un eccezionale contenimento dei riflessi, unito al raffinato HD Coating — produce immagini nitidissime e ad alto contrasto, esenti da flare e immagini fantasma. Il barilotto a tenuta di polvere e intemperie garantisce anche una straordinaria affidabilità e durata per scattare nelle più ostili condizioni in esterni.

 

NOTA D'IMPIEGO:
Questo obiettivo impiega la baionetta KAF4 compatibile con un sistema di controllo del diaframma di tipo elettromagnetico. Le fotocamere compatibili con questo sistema sono: K-1 Mark II, K-1, K-3 II, KP, K-70, K-3, K-S2, K-S1 e K-50. Per K-1, K-3 II, K-3, K-S2, K-S1 e K-50, il firmware della fotocamera va aggiornato alla versione più recente.
Se questo obiettivo viene montato su una fotocamera dove non sia installato un firmware adeguato, il meccanismo di controllo del diaframma resta inattivo, rendendo impossibile ottenere un'esposizione corretta.

 

 

Nero

Accessori in dotazione: Paraluce PH-RBB72, Tappo anteriore O-LC72, Tappo posteriore K, Astuccio S100-140
 

Caratteristiche / Specifiche

Obiettivo di nuova generazione ad alte prestazioni della serie Star e notevole apertura massima f/1,4

Questo obiettivo è stato concepito come ottica di nuova generazione nell'ambito della prestigiosa serie Star, una linea progettata per immagini nitidissime e ad alto contrasto fino ai bordi estremi e con aberrazioni minimeUna volta effettuata un'ampia revisione degli standard della serie Star, PENTAX ha progettato questo obiettivo per assicurare un potere risolvente nettamente superiore, puntando a garantire prestazioni eccellenti anche con i più evoluti corpi macchina della prossima generazione. Fornisce eccezionale qualità d'immagine fin dalla massima apertura, uno sfuocato meraviglioso (bokeh) e una resa straordinaria alle brevi distanze. Sviluppato come primo modello della nuova generazione di obiettivi Star, questo obiettivo standard di notevole apertura massima f/1,4 risulta utile con svariati soggetti nelle più diverse applicazioni come i ritratti con uno sfondo nettamente sfuocato (bokeh) e la riprese a mano libera di scene in interni.

Tecnologia ottica allo stato dell'arte

L'obiettivo è trattato Aero Bright Coating II* — un rivestimento ottico sviluppato da PENTAX impiegado una notecnologia che deposita uno stato a bassissimo indice di rifrazione. Abbinando questo evoluto trattamento ottico al raffinato HD Coating** (rivestimento multistrato), la riflettanza media nello spettro della luce visibile è ridotta a meno del 50% rispetto ai normali trattamenti multistrato.  Come risultato, l'obiettivo riduce sostanzialmente il flare e le immagini fantasma anche nelle condizioni più impegnative come il controluce. L'obiettivo incorpora tre elementi in vetro a bassissima dispersione e un elemento asferico per compensare nel modo più efficace le aberrazioni cromatiche e sferiche, producendo immagini brillanti e ad elevato contrasto con un'eccezionale nitidezza fino ai bordi. Dato che la distorsione viene minimizzata anche alla distanza di messa a fuoco di circa un metro, le immagini risultano fedeli ed esenti da distorsione sull'intero campo di messa a fuoco, dalla distanza minima all'infinito.

 

*Un rivestimento ottico allo stato dell'arte, messo a punto da PENTAX con l'impiego di una nanotecnologia. Uno strato di aerogel di silice con una struttura porosa uniforme viene depositato su un normale trattamento multistrato per ridurre i riflessi sulle superfici entro un ampio spettro di lunghezze d'onda, ottenendo immagini nitide e di altissima qualità.
**HD significa High Definition.

Costruzione a prova di polvere e intemperie

Sviluppato come modello AW (All Weather), questo obiettivo vanta un'affidabile costruzione a tenuta di polvere e intemperie con otto speciali guarnizioni per prevenire l'intrusione di acqua e polvere al suo interno. Abbinandolo a un corpo macchina reflex digitale PENTAX altrettanto sigillato contro gli agenti atmosferici, si ottiene un affidabile sistema di acquisizione digitale dell'immagine che opera al meglio anche in condizioni impegnative, perfino in presenza di pioggia o nebbia, oppure in luoghi soggetti a spruzzi d'acqua e vapore.

Motore SDM ad anello di nuova concezione

Questo obiettivo impiega un motore AF di nuova generazione (SDM = Supersonic Direct-drive Motor), che genera una coppia di 7,5 volte superiore a quella del motore SDM installato negli obiettivi della generazione precedente. Questa enorme potenza di azionamento assicura un veloce spostamento del complesso e pesante gruppo ottico posteriore nel corso della messa a fuoco.

Motore a ultrasuoni SDM di tipo anulare

Altro

1. Il diaframma arrotondato con nove lamelle produce uno sfuocato naturale e piacevole (bokeh) fino all'apertura f/2,8, minimizzando l'effetto dei raggi che si diramano dalle sorgenti luminose puntiformi
2. Una distanza di messa a fuoco minima di 40 centimetri si presta per accentuare gli effetti dello sfuocato
3. Comando elettromagnetico del diaframma,* per un controllo più preciso dell'esposizione nella registrazione dei filmati
4. Trattamento SP (Super Protect) per mantenere la lente anteriore pulita da polvere e sporco

* Questo meccanismo è disponibile montando l'obiettivo su un corpo macchina K-1 Mark II, K-1, K-3 II, KP, K-70, K-3, K-S2, K-S1 o K-50.

Accessori read more

all'inizio