HD DA 55-300mm F4.5-6.3 ED PLM WR RE - Panoramica

  • HD55-300RE_0-off.jpg
  • HD55-300RE_b_300.jpg
  • HD55-300RE_b_300_Hood.jpg
  • PH-RBK58_e.jpg
  • HD55-300RE_a-off.jpg

Compatto zoom teleobiettivo

  • Distanza di messa a fuoco minima 0,95m
  • KAF4 è il primo sistema PENTAX con baionetta K e diaframma a controllo elettromagnetico per funzionamento silenzioso nella registrazione dei filmati
  • Sistema di messa fuoco posteriore e PLM (motore a impulsi), pilotaggio diretto per AF veloce
  • Tele-zoom compatto con struttura retraibile
  • Costruzione a prova di intemperie
  • Elementi ottici ED per nitidezza brillante e colori saturi
  • Trattamento HD per ottimizzare la trasmittanza luminosa e minimizzare i riflessi
  • Quick-Shift Focus System per alternare all'istante i modi AF e MF tramite ghiera
  • Trattamento SP (Super Protect) applicato alla superficie frontale per respingere acqua, sporco e unto
  • Diaframma arrotondato per dare un bokeh meraviglioso

Links

Questo obiettivo zoom ha una gamma di focali da 84,5 millimetri fino a 460 millimetri (equivalenti nel formato 35mm)* per coprire le focali dal medio tele fino al super teleobiettivo. Grazie alle sue prestazioni AF di ultima generazione, garantisce un funzionamento AF silenzioso e ad altissima velocità negli scatti fotografici, così come è silenzioso il funzionamento del sistema AF tracking  durante la registrazione di filmati per ridurre al minimo i rumori di funzionamento causati dalla messa a fuoco e dalla variazione dell’apertura del diaframma. La concezione innovativa e l’elevata qualità ottica forniscono una messa a fuoco precisa fino alla minima distanza di 0,95 metri, ampliando la gamma di applicazioni fotografiche. Con l’adozione di un sistema retrattile, l'obiettivo misura solo 89 millimetri di lunghezza, il che lo rende facile e comodo nel trasporto. Questo, insieme alla costruzione resistente alle intemperie, assicura affidabilità e durata eccezionale anche in condizioni di ripresa impegnative.

* Montato su una reflex digitale PENTAX di formato APS-C.

Caratteristiche principali

Autofocus ad alta velocità

Con l’adozione di un sistema di messa a fuoco posteriore, il gruppo ottico di messa a fuoco è più leggero del 93,6 per cento* rispetto alla versione precedente. Grazie al fatto che questa messa a fuoco impiega un motore a impulsi (PLM), che è direttamente collegato ad un azionamento a vite, questo zoom funziona più veloce - circa 8,3 volte** alla sua focale minima e circa 1,7 volte** alla sua focale massima – rispetto al modello attuale, oltre a essere più silenzioso.* Una volta montato sulla nuova reflex digitale PENTAX K-70, assicura un AF più veloce e fluido anche con soggetti scarsamente illuminati, grazie ad un algoritmo AF migliorato che scambia i dati AF tra il corpo macchina e l’obiettivo con maggiore precisione. E’ stato migliorato anche il funzionamento del sistema di messa a fuoco servoassistita durante il funzionamento in manuale. La ghiera delle distanze è progettata per rilevare con precisione l’angolo di rotazione e reagire rapidamente a un cambiamento di rotazione, questo obiettivo zoom può spostare la sua lente di messa a fuoco uniformemente in risposta all’azionamento della ghiera di messa a fuoco.

* Comparato con l’obiettivo HD PENTAX-DA 55-300mm F4-5.8ED WR.

** Fotografando col mirino ottico, con il sistema AF impostato su AF-S e per soggetti posizionati tra 1,5 metri e l’infinito.

Funzionamento silenzioso del sistema AF e controllo elettromagnetico del diaframma, perfetto per la registrazione di filmati

Questo è il primo obiettivo Pentax con baionetta K caratterizzato da un sistema di controllo elettromagnetico del diaframma.* Una volta montato sulla nuova reflex digitale PENTAX K-70, assicura un controllo del diaframma fluido e di alta precisione durante la registrazione dei filmati. Grazie a questo sistema allo stato dell’arte, l’apertura del diaframma viene variata automaticamente, in modo fluido e senza intoppi, anche quando il livello di luminosità del soggetto cambia drasticamente e rapidamente durante la registrazione di un filmato. In accoppiata con il meccanismo PLM, assicura anche il buon funzionamento del sistema AF tracking e il controllo dell’esposizione, riducendo al minimo i rumori sia del sistema AF che della variazione del diaframma durante la registrazione dei filmati. Come risultato, si ottengono filmati più naturali e con i suoni naturali dell’ambiente in luoghi come un palcoscenico, o di una foresta attraversata dai raggi del sole in cui il livello di luminosità fluttua considerevolmente, e per soggetti in rapido movimento e attivi come gli atleti e gli animali.

* Questo obiettivo è dotato di una baionetta KAF4, compatibile con un sistema di controllo elettromagnetico del diaframma. Per poter utilizzare questo obiettivo, il firmware della fotocamera deve essere aggiornato alla versione più recente (tranne che per la PENTAX K-70). Le fotocamere compatibili con questo sistema sono: K-1, K-3 II, K-S2 e K-S1.
Se questo obiettivo viene montato su una fotocamera senza che sia stato correttamente aggiornato il firmware, il suo meccanismo di controllo del diaframma viene disattivato, il che rende impossibile ottenere una corretta esposizione.

Immagini di alta qualità, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,95 metri

Con una copertura focale da 84,5 millimetri fino a 460 millimetri (equivalenti nel formato 35 mm), questo teleobiettivo zoom offre una escursione di 5,5 volte dal medio tele al super- teleobiettivo. I suoi 14 elementi ottici in 11 gruppi includono una lente ED (Extra-low Dispersion) per minimizzare efficacemente le aberrazioni sferiche e cromatiche, offrendo allo stesso tempo un’alta risoluzione, un eccellente dettaglio e un perfetto microcontrasto dal centro fino ai bordi, con un trascurabile color bleeding a qualsiasi lunghezza focale. Oltre alla minima distanza di messa a fuoco di soli 0,95 metri, resa possibile dal sistema posteriore di messa a fuoco, il barilotto dell’obiettivo è stato progettato per non subire variazioni di allungamento durante il funzionamento AF, il che lo rende ideale per un’ampia varietà di applicazioni, come l’outdoor, lo sport e la fotografia di paesaggio.

Obiettivo zoom tele compatto

Grazie alla sua struttura retrattile, questo obiettivo è lungo solo 89 millimetri. E grazie al fatto che pesa solo 442 grammi, è estremamente compatto e leggero, facile da trasportare anche in uno spazio limitato, come una borsa di piccolissime dimensioni, il che lo rende ideale per avere sempre con sé una fotocamera con un ottimo zoom, anche per gli scatti di tutti i giorni.

Costruzione resistente agli agenti atmosferici

L’obiettivo è progettato per resistere alle intemperie grazie all’impiego di ben 11 guarnizioni per prevenire efficacemente l’ingresso dell’acqua nel barilotto. Quando è impiegato con una reflex digitale PENTAX a sua volta resistente agli agenti atmosferici, si crea un sistema fotografico resistente in grado di lavorare perfettamente in qualsiasi situazione di ripresa, anche in una giornata di pioggia battente, o in situazioni in cui ci sono rischi elevati di ricevere spruzzi d’acqua, come vicino a una cascata o su una scogliera durante una mareggiata.

Trattamento ottico HD per ottimizzare la qualità dell’immagine

Le lenti dell’obiettivo sono trattate con un particolare rivestimento HD Coating. * Rispetto ai tradizionali rivestimenti multistrato, questo trattamento originale di PENTAX assicura una maggiore trasmissione della luce e meno riflessioni per offrire immagini luminose, ricche di contrasto, libere dal flare e dalle immagini fantasma, anche in condizioni di illuminazione complesse, come nei controluce.

* HD significa High Definition.

Altre caratteristiche

・Il Quick-Shift Focus Systempermette all’utente di passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale, anche quando il sistema AF della fotocamera è in funzione.

・SP (Super Protect) Coating è un trattamento applicato alla superficie anteriore della lente frontale per respingere efficacemente l’acqua e l’unto delle dita.

・Diaframma composto da nove lamelle stondate per produrre un perfetto effetto bokeh (sfocatura), riducendo al minimo l’effetto dei raggi parassiti provenienti da sorgenti luminose puntiformi.

Accessori read more

all'inizio