HD PENTAX-FA35mmF2 - Descrizione

Migliorata la qualità delle immagini grazie i più recenti trattamenti ottici

Lo sviluppo di questo nuovo obiettivo si è basato sul smc PENTAX-FA35mmF2AL, un versatile obiettivo grandangolare di ampia diffusione utilizzato sulle fotocamere reflex a pellicola, con un'approfondita revisione dei rivestimenti antiriflettenti applicati alle lenti.
Agli elementi ottici è stato applicato il rivestimento multistrato HD di alta qualità per produrre immagini ad alto contrasto con nitidezza da bordo a bordo e immagini prive di riflessi e immagini fantasma; sulla superficie anteriore è stato applicato l'efficace trattamento antisporco SP per migliorare l'utilizzo dell'obiettivo in esterni. L'esterno è stato completamente riprogettato in funzione del design delle più recenti reflex digitali PENTAX con baionetta K, mentre il barilotto compatto e portatile lo rende un obiettivo ideale per l'uso quotidiano.

*Si richiede l'utilizzo del più recente aggiornamento di Digital Camera Utility 5 per gestire le immagini riprese con questo obiettivo. Utilizzando una vecchia versione del software, il nome di questo obiettivo non può essere visualizzato correttamente. Digital Utility 4 e seguenti non possono visualizzare correttamente il nome di questo obiettivo.

Informazioni sulla messa a fuoco            Informazioni sulla tecnologia ottica

Über Lens Technology - Ricoh Imaging

Immagini campione

  • Apertura: F5.6, Tempo di posa: 1/80sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: Luce solare, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Paesaggio  Foto di Keita Sasaki

  • Apertura: F4.0, Tempo di posa: 1/500sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: Ombra, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Vivace  Foto di Keita Sasaki

  • Apertura: F2.8, Tempo di posa: 1/500sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: CTE, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Vivace  Foto di Keita Sasaki

  • Apertura: F2.8, Tempo di posa: 1/400sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: Luce solare, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Brillante  Foto di Keita Sasaki

  • Apertura: F2.8, Tempo di posa: 1/8sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: CTE, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Piatta  Foto di Keita Sasaki

  • Apertura: F2.0, Tempo di posa: 1/50sec, Lunghezza focale: 35.0mm, Bilanciamento del bianco: Fluorescente - Bianco caldo, Sensibilità ISO: 100, Finitura/Immagine personalizzata: Piatta  Foto di Keita Sasaki

Caratteristiche

Rivestimento HD per migliorare la resa dell'immagine

A seguito di un'approfondita revisione dei rivestimenti ottici impiegati nell'apprezzato smc PENTAX-FA35mm F2AL, PENTAX ha applicato il più recente trattamento HD * a questo obiettivo.
Rispetto ai convenzionali rivestimenti multistrato, questo trattamento multistrato ad alte prestazioni riduce la riflettanza media e migliora la trasmissione della luce per offrire immagini nitidissime e ad alto contrasto esenti da flare e immagini fantasma, anche in condizioni di illuminazione impegnative come il controluce.

* HD significa High Definition

【Confronto di resa nel controluce】

  • Foto scatata con il tradizionale "smc PENTAX-FA35mmF2AL"

  • Foto scatatta con "HD PENTAX-FA35mmF2"

Trattamento SP per respingere lo sporco

Applicato alla superficie frontale dell'obiettivo, il rivestimento SP (Super Protect) respinge efficacemente l'acqua e l'unto, rendendo facile rimuovere eventuali macchie. Così il fotografo non deve più preoccuparsi nel fotografare all'aperto.

Nuovo design che si adatta ai recenti modelli di reflex digitali

Pur mantenendo le dimensioni complessive dell'originale smc PENTAX-FA35mmF2AL, questo obiettivo presenta un design esterno completamente nuovo, simile a quello dei più recenti obiettivi delle serie DA e D. Questo nuovo aspetto rende questo obiettivo a focale fissa un partner perfetto per i più recenti modelli di reflex digitali della serie K.
Poiché questo obiettivo mantiene la ghiera del diaframma, supporta anche molte delle funzioni fornite dalle fotocamere reflex a pellicola 35mm e dalle precedenti reflex digitali a baionetta K, rendendo possibile fotografare con la più ampia gamma di fotocamere.

Obiettivo standard di facile impiego

Montandolo su un corpo macchina reflex digitale PENTAX, questo obiettivo offre un angolo visivo di 35 mm moderatamente ampio con un modello di pieno formato, oppure un angolo di campo standard da 53,5 mm con un modello in formato APS-C. Dal momento che fornisce una prospettiva naturale simile a quella dell'occhio nudo, può essere utilizzato come obiettivo standard multiuso in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui istantanee, paesaggi e ritrattistica. Presenta inoltre una distanza minima di messa a fuoco di 0,3 metri.

Design compatto e portatile

Con un peso di circa 193 grammi e una lunghezza di soli 44,5 millimetri, questo obiettivo è progettato per essere estremamente compatto e altamente portatile per una fotografia spensierata in qualsiasi luogo e in ogni occasione.

Elementi ottici asferici ibridi

L'obiettivo incorpora elementi ottici asferici ibridi per compensare efficacemente le varie aberrazioni. Grazie a questi elementi, offre immagini nitidissime e ad alto contrasto dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito e nitidezza da bordo a bordo anche a tutta apertura.

【Grafico MTF】

MTF geometrica (MTF calcolata senza riferimento agli effetti del fenomeno di diffrazione della luce)

F2


Cos'è il grafico MTF??

 

MTF ondulatoria (MTF calcolata con riferimento agli effetti del fenomeno di diffrazione luminosa)

F2

all'inizio